Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: individuare, sul piano diacronico, le radici filosofico-politiche e il “reticolo” ideologico entro il quale si situa storicamente l’esperimento americano; introdurre l’allievo alla dinamica costituzionale americana quale strumento fondante di una “repubblica” laica destinata a inverare l’utopia dell’uomo nuovo, dell’Adamo rigenerato (Jefferson); ricostruire le linee del “dibattito” sui temi correlati dell’identità politico-istituzionale e culturale-letteraria degli Stati Uniti d’America, contribuendo alla definizione di una corretta prospettiva entro la quale rimeditare il tema del “common sense” e del rapporto tra “individuo” e “potere”; illustrare per sequenze omogenee gli “esiti” di tale “dibattito”, cogliendone l’impatto sul progressivo emergere di temi, caratteri, schemi retorici, generi modificati, ecc., che contraddistinguono la cultura americana rispetto alla cultura europea; offrire spunti di riflessione sul tema, centrale nella cultura americana, della “ridefinizione” periodica del rapporto fra libertà, ovvero potenzialità indefinita di esercizio della scelta individuale, e autorità, ovvero identificazione con la tradizione, alla luce della dialettica utopia vs. realtà.Learning Goals
Learning Goals: ï· To locate, on the diachronic level, the philosophical-political roots and the ideological ânetworkâ within which the American experiment situates historically; ï· To introduce students to the American constitutional dynamics as the founding instrument of a secular ârepublicâ destined to make âtrueâ the utopia of the new man, of the regenerated Adam (Jefferson); ï· To rebuild the lines of the "debate" on the related issues of the political-institutional and cultural-literary identity of the United States of America, contributing to the definition of a proper perspective within which to build up upon the theme of "common sense" and the relationship between "individual" and "power"; ï· To illustrate the "outcomes" of such a "debate" through homogeneous sequences, capturing the impact on the gradual emergence of themes, characters, rhetorical patterns, mixed genres, etc., which distinguish American culture from the European one; ï· To provide stimuli of research and meditation on the topic, central in American culture, of the periodical "redefinition" of the relationship between freedom, or an indefinite potential for the exercise of individual choice, and authority, or identification with the tradition, in the light of the dialectics utopia vs. reality.Metodi didattici
Metodi didattici: Lezioni frontali, brevi cicli di incontri sul modello seminariale, ricerche guidate in biblioteca.Teaching Methods
Teaching Methods: Course of lectures, short cycles of meetings on the seminar model, guided research in the Department Library.Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese almeno a livello “intermedio” iniziale; elementi storici essenziali dell’epoca delle grandi scoperte geografiche e dell’espansione coloniale (secoli XVI e XVII).Prerequisites
Prerequisites: Knowledge of the English language at "intermediate" level. Essential historical elements of the era of great geographical discoveries and colonial expansion (sixteenth and seventeenth centuries).Verifiche dell'apprendimento
Verifiche dell’apprendimento: Colloquio orale: si muoverà dai testi inclusi nel programma con l’obiettivo di focalizzare punti o aspetti fondamentali della tradizione socio-culturale e letteraria americana, privilegiando l’acquisita capacità, da parte dello studente, di ricostruire i “fatti” culturali e letterari con accuratezza e linguaggio appropriato. Specifica cura sarà dedicata all’avvenuta interiorizzazione delle principali metodiche di accostamento al testo letterario e delle ipotesi correnti circa il rapporto fra cultura e società in America. D’intesa con gli studenti, due verifiche “in itinere” si svolgono orientativamente nei periodi di ottobre-novembre e aprile-maggio dell’anno accademico.Assessment
Assessment: Oral examination: we will start from the texts included in the program with the aim of focusing points or fundamental aspects of the socio-cultural and literary American tradition, privileging the acquired ability, by the student, to reconstruct the cultural and literary "facts" with accuracy and appropriate language. Considerable attention will be devoted to the functional internalization of the main methods of approach to the literary text and the current hypotheses about the relationship between culture and society in America. In agreement with studentsâ request, two partial assessments will be held within the months of october-november and march-april of each academic year.Programma del Corso
Programma del corso: I contenuti sono distribuiti in tre “moduli”, in sé autonomi, ma funzionalmente integrati per suggerire percorsi che dai testi conducano alle serie storico-culturali o letterarie e viceversa. MODULO 1: “WE THE PEOPLE OF THE UNITED STATES …: dinamiche costituzionali della Repubblica americana” (8 ore) [crediti: 1] MODULO 2: "This is my letter to the World: The Example of Emily Dickinson” (18 h) [crediti: 03] MODULO 3: STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA (10 ore) [crediti: 02]Course Syllabus
Course Syllabus: Contents are scanned into three "modules"/pathways in themselves independent, but functionally integrated to suggest that the texts lead to a series of historical-cultural or literary phenomena and vice versa. MODULE 1: âWE THE PEOPLE OF THE UNITED STATES â¦: constitutional dynamics of the American Republicâ (8 h) [Ects: 01] MODULE 2: "This is my letter to the World: The Example of Emily Dickinsonâ (18 h) [Ects: 03] MODULE 3: HISTORY OF AMERICAN LITERATURE (10 h) [Ects: 02]Testi di riferimento: MODULO 1: “WE THE PEOPLE OF THE UNITED STATES …: dinamiche costituzionali della Repubblica americana” (8 ore) [crediti: 1]
Testi:
Declaration of Independence (1776) [Thomas Jefferson]
Constitution of the United States (1787)
The Bill of Rights (1791)
Un “booklet reader” contenente i testi e i materiali di orientamento (Birth of a Nation: A Documentary History, ed. Giuseppe Lombardo) è reperibile in Dipartimento (rivolgersi al docente della disciplina).
MODULO 2: "This is my letter to the World: The Example of Emily Dickinson” (18 h) [crediti: 03]
Testi:
Emily Dickinson, Poems.
Un “booklet reader” contenente i testi e i materiali di orientamento ["Emily Dickinson: Poems and Criticism”, ed. Giuseppe Lombardo] è reperibile in Dipartimento (rivolgersi al docente della disciplina).
MODULO 3: STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA (10 ore) [crediti: 02]
Testi:
Storia della letteratura americana, a cura di G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi, Firenze: Sansoni, 1991.
Ai fini di un’agevole periodizzazione e della precisa collocazione delle figure più importanti di ciascun periodo, si raccomanda di integrare il manuale con l’uso del seguente “outline”:
Outline of American Literature. By Kathryn Van Spankeren (Voice of America).
Per un quadro più articolato:
Nella Norton Anthology of American Literature, vol. I, si leggano le due introduzioni generali, “Early American Literature, 1620-1820”, pp. 1-9, e “American Literature, 1820-1865”, pp. 791-805, oltre alle schede di presentazione dei singoli autori o movimenti letterari.
Nella Norton Anthology, vol. II, si leggano le quattro introduzioni generali, “American Literature, 1865-1914”, pp. 1-9, “American Literature Between the Wars, 1914-1945”, pp. 927-938, “American Prose Since 1945”, pp. 1773-1781, “American Poetry Since 1945”, pp. 2373-2380, oltre alle schede di presentazione dei singoli autori o movimenti letterari.
Per eventuali approfondimenti ci si potrà servire della Columbia Literary History of the United States, ed. Emory Elliott, New York: Columbia University Press, 1988, o della Literary History of the United States, eds. Robert Spiller et alii, New York: Macmillan, 1974.
(Sia lo “outline” di Van Spanckeren, sia la Norton Anthology, sia i manuali citati sono disponibili in Dipartimento - rivolgersi al docente della disciplina).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE
Docente: GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 13:00 | Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, studio n. 142 |
Note: