Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

ESTETICA

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di delineare la teoria cinematografica di Gilles Deleuze sia cercando di determinare i suoi presupposti filosofici nell’opera dello stesso Deleuze (sin dai tempi degli studi su Bergson), sia cercando di mettere a fuoco il ruolo che gioca il cinema nella filosofia deleuziana negli anni della pubblicazione di Mille piani (1980). Inoltre, maneggiando i temi discussi da Deleuze, e attraverso la visione di alcuni film e la discussione dell’opera di alcuni registi discussi nei due volumi sul cinema, si tratta di tastare la validità ontologica del discorso deleuziano.

Learning Goals

The course aims to explain Gilles Deleuze's film theory by trying to determine its philosophical assumptions in Deleuze's work

Metodi didattici

Lezione frontale. Visione di alcuni film

Teaching Methods

Frontal lesson. Watch some movies

Prerequisiti

Sarebbe auspicabile da parte dello studente il possesso di una qualche nozione in generale sul nesso estetico tra la filosofia e il cinema.

Prerequisites

It would be important to possess some notion in general about the aesthetic link between philosophy and cinema.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral discussion on the topics covered in the planned texts

Programma del Corso

Il corso si propone di mostrare come i due libri sul cinema di Deleuze rappresentano un evento cruciale sia per il destino della filosofia contemporanea sia per la messa a punto di una teoria cinematografica in grado di eludere le proprie barriere disciplinari e farsi essa stessa pensiero. In questo senso, in particolare, si tratta di mostrare che cinema per Deleuze incarna una concezione ontologica del divenire – come movimento in continuo fluire – senza la necessità di concepire la presenza dell’essere.

Course Syllabus

The course aims to show how the two books of Deleuze on cinema are a crucial event both for the fate of contemporary philosophy and for the development of a cinematographic theory.

Testi di riferimento: G. Deleuze, L’immagini-movimento. Cinema 1, Einaudi, Torino 2016. G. Deleuze, L’immagine-tempo. Cinema 2, Einaudi, Torino 2017. S. Žižek, Organi senza corpi. Deleuze e le sue implicazioni, La scuola di Pitagora, Napoli 2012

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ESTETICA

Docente: PIERANDREA AMATO

Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Stanza 215 Dicam
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti