Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ESTETICA
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di delineare la teoria cinematografica di Gilles Deleuze sia cercando di determinare i suoi presupposti filosofici nell’opera dello stesso Deleuze (sin dai tempi degli studi su Bergson), sia cercando di mettere a fuoco il ruolo che gioca il cinema nella filosofia deleuziana negli anni della pubblicazione di Mille piani (1980). Inoltre, maneggiando i temi discussi da Deleuze, e attraverso la visione di alcuni film e la discussione dell’opera di alcuni registi discussi nei due volumi sul cinema, si tratta di tastare la validità ontologica del discorso deleuziano.Learning Goals
The course aims to explain Gilles Deleuze's film theory by trying to determine its philosophical assumptions in Deleuze's workMetodi didattici
Lezione frontale. Visione di alcuni filmTeaching Methods
Frontal lesson. Watch some moviesPrerequisiti
Sarebbe auspicabile da parte dello studente il possesso di una qualche nozione in generale sul nesso estetico tra la filosofia e il cinema.Prerequisites
It would be important to possess some notion in general about the aesthetic link between philosophy and cinema.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral discussion on the topics covered in the planned textsProgramma del Corso
Il corso si propone di mostrare come i due libri sul cinema di Deleuze rappresentano un evento cruciale sia per il destino della filosofia contemporanea sia per la messa a punto di una teoria cinematografica in grado di eludere le proprie barriere disciplinari e farsi essa stessa pensiero. In questo senso, in particolare, si tratta di mostrare che cinema per Deleuze incarna una concezione ontologica del divenire – come movimento in continuo fluire – senza la necessità di concepire la presenza dell’essere.Course Syllabus
The course aims to show how the two books of Deleuze on cinema are a crucial event both for the fate of contemporary philosophy and for the development of a cinematographic theory.Testi di riferimento: G. Deleuze, L’immagini-movimento. Cinema 1, Einaudi, Torino 2016.
G. Deleuze, L’immagine-tempo. Cinema 2, Einaudi, Torino 2017.
S. Žižek, Organi senza corpi. Deleuze e le sue implicazioni, La scuola di Pitagora, Napoli 2012
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ESTETICA
Docente: PIERANDREA AMATO
Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 215 Dicam |
Note: