Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA SPAGNOLA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Partendo dall'idea che qualsiasi opera esiste in quanto oggetto semiotico e che il suo studio critico ed interpretativo deve tenere conto delle molteplici relazioni che si instaurano con il contesto sociale e culturale, il corso mira a fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti critici di base per affrontare lo studio della letteratura spagnola dalle origini al secolo XVII. In particolare, si cercherà di promuovere lo studio della letteratura spagnola, di attivare e sviluppare negli studenti e nelle studentesse una capacità di lettura critica dei testi oltre ad una consapevolezza storico - letteraria relativa ai principali generi e agli autori di ambito castigliano.Learning Goals
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni, che si terranno tanto in lingua spagnola quanto in lingua italiana, si lavorerà con la bibliografia critica e i testi letterari avvalendosi anche di strumenti multimediali. Alle lezioni frontali di tipo teorico - pratico si alternerà la proiezione di video di approfondimento su alcuni autori e opere.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola (livello intermedio).Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La prova di fine corso consiste in un colloquio orale da sostenere in lingua italiana o in lingua spagnola a scelta del/la candidato/a, nelle date previste dal calendario degli esami. Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti relativi alla conoscenza della bibliografia critica e dei testi antologici forniti dalla docente, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.Assessment
Programma del Corso
Il corso si articola in due moduli: 1) uno generale che riguarda la conoscenza, attraverso i testi, dei principali autori e generi letterari di ambito castigliano; 2) uno di approfondimento dedicato all'analisi critica di alcuni frammenti delle letture obbligatorie Le origini della poesia - L'epica e il Cantar de mio Cid - Il mester de clerecía da Gonzalo de Berceo al Libro de Buen Amor di Juan Ruiz - La poesia lirica di tipo tradizionale - Il romancero - La poesia di tipo cancioneril - Marqués de Santillana, Juan de Mena e Jorge Manrique - La lirica de la Edad de Oro - Garcilaso de la Vega - Poesia ascetica e mistica: fray Luis de León, san Juan de la Cruz, santa Teresa de Jesús - La poesia del Siglo de Oro: Góngora, Quevedo, Lope de Vega. La prosa medievale - Alfonso X - Don Juan Manuel - Le origini delle narrazioni romanzesche - Libri di cavalleria - I libri di ficciones sentimentales - La Celestina - Il Lazarillo de Tormes e il genere picaresco - Altri generi di romanzo nel Cinquecento: novela pastoril e novela morisca - Cervantes e la prosa del Siglo de Oro Le origini del teatro e la sua evoluzione dall'Auto de los Reyes Magos alla commedia nazionale - Lope de Vega - Tirso de Molina - Calderón de la Barca.Course Syllabus
Testi di riferimento: C. Alvar, J. C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Alianza Editorial, Madrid, 1997, pp. 15-430.
C. Alvar, J. C Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.
Letture obbligatorie e testi critici
1) Antologia didattica e testi critici a cura di D. Santonocito (verranno forniti all'inizio delle lezioni)
2) Fernando de Rojas, La Celestina, Cátedra, Madrid, 2004 ed eventualmente La Celestina, trad. di A. Gasparetti, Milano, BUR, 1994.
3) Un testo a scelta tra:
Anonimo, Lazarillo de Tormes, Cátedra, Madrid, 2006 ed eventualmente La vita di Lazarillo de Tormes, trad. di A. Gasparetti, Milano, BUR, 2010).
Jorge Manrique, Elegia alla morte del padre, Venezia, Marsilio, 1998.
Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, Castalia, Madrid 1997 ed eventualmente Don Giovanni. Il beffatore di Siviglia, a cura di A. D'Agostino, Milano, BUR, 2007.
Letture consigliate
Si raccomanda vivamente la consultazione dei seguenti volumi:
F. Lázaro Carreter, E. Correa Calderón, Cómo se comenta un texto literario, Cátedra, Madrid, 2006.
L. Chines, C. Varotti, Cos'è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015 (pp. 144).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA
Docente: DANIELA SANTONOCITO
Orario di Ricevimento - DANIELA SANTONOCITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 10:40 | Stanza 131 |
Note: