Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA SPAGNOLA II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di guidare gli studenti nello studio critico e riflessivo e fornire loro le competenze teoriche e metodologiche necessarie per condurre un’approfondita analisi della letteratura e della cultura spagnola del 700 ai nostri giorni.

Learning Goals

The aim of the course is to guide students in a critical and reflective study and provide them with the theoretical and methodological skills necessary to conduct a thorough analysis of the Spanish literature and culture of the seventeenth century.

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola. Durante le lezioni, si farà uso di diversi tipi di supporti didattici, multimediali ed appunti. All’inizio del corso si forniranno il resto delle indicazioni e i materiali bibliografici necessari.

Teaching Methods

Spanish language lessons. During lessons, you will use different types of media, media and notes. At the beginning of the course you will find the rest of the information and bibliographic material you need.

Prerequisiti

Il Corso di Letteratura II, destinato agli studenti del III anno di Lingue e Letterature straniere che abbiano superato il corso di lingua II, prosegue e completa lo studio della letteratura spagnola I.

Prerequisites

The Literature Course II, for students of the III year of Foreign Languages and Literature who have passed the Language Course II, continues and completes the study of Spanish Literature I.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova orale in lingua spagnola sui contenuti del corso e sul commento dei testi analizzati durante le lezioni, e si terrà nei giorni stabiliti nel calendario di esami

Assessment

The exam will consist of an oral exam in Spanish on the content of the course and the commentary of the texts analyzed during the lessons, and will be held on the days set in the exam calendar.

Programma del Corso

Letteratura spagnola dal XVIII ai nostri giorni Articolazione del corso: Il corso si terrà in lingua spagnola e tratterà sulla presentazione generale di ciascun periodo letterario. Saranno evidenziate le varie correnti e generi letterari, le influenze più significative e gli autori fondamentali di ogni epoca; dopo si procederà all’analisi e al commento storico-letterario-culturale dei testi proposti, che vengono trattati sia dal punto di vista diacronico che sincronico. Con l’analisi e l’approfondimento dei testi, si propone un itinerario di studio che segue l’evoluzione dei principali generi letterari senza perdere di vista il contesto storico-culturale nel quale nasce e si sviluppa la letteratura spagnola. Dal punto di vista metodologico, le lezioni valorizzeranno ed incentiveranno la partecipazione attiva degli studenti allo scopo di favorire lo sviluppo delle loro capacità interpretative e critiche. Contenuti: Períodos, géneros y estilos en la literatura española del siglo XVIII. Autores y obras más relevantes. Pervivencia del Barroquismo; Rococó; Neoclasicismo. El concepto de Ilustración. La literatura española del siglo XIX: profundización en sus principales aspectos y autores. Prerromanticismo, Romanticismo; Costumbrismo, Realismo; Naturalismo. Generación del 98, Modernismo. Introducción a la literatura española del siglo XX. Vanguardias históricas. Manifestaciones en la literatura española de postguerra, transitorio y democrático. -Applicazione dei concetti spiegati nell’analisi dei testi di riferimento

Course Syllabus

Course Syllabus Spanish literature from the 18th to the present Course articulation: The course will be held in Spanish and will cover the general presentation of each literary period. The various currents and literary genres, the most significant influences and the fundamental authors of every age will be highlighted; Then we will proceed to the analysis and the historical-literary-cultural commentary of the proposed texts, which are treated both from the diachronic and synchronous point of view. By analyzing and deepening the texts, it is proposed a study path that follows the evolution of the main literary genres without losing sight of the historical-cultural context in which Spanish literature is born and developed. From a methodological point of view, lessons will enhance and encourage active participation of students in order to foster the development of their interpretive and critical skills. Contents: Períodos, généros y estilos en la literatura española del siglo XVIII. Autores y obras más relevantes. Pervertence of Barroquism; Rococo; Neoclasicismo. El concepto de Ilustración. The XIX century española literature: profundización en sus principales aspectos y autores. Pre-romanticism, Romanticism; Costume, Realism; Naturalism. Generación del 98, Modernism; Introducción to the literature española of the siglo XX. Vanguardias históricas. Manifestaciones en la España de postguerra, transitorio y democrático literature. -Application of the concepts explained in the analysis of reference texts

Testi di riferimento: Antologia di testi a cura della docente a disposizione degli studenti in fotocopie-pen drive. S. XVIII: Tomás de Iriarte: Fábula XXXII: La Mona; José Blanco White: Cartas de España *Carta VIII); Teatro Neoclásico: L. F. de Moratín, El sí de las niñas(commentario di un atto a scelta) S. XIX-XX: Espronceda: La canción del Pirata; Zorrilla: Don Juan Tenorio (La escena “del sofá”); Galdós:Fortunata y Jacinta(1 cap. a scelta); Leopoldo Alas Clarìn: La Regenta (Cap. XVI); E. Pardo Bazán: Vida y Obra.Valle Inclán : El Esperpento; Rubén Darío; Antonio Machado: (Campos de Castilla –Retrato); Juan Ramón Jiménez (A la Poesía; ) Lorca: Romance sonámbulo; L.Cernuda:El Huerto; León Felipe: Como tú; José Agustín Goytisolo: Palabras para Julia; Camilo José Cela: El Tremendismo; M. Delibes: Cinco horas con Mario(inizio del monologo). J. Luis Alonso de Santos: Bajarse al Moro(inizio del primo atto). Oltre ai testi di riferimento sono obbligatorie 2 letture da scegliere tra: -G.A. Bécquer: Leyendas (1 a scelta ) o Unamuno: S. Manuel Bueno, Mártir - Javier Cerca: Soldados de Salamina o Manuel Rivas: La lengua de las Mariposas BIBLIOGRAFIA per eventuali approfondimenti A. de Frutos, Breve historia de la literatura española, Novitilus, Madrid, 2016 A.Barroso, A. Berlanga y otros, Introducción a la literatura Española a través de los textos. I-II-III, Madrid, ISTMO., 1995. C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la Literatura española, Madrid, Alianza, 2014. B.Ciplijauskaitè,La mujer insatisfecha-El adulterio en la novella realista. Barcelona, Edhasa, 1984. F. Brioschi/C.Di Girolamo, Introducción al estudio de la literatura (cap.III,IV,V). F. Lázaro Carreter, E.Correa, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, Cátedra, 2004 F. Pedraza/M. Rodríguez, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2007 F. Rico, Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica, 1980. Vol.6,7,8,9 F. Ruiz Ramón,Historia del teatro español( desde sus orígenes hasta 1900), Madrid, Cátedra, 2000. J. Carlos Mainer, Literatura española, Turner, 2014 J. Carlos Mainer Historia,literatura y sociedad, Biblioteca Nueva, 2008 J. Domínguez Caparrós, Introducción a la teoria literaria, Madrid,Ed. Universitaria (UNED), 2011 J. Menédez Peláez/I. Arellano, Historia de la literatura española, XVIII, XIX y XX, Everest, 2005 J.I. Ferreras, Los orígenes de la Novela Decimonónica 1830-1830, Madrid, Taurus, 1973. - El Triunfo del liberalismo y de la Novela histórica 1830-1870, Madrid, Taurus,1976. M. C. Millán Jiménez, Textos literario Contemporáneos Literatura española de los S. XX y XXI, Madrid,Ed. Universitaria (UNED), 2011 M. Freire López, El tatro español entre la Ilustración y el Romanticismo, Iberoamericana, 2009 R. Lapesa, Introducción a los estudios literarios, Madrid, Cátedra, 2004 S. Sanz Villanueva, Historia de la novela española (1942-1975), Madrid, Alambra, 1980, I-II. V. Granados, Literatura española (1900-1939), Madrid,Ed. Universitaria (UNED), 2011 Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, http://www.cervantesvirtual.com

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA SPAGNOLA II

Docente: MARIA LUISA GARCIA RODRIGO

Orario di Ricevimento - MARIA LUISA GARCIA RODRIGO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 12:30stanza 131, I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti