Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA INGLESE II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad analizzare ed approfondire i processi che si sviluppano durante la produzione di testi, evidenziando similitudini e differenze tra le varie risorse semiotiche ed incoraggiando una riflessione sugli elementi che contribuiscono alla creazione di testo, contesto e cotesto. Si intende sviluppare la capacità di identificare le strutture morfologiche dell’inglese ed il registro linguistico in diverse tipologie testuali. L’obiettivo linguistico-comunicativo del corso è il consolidamento delle conoscenze sintattiche e morfologiche acquisite al primo anno fino ad arrivare al conseguimento di competenze di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue europee. A tal fine, gli studenti sono invitati a prendere attentamente visione del programma dettagliato per il livello B2 (allegato 1).

Learning Goals

The course is designed to learn about and investigate communication skills and the main morphological, syntactical and phonological structures of the English language in different text types and genres. Students will acquire a B2 level of knowledge of English (Common European Framework of Reference for Languages).

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali svolte in lingua inglese. Si prevede inoltre l'utilizzo delle risorse disponibili in rete e la proiezione di file video e audio. Durante il corso sono previste delle prove in itinere. Sia le lezioni che gli esami si svolgeranno in lingua inglese.

Teaching Methods

The course is based on a mixed learning approach which includes lectures, language classes and class discussions. All lessons and activities are in English.

Prerequisiti

Livello B1 di conoscenza della lingua inglese del Quadro Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue europee. Superamento dell’esame di Lingua Inglese I.

Prerequisites

Entry language (English) level: B1 (Common European Framework of Reference)

Verifiche dell'apprendimento

1. Prova parziale scritta di livello B2 propedeutica all’orale. La prova è suddivisa nelle seguenti parti: language use, written production e listening comprehension. 2. Esame orale sulle competenze linguistiche e comunicative acquisite e sui contenuti tematici proposti durante il corso ufficiale tenuto dalla docente

Assessment

A written exam divided into three parts: language use, written production and listening comprehension. On successful completion of the written exam, there would be an oral discussion on the course topics.

Programma del Corso

Attraverso un approfondimento teorico ed un’attività pratica, mira a consolidare ed approfondire le basi teoriche della grammatica della lingua inglese, analizzata alla luce di alcuni scenari teorico-metodologici e prese in considerazione le relative implicazioni comunicativo-funzionali. Verranno illustrate le nozioni di una pluralità di “grammatiche” della lingua, partendo dalla distinzione fra grammatica, grammaticalità e contesto situazionale e socio-culturale, per poi passare in rassegna le principali teorie linguistiche, gli approcci formali e funzionali, la grammatica tradizionale e generativa, la grammatica sistemico-funzionale, i modelli di transitività. Si approfondiranno i principali processi che si sviluppano durante la produzione di testi, evidenziando similitudini e differenze tra le varie risorse semiotiche ed incoraggiando una riflessione sugli elementi che contribuiscono alla creazione di testo, contesto e cotesto. Verranno analizzati fattori quali coesione e coerenza per decifrare intenzioni ed aspettative che sottendono i meccanismi di produzione e ricezione di testi statici (es. pagina stampata) e dinamici (es. siti web, film etc.) in lingua inglese.

Course Syllabus

The course will portray the English language from multiple perspectives providing students with the necessary grounding in linguistics to encourage independent investigation. Key concepts such as cohesion and coherence, grammar and grammaticality will be introduced. Students will be brought to the centrally important core texts with a focus on the production of language and on how texts are built and understood. Particular emphasis will be placed on the several semiotic resources used in the production of “static” (i.e. printed) and “dynamic” (i.e. websites, movies etc.) texts in English

Testi di riferimento: 1. Testi di base R. Carter, A. Goddard, D. Reah, K. Sanger and N. Swift, Working with Texts. A core introduction to language analysis. Third Edition. Routledge, London and New York, 2007. A. Hewings, M. Hewings, Grammar and Context: An Advanced Resource Book. Routledge, London & New York, 2005, pp. 1-90. M.A.K. Halliday and R. Hasan, Cohesion in English. Routledge, London and New York, 2013 [1976], pp. 1-28. M. Mann and S. Taylor-Knowles, Destination B2. Grammar and Vocabulary (Student’s book with key). MacMillan, London, 2008. 2. Reading list Gli studenti sono tenuti a presentare una propria reading list da discutere in sede di esame orale, compilata secondo le seguenti modalità: - Un volume a scelta tra: A. Goddard, B. Geesin, Language and Technology, Routledge, London & New York, 2011; D. Reah, The Language of Newspapers, Routledge, London & New York, 2002; A. Goddard, The Language of Advertising ̧ Routledge, London & New York, 2002. - Una selezione di almeno dieci testi in lingua inglese rappresentativi di vari generi testuali e varietà linguistiche (2.000-4.000 caratteri).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA INGLESE II

Docente: MARIAVITA CAMBRIA

Orario di Ricevimento - MARIAVITA CAMBRIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Il ricevimento si effettua su Teams e in presenza presso la stanza 144 (I piano Dicam). E' possibile inviare mail a mcambria@unime.it per concordare con la docente un ricevimento in orari e giorni alternativi a quelli previsti.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti