Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA SPAGNOLA III
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso è consolidare e sviluppare le basi già acquisite di lingua spagnola e approfondire la conoscenza del sistema linguistico spagnolo a livello fonologico, morfologico, semantico e pragmatico attraverso l’analisi di testi appartenenti a varie tipologie testuali in modo tale da sviluppare nello studente la competenza non solo lessico-semantica ma anche la competenza interculturale e linguistico-pragmatica.Learning Goals
Learning Goals The aim of the course is to consolidate and develop the foundations already acquired the Spanish language and deepen their knowledge of the Spanish language system in phonological, morphological, semantic and pragmatic through the analysis of texts belonging to various types of texts in a way that developing the students' competence not only lessicosemantica but also intercultural competence and linguistic and pragmatic.Metodi didattici
Metodi didattici Simulación global, Enfoque por tareas... Durante le lezioni si aggiungerà materiale didattico di supporto da analizzare.Teaching Methods
Teaching Methods Simulación global, Enfoque por tareas ... During the lessons will add educational material support to analyze.Prerequisiti
Prerequisiti Lingua Spagnola II (B2 MCER)Prerequisites
Prerequisites Language Spanish II (B2 MCER)Verifiche dell'apprendimento
Verifiche dell’apprendimento Tipologia esame scritto: a-Verifica delle competenze di ascolto: Riassunto, b-Traduzione, c-Tema (300 parole) Tipologia esame orale: Un colloquio in lingua spagnola che verterà su tutti i punti del programma, svolti durante le lezioni. Lettura e analisi linguistica di un testo. Domande di morfosintassi, lessico, modi di dire, grammatica.Assessment
Assessment Exam Type wrote: Check-in of listening skills: Translation Summary b-c-Tema (300 words). Oral exam Type: A Spanish-language interview that will focus on all the points of the program, carried out during the lessons. Reading and linguistic analysis of a text. Questions of morphosyntax, vocabulary, idioms, grammarProgramma del Corso
Contenuti del corso Il linguaggio colloquiale, il linguaggio tecnico-scientifico, dell’ambito della medicina, dell’informatica, dell’ambito affaristico e turistico; il linguaggio giornalistico, saggistico e pubblicitario; il linguaggio delle discipline umanistiche; il linguaggio giuridico e della pubblica amministrazione; il linguaggio politico.Course Syllabus
Course Syllabus The colloquial language, the technical-scientific language, the scope of medicine, information technology, business scope and tourism; journalistic and advertising language; the language of the humanities; legal language and public administration; political language.Testi di riferimento: Testi di riferimento
-Dispensa fornita durante il corso.
-Briz, A. (2005): El español coloquial: situación y uso, Arco/Libros, Madrid.
-Fernández Lagunilla, M. (1999): La lengua en la comunicación política I: El discurso del poder, Arco/Libros, Madrid.
-Fernández Lagunilla, M. (1999): La lengua en la comunicación política II: La palabra del poder, Arco/Libros, Madrid.
-Gómez Martínez, J.L. (1999): Teoría del ensayo, Taurus, Salamanca.
-Calvi, M.V. (2006): Lengua y comunicación en el español del turismo, Arco/Libros, Madrid.
-Álvarez, M. (2002): Tipos de escrito IV: Escritos comerciales, Arco/Libros, Madrid.
-Álvarez, M. (2002): Tipos de escrito III: Epistolar, administrativo y jurídico, Arco/Libros, Madrid.
-Sarralde, B. - Casarejos, E. - López, M. - Martínez, D. (2016): Vitamina C1. Curso de Español de nivel superior, SGEL, Madrid.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA SPAGNOLA III
Docente: MARIA MONTSERRAT VILLAGRA
Orario di Ricevimento - MARIA MONTSERRAT VILLAGRA
Dato non disponibile