Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA FRANCESE II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Oltre alla conoscenza della storia della letteratura francese dal XVIII al XX secolo (che sarà considerata parte integrante del corso), lo studente acquisirà, nel corso delle lezioni, una serie di nozioni indispensabili per una corretta interpretazione delle problematiche più significative della produzione letteraria dei secoli oggetto del corso, attraverso l’analisi critica di alcuni testi più rappresentativi.Learning Goals
Metodi didattici
Lezione frontale.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua francese e dello sviluppo diacronico della storia letteraria di Francia dal Medioevo al XVII secolo.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale nelle date riportate nel calendario degli appelli. Il colloquio si svolgerà prevalentemente in lingua francese. Gli studenti saranno tenuti a presentarsi all’esame muniti dei brani e delle opere in programma.Assessment
Programma del Corso
Il corso, che corrisponde a 9 CFU, si propone di fornire agli studenti gli strumenti per un approccio critico-metodologico alla letteratura francese dei secoli XVIII, XIX e XX, attraverso lo studio dei principali movimenti, delle problematiche, dei generi e degli autori più significativi e una selezione di opere come di seguito specificato: 1) OPERE: a. Il romanzo epistolare : MONTESQUIEU, Lettres Persanes (pagine scelte); J.-J. ROUSSEAU, La Nouvelle Héloïse (pagine scelte); CH. DE LACLOS, Les liaisons dangereuses (pagine scelte); b. VOLTAIRE, Candide (testo integrale in lingua originale); c. Il teatro romantico: V. HUGO, Cromwell (Préface); d. Il romanzo realista: H. DE BALZAC, Le Père Goriot; G. FLAUBERT, Madame Bovary (lo studente leggerà, a sua scelta e in versione integrale francese, solo uno dei romanzi qui indicati); e. La poesia simbolista: CH. BAUDELAIRE, Les Fleurs du mal (poesie scelte); P. VERLAINE, Poèmes Saturniens (poesie scelte); Sagesse (poesie scelte); A. RIMBAUD, Poésies complètes (poesie scelte); f. Racconti fantastici: TH. GAUTIER, Contes fantastiques (pagine scelte); g. G. APOLLINAIRE, Calligrammes (poesie scelte); h. M. PROUST, A la Recherche du Temps perdu (pagine scelte); i. Il teatro dell’assurdo: S. BECKETT, En attendant Godot; IONESCO, La Cantatrice chauve (lo studente leggerà, a sua scelta e in versione integrale francese, solo uno dei testi qui indicati); j. A.CAMUS, L’Étranger (pagine scelte); k. Le Nouveau Roman (pagine scelte di autori diversi). N.B.: Le pagine scelte saranno indicate nel corso delle lezioni e messe a disposizione degli studenti presso il Front-office e presso la Dott.ssa Politano, dove potranno essere consultati anche i testi critici di riferimento.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1) OPERE:
a. Il romanzo epistolare : MONTESQUIEU, Lettres Persanes (pagine scelte); J.-J. ROUSSEAU, La Nouvelle Héloïse (pagine scelte); CH. DE LACLOS, Les liaisons dangereuses (pagine scelte);
b. VOLTAIRE, Candide (testo integrale in lingua originale);
c. Il teatro romantico: V. HUGO, Cromwell (Préface);
d. Il romanzo realista: H. DE BALZAC, Le Père Goriot; G. FLAUBERT, Madame Bovary (lo studente leggerà, a sua scelta e in versione integrale francese, solo uno dei romanzi qui indicati);
e. La poesia simbolista: CH. BAUDELAIRE, Les Fleurs du mal (poesie scelte); P. VERLAINE, Poèmes Saturniens (poesie scelte); Sagesse (poesie scelte); A. RIMBAUD, Poésies complètes (poesie scelte);
f. Racconti fantastici: TH. GAUTIER, Contes fantastiques (pagine scelte);
g. G. APOLLINAIRE, Calligrammes (poesie scelte);
h. M. PROUST, A la Recherche du Temps perdu (pagine scelte);
i. Il teatro dell’assurdo: S. BECKETT, En attendant Godot; IONESCO, La Cantatrice chauve (lo studente leggerà, a sua scelta e in versione integrale francese, solo uno dei testi qui indicati);
j. A.CAMUS, L’Étranger (pagine scelte);
k. Le Nouveau Roman (pagine scelte di autori diversi).
2) MANUALE di Storia della Letteratura:
La storia letteraria potrà essere studiata su A. LAGARDE, L. MICHARD, Anthologie et Histoire Littéraire, Paris, Bordas (3 volumi: vol. XVIII siècle, vol. XIX siècle, vol. XX siècle) o, in alternativa, P.-G. CASTEX, P. SURER, G. BECKER, Histoire de la littérature française, X. DARCOS, Histoire de la Littérature française, Paris, Hachette o qualsiasi altro manuale di livello universitario.
3) TESTI CRITICI di riferimento :
- A. BETH-E. MARPEAU, Figures de styles, Paris, E.J.L., 2005 (o altro glossario di figure retoriche);
- J. HARANG, L’Épistolaire, Paris, Hatier, « Profil Histoire Littéraire »;
- P.-L. REY, Le Roman et la Nouvelle, Paris, Hatier, « Profil Histoire Littéraire »;
- M. VIEGNES, Contes fantastiques, Paris, Hatier, « Profil d’une œuvre »;
- PH. FOREST, Le Symbolisme, Paris, Pierre Bordas et fils, « Littérature vivante ».
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA FRANCESE II
Docente: STEFANA SQUATRITO
Orario di Ricevimento - STEFANA SQUATRITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 10:30 | 12:00 | Si prega di concordare preventivamente il ricevimento con la docente. |
Note: Si prega di contattare preventivamente la docente.