Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA SPAGNOLA

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/07BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisizione del livello di competenza linguistica B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Gli studenti verranno avviati alle riflessioni metalinguistiche sulla fonologia, sulla fonetica segmentale e soprasegmentale, sui fenomeni fonosintattici, sul concetto di ortoepia (pronuncia normativa) e sulla morfologia della lingua spagnola, per poi completare l’analisi centrando l’attenzione sulle principali relazioni semantiche e sugli aspetti salienti dell’analisi semica. La parte teorica verrà approfondita costantemente con esercitazioni pratiche. Nell’ultima parte del corso verrà dapprima tracciato un panorama sulla situazione linguistica attuale in Spagna ed in America latina e della sua diffusione internazionale e successivamente, verranno illustrati alcuni aspetti di cultura e civiltà ispanica (geografia, storia, società).

Learning Goals

By the end of the course, students should be able to perform at Level B1 of the Common European Framework. The course is going to be divided into lecture and practical classes. This course introduces the phonetics and phonology of Spanish. The students will be able to learn about the basic phonological (supra-)segmental units as well as their acoustic and articulatory properties (also excurtions into phonosyntax). Morphology is the study of the word and its internal structure. In this course they will study the generalization contained inside words of Spanish. Some of the more specific topics will be how new words are created and derived. Semantic relations: synonymy, antonymy, paronymy, homonymy, polysemy. This course will have both theoretical and practical components. Oral practice is developed by using audiovisual material related to sociocultural aspects of Spain and Latina America.

Metodi didattici

Il corso, tenuto in lingua spagnola, è costituito da 72 ore di lezioni frontali durante le quali verranno illustrati gli argomenti attraverso la proiezione di diapositive. Ad ogni esposizione teorica faranno seguito delle esercitazioni pratiche. Si prevede anche l'uso delle risorse disponibili in rete e la proiezione di file video e audio.

Teaching Methods

The course, taught in Spanish, consists of 72 hours of lectures. Topics will be illustrated with slides. Both theory and practice are important parts of Learning. It also provides for the use of available resources in the network and projection of video and audio files.

Prerequisiti

Frequenza del corso di alfabetizzazione di lingua spagnola (qualora fosse previsto) o livello A2 di conoscenza della lingua spagnola del quadro europeo di riferimento.

Prerequisites

Students must have oral and written skills in Spanish – level A2 according to the Common European Framework. Alternatively, and where provided, they must attend a literacy class.

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto a) Dettato [Punti 10] b) Test grammaticale: [Punti 10] c) Produzione scritta: redazione di un testo breve (mail); funzioni: raccontare, descrivere. Max.150 parole [Punti 10] Tempo previsto per lo svolgimento dell’intera prova: 2/3 ore. La prova è propedeutica all’esame orale e deve essere superata integralmente. L’intera prova è valutata in trentesimi (_/30) ed è superata se il punteggio minimo riportato è di 18/30; le singole parti che la compongono sono sufficienti se riportano un punteggio minimo di 6/10; è tollerato un punteggio minimo di 4/10 in una sola delle tre parti se il punteggio riportato nelle altre due consente comunque di raggiungere una votazione di 18/30. Esame orale L’esame orale mira a verificare: 1) l’acquisizione del sistema fonologico spagnolo; 2) le competenze linguistiche e comunicative acquisite (l’esame prevede la lettura e l’analisi morfologica di un testo, nonché la produzione estemporanea, ma organica e coerente, di una breve interazione in lingua spagnola); 3) l’acquisizione delle strutture morfologiche della lingua spagnola e la capacità di descriverne il funzionamento; 4) la conoscenza dei contenuti tematici proposti durante il corso.

Assessment

Written exam Listening or dictation (10 points) Grammar test (10 points) Composition (10 points) Oral exam A discussion where student may talk about topics that have been covered in class. The assessment for the speaking test is divided into 4 areas; response, quality of language, reading and research, and comprehension and development (pronunciation, range of vocabulary and grammatical structures; knowledge of the topics and ability to understand and deal with the questioning).

Programma del Corso

Linguistica spagnola e civiltà. La situación lingüística de España. Formación de las lenguas peninsulares. Las lenguas de España y sus variedades. La norma culta castellana y las variedades dialectales. Problemas actuales de bilingüismo. La competencia comunicativa: lingüística, sociolingüística, sociocultural, discursiva, estratégica, pragmática. Lenguaje y comunicación: conceptos fundamentales. Funciones del lenguaje. Modalidades oracionales. Introducción a la fonética y fonología del español. Apuntes de fonética y fonología. Rasgos prosódicos: Estudio de la entonación. Los suprasegmentos. Fonosintaxis. Análisis morfológico. Evolución del español. Del latín al castellano. Patrimonialismos, cultismos, semicultismos. Leyes de evolución fonética. El léxico español: estudio semántico. Homonimia. Sinonimia. Monosemia. Hiperonimia. Hiponimia. Campos semánticos. Relaciones paradigmáticas y sintagmáticas. Semántica estructural. El español en el mundo. El español de América. Otras rutas de expansión del español. Situación del español en el mundo actual. Civilización: España y América Latina. Historia, geografía e instituciones. Cultura y tiempo libre. Tradiciones y fiestas. Le esercitazioni tenute dai collaboratori linguistici sono parte integrante dell'insegnamento.

Course Syllabus

SPANISH LINGUISTICS AND CIVILIZATION Communicative competence: grammatical, sociolinguistic, socio-cultural, discourse, strategic and pragmatic competence. Language and communication: Language functions, sentence patterns. Phonetics, phonology, morphology. Linguistic evolution of Vulgar Latin. Lexical semantics: homonymy, synonymy, antonymy, polysemy. Dialect variation. Civilization: Spain and Latin America. Language assistantships are an integral part of the course.

Testi di riferimento: - Dispensa sulla linguistica spagnola dal titolo Se habla español, a cura del docente di riferimento (da scaricare al sito elearning.unime.it/, previa registrazione al corso di Lingua spagnola I). - Dispensa Apuntes de Civilización, a cura del docente di riferimento, sulla cultura e civiltà spagnola e latinoamericana (da scaricare al sito elearning.unime.it/, previa registrazione al corso di Lingua spagnola I). Esercitazioni di lettorato Testi di riferimento: - VV.AA., Vía rápida. Curso intensivo de español. Libro del alumno, Difusión, Barcelona, 2011, ISBN 9788484436553. - VV.AA., Vía rápida (A1-B1). Cuaderno de ejercicios, Difusión, Barcelona, 2011, ISBN 9788484436560. - R. PINILLA, A. SAN MATEO, ELExprés. Libro del alumno, SGEL, Madrid, 2008, ISBN/EAN: 9788497784184. - R. PINILLA, A. SAN MATEO, ELExprés. Cuaderno de ejercicios, SGEL, Madrid, 2009, ISBN/EAN: 9788497784757. Approfondimento fonético: - M.P. Nuño Álvarez, J.R. Franco Rodríguez, Fonética. Medio B1, Anaya, Madrid, 2008. Dizionari consigliati: Monolingue: AA. VV., Clave. Diccionario de uso del español actual, SM/Hoepli Madrid. Bilingue: R. Arqués, A. Padoan, Il grande dizionario di spagnolo, Zanichelli, Milano. Grammatiche consigliate: AA. VV., GREIT I. Gramática de referencia de español para italófonos. Sonidos, grafias y clases de palabras, (a cura di F. San Vicente) CLUEB, Bologna, 2013. AA. VV., GREIT II. Gramática de referencia de español para italófonos. Verbo: morfología, sintaxis y semántica, (a cura di F. San Vicente), CLUEB, Bologna, 2013. AA. VV., GREIT III. Gramática de referencia de español para italófonos. Oración, discurso, léxico, (a cura di F. San Vicente), CLUEB, Bologna, 2013. F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español. De la lengua a la idea (Tomo I), Gramática comunicativa del español. De la idea a la lengua (Tomo II), Edelsa, Madrid. L. Gómez Torrego, Gramática didáctica del español, SM/Hoepli, Madrid.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA SPAGNOLA

Docente: GIOVANNI BRANDIMONTE

Orario di Ricevimento - GIOVANNI BRANDIMONTE

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Giovedì 09:00 18:00Microsoft Teams
Note: Si riceve dal lunedì al venerdì, solo previo appuntamento, tramite piattaforma Microsoft Teams, entro l'orario indicato.
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