Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/11Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi:  individuare, sul piano diacronico, le radici filosofico-politiche e il “reticolo” ideologico entro il quale si situa storicamente l’esperimento americano;  introdurre l’allievo alla dinamica costituzionale americana quale strumento fondante di una “repubblica” laica destinata a inverare l’utopia dell’uomo nuovo, dell’Adamo rigenerato (Jefferson);  ricostruire le linee del “dibattito” sui temi correlati dell’identità politico-istituzionale e culturale-letteraria degli Stati Uniti d’America, contribuendo alla definizione di una corretta prospettiva entro la quale rimeditare il tema del “common sense” e del rapporto tra “individuo” e “potere”;  illustrare per sequenze omogenee gli “esiti” di tale “dibattito”, cogliendone l’impatto sul progressivo emergere di temi, caratteri, schemi retorici, generi modificati, ecc., che contraddistinguono la cultura americana rispetto alla cultura europea;  offrire spunti di riflessione sul tema, centrale nella cultura americana, della “ridefinizione” periodica del rapporto fra libertà, ovvero potenzialità indefinita di esercizio della scelta individuale, e autorità, ovvero identificazione con la tradizione, alla luce della dialettica utopia vs. realtà.

Learning Goals


Metodi didattici

Metodi didattici: Lezioni frontali, brevi cicli di incontri sul modello seminariale, ricerche guidate in biblioteca.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese almeno a livello “intermedio” iniziale; elementi storici essenziali dell’epoca delle grandi scoperte geografiche e dell’espansione coloniale (secoli XVI e XVII).

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifiche dell’apprendimento: Colloquio orale: si muoverà dai testi inclusi nel programma con l’obiettivo di focalizzare punti o aspetti fondamentali della tradizione socio-culturale e letteraria americana, privilegiando l’acquisita capacità, da parte dello studente, di ricostruire i “fatti” culturali e letterari con accuratezza e linguaggio appropriato. Specifica cura sarà dedicata all’avvenuta interiorizzazione delle principali metodiche di accostamento al testo letterario e delle ipotesi correnti circa il rapporto fra cultura e società in America. D’intesa con gli studenti, due verifiche “in itinere” si svolgono orientativamente nei periodi di ottobre-novembre e aprile-maggio dell’anno accademico.

Assessment


Programma del Corso

Programma del corso: I contenuti sono distribuiti in tre “moduli”, in sé autonomi, ma funzionalmente integrati per suggerire percorsi che dai testi conducano alle serie storico-culturali o letterarie e viceversa. MODULO 1: “WE THE PEOPLE OF THE UNITED STATES …: dinamiche costituzionali della Repubblica americana” (8 ore) [crediti: 1] MODULO 2: "This is my letter to the World: The Example of Emily Dickinson” (18 h) [crediti: 03] MODULO 3: STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA (10 ore) [crediti: 02]

Course Syllabus


Testi di riferimento: MODULO 1: “WE THE PEOPLE OF THE UNITED STATES …: dinamiche costituzionali della Repubblica americana” (8 ore) [crediti: 1] Testi:  Declaration of Independence (1776) [Thomas Jefferson]  Constitution of the United States (1787)  The Bill of Rights (1791) Un “booklet reader” contenente i testi e i materiali di orientamento (Birth of a Nation: A Documentary History, ed. Giuseppe Lombardo) è reperibile in Dipartimento (rivolgersi al docente della disciplina). MODULO 2: "This is my letter to the World: The Example of Emily Dickinson” (18 h) [crediti: 03] Testi: Emily Dickinson, Poems. Un “booklet reader” contenente i testi e i materiali di orientamento ["Emily Dickinson: Poems and Criticism”, ed. Giuseppe Lombardo] è reperibile in Dipartimento (rivolgersi al docente della disciplina). MODULO 3: STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA (10 ore) [crediti: 02] Testi: Storia della letteratura americana, a cura di G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi, Firenze: Sansoni, 1991. Ai fini di un’agevole periodizzazione e della precisa collocazione delle figure più importanti di ciascun periodo, si raccomanda di integrare il manuale con l’uso del seguente “outline”: Outline of American Literature. By Kathryn Van Spankeren (Voice of America). Per un quadro più articolato: Nella Norton Anthology of American Literature, vol. I, si leggano le due introduzioni generali, “Early American Literature, 1620-1820”, pp. 1-9, e “American Literature, 1820-1865”, pp. 791-805, oltre alle schede di presentazione dei singoli autori o movimenti letterari. Nella Norton Anthology, vol. II, si leggano le quattro introduzioni generali, “American Literature, 1865-1914”, pp. 1-9, “American Literature Between the Wars, 1914-1945”, pp. 927-938, “American Prose Since 1945”, pp. 1773-1781, “American Poetry Since 1945”, pp. 2373-2380, oltre alle schede di presentazione dei singoli autori o movimenti letterari. Per eventuali approfondimenti ci si potrà servire della Columbia Literary History of the United States, ed. Emory Elliott, New York: Columbia University Press, 1988, o della Literary History of the United States, eds. Robert Spiller et alii, New York: Macmillan, 1974. (Sia lo “outline” di Van Spanckeren, sia la Norton Anthology, sia i manuali citati sono disponibili in Dipartimento - rivolgersi al docente della disciplina).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE

Docente: GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 13:00Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, studio n. 142
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti