Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA TEDESCA II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il programma d'esame si compone di due parti principali: 1) Studio delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal 1870 al 1918. 2) Problematizzazione del ruolo dello scrittore e della funzione della letteratura nella cultura tedesca tra il 1890 e il 1918 a partire dalle riflessioni del giovane Nietzsche sulla cultura tedesca del Secondo Reich e dalla nascita dell’idea di “Moderne”, con particolare riferimento ad opere di Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Robert Musil e Franz Kafka.

Learning Goals

The course consists of two main parts: 1) History of the German literature from 1870 to 1918. 2) Analysis of the role of the writer and of the meaning of literature in the German culture between 1890 and 1918 and in particular by Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Robert Musil and Franz Kafka.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi dei testi. I testi degli autori sopra indicati vanno letti in lingua originale.

Teaching Methods

Lectures. Text analysis of the works in German language.

Prerequisiti

Conoscenza delle linee principali della storia tedesca e della letteratura tedesca dal 1700 al 1870. Conoscenza del tedesco.

Prerequisites

Knowledge of the political, historical and cultural German reality from the beginning of the 18th century to 1870. Knowledge of the German language.

Verifiche dell'apprendimento

In sede d’esame sarà richiesta agli studenti la lettura, la traduzione e l’analisi di brani tratti dai testi sopraelencati e la discussione di argomenti attinenti al corso.

Assessment

Oral discussion of arguments and texts analyzed during the lectures.

Programma del Corso

Partendo dalle riflessioni del giovane Nietzsche sulla cultura tedesca del Secondo Reich si analizzerà l’influsso delle opere e dello stile di Nietzsche su alcuni scrittori centrali della “literarische Moderne”, in particolare per quel che riguarda la progressiva problematizzazione del ruolo dello scrittore e della funzione della letteratura, con particolare riferimento ad opere di Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Robert Musil and Franz Kafka. Il corso prevede l’analisi critica dei testi segnalati nella bibliografia.

Course Syllabus

Starting from the critic of culture of the young Nietzsche, the course aims to analyze the role of the writer and of the meaning of literature in the German culture between 1890 and 1918 and in particular by Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Robert Musil and Franz Kafka.

Testi di riferimento: - Friedrich NIETZSCHE: Die Geburt der Tragödie; Über Wahrheit und Lüge im außermoralischen Sinn; Unzeitgemässe Betrachtungen I e II (passi scelti). - Hugo von HOFMANNSTHAL: Der Tor und der Tod (passi scelti); Chandos-Brief; poesie scelte. - Thomas MANN: Tonio Kröger, Der Tod in Venedig. - Robert MUSIL: Die Verwirrungen des Zöglings Törleß - Franz KAFKA, Der Proceβ. Pierandrea Amato, Gianluca Miglino (a cura di), Lo stile di Dioniso, La filosofia di Nietzsche nella letteratura tedesca del Novecento, Milano, Mimesis, 2012 Giuliano Baioni, La filologia e il sublime dionisiaco. Nietzsche e le Considerazioni inattuali, in Friedrich Nietzsche, Considerazioni inattuali, Torino, Einaudi, 1981, in part. pp.VII-LIII Aldo Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma, Carocci, 2009, in part. pp. 11-66, 75-85, 123-125, 131-169. Ladislao MITTNER, Storia della letteratura tedesca. III. Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970), Torino, Einaudi, 1971, in part.: Dal Biedermeier al fine secolo (1820-1890). Tomo I: pp.3-49; pp.123-160; 170-177. Tomo II: pp.853-893 (introd. al periodo); 978-1000 (Hofmannsthal); 1050-1077 (Th. Mann), 1159-1188 (Kafka) Anton Reininger, La letteratura tedesca dal Settecento ai nostri giorni, Torino, Rosenberg e Sellier, 2005 (capitoli sul periodo in questione). Su Hofmannsthal: Hermann Broch, Hofmannsthal, Roma, Editori Riuniti, 1981, pp.33-65 e 95-150 Su Th. Mann: Giuliano Baioni, Nota introduttiva a Thomas Mann, Tonio Kröger, Milano, BUR, 1977, pp.17-36; Clara Becagli, Invito alla lettura di Thomas Mann, Milano, Mursia, 1978. Su Kafka: Giuliano Baioni, Kafka: letteratura ed ebraismo, Torino, Einaudi, 1984, pp.3-113.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA TEDESCA II

Docente: GIANLUCA MIGLINO

Orario di Ricevimento - GIANLUCA MIGLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Contrariamente a quanto indicato e in attesa di nuove disposizioni riguardanti l'accesso ai locali del DICAM, il ricevimento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams con appuntamento da fissare via mail (gmiglino@unime.it).
Note: Per qualsiasi richiesta si prega di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica gmiglino@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti