Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA FRANCESE II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Oltre alla conoscenza della storia della letteratura francese dal XVIII al XX secolo (che sarà considerata parte integrante del corso), lo studente acquisirà, nel corso delle lezioni, una serie di nozioni indispensabili per una corretta interpretazione delle problematiche più significative della produzione letteraria dei secoli oggetto del corso, attraverso l’analisi critica di alcuni testi più rappresentativi.

Learning Goals

In addition to knowledge of the history of French literature from the 18th to the 20th century (which is part of the course), the student will acquire a number of essential concepts for a correct interpretation of the most significant issues of this literary production, by the critical analysis of some representative texts.

Metodi didattici

Lezione frontale.

Teaching Methods

Lessons.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua francese e dello sviluppo diacronico della storia letteraria di Francia dal Medioevo al XVII secolo.

Prerequisites

Good knowledge of the French language and of the diachronic development of the literary history of France from the Middle Ages to the 17th century.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale nelle date riportate nel calendario degli appelli. Il colloquio si svolgerà prevalentemente in lingua francese. Gli studenti saranno tenuti a presentarsi all’esame muniti dei brani e delle opere in programma.

Assessment

Oral exam on the dates listed in the calendar of exam sessions. Most of the exam will take place in French. Students must bring with them the literary texts and the works included in the program.

Programma del Corso

Il corso, che corrisponde a 9 CFU, si propone di fornire agli studenti gli strumenti per un approccio critico-metodologico alla letteratura francese dei secoli XVIII, XIX e XX, attraverso lo studio dei principali movimenti, delle problematiche, dei generi e degli autori più significativi e una selezione di opere come di seguito specificato: 1) OPERE: a. Il romanzo epistolare : MONTESQUIEU, Lettres Persanes (pagine scelte); J.-J. ROUSSEAU, La Nouvelle Héloïse (pagine scelte); CH. DE LACLOS, Les liaisons dangereuses (pagine scelte); b. VOLTAIRE, Candide (testo integrale in lingua originale); c. Il teatro romantico: V. HUGO, Cromwell (Préface); d. Il romanzo realista: H. DE BALZAC, Le Père Goriot; G. FLAUBERT, Madame Bovary (lo studente leggerà, a sua scelta e in versione integrale francese, solo uno dei romanzi qui indicati); e. La poesia simbolista: CH. BAUDELAIRE, Les Fleurs du mal (poesie scelte); P. VERLAINE, Poèmes Saturniens (poesie scelte); Sagesse (poesie scelte); A. RIMBAUD, Poésies complètes (poesie scelte); f. Racconti fantastici: TH. GAUTIER, Contes fantastiques (pagine scelte); g. G. APOLLINAIRE, Calligrammes (poesie scelte); h. M. PROUST, A la Recherche du Temps perdu (pagine scelte); i. Il teatro dell’assurdo: S. BECKETT, En attendant Godot; IONESCO, La Cantatrice chauve (lo studente leggerà, a sua scelta e in versione integrale francese, solo uno dei testi qui indicati); j. A.CAMUS, L’Étranger (pagine scelte); k. Le Nouveau Roman (pagine scelte di autori diversi). N.B.: Le pagine scelte saranno indicate nel corso delle lezioni e messe a disposizione degli studenti presso il Front-office e presso la Dott.ssa Politano, dove potranno essere consultati anche i testi critici di riferimento.

Course Syllabus

The course, which corresponds to 9 CFU, aims to provide students with the skills for a critical-methodological approach to French literature from the Middle Ages to the seventeenth century, through the study of the main movements, the problems and the most significant genres and authors and a selection of works as specified below: a. The Epistolary Novel : MONTESQUIEU, Lettres Persanes (selected pages); J.-J. ROUSSEAU, La Nouvelle Héloïse (selected pages); CH. DE LACLOS, Les liaisons dangereuses (selected pages); b. VOLTAIRE, Candide (full version); c. The Romantic Theatre: V. HUGO, Cromwell (Preface); d. The Realistic Novel: H. DE BALZAC, Le Père Goriot; G. FLAUBERT, Madame Bovary (the student will read, at his choice and in full version, only one of the novels indicated here); e. The Symbolist Poetry: CH. BAUDELAIRE, Les Fleurs du mal (selected poems); P. VERLAINE, Poèmes Saturniens (selected poems); Sagesse (selected poems); A. RIMBAUD, Poésies complètes (selected poems); f. Tales of the Fantastic: TH. GAUTIER, Contes fantastiques (selected pages); g. G. APOLLINAIRE, Calligrammes (selected poems); h. M. PROUST, A la Recherche du Temps perdu (selected pages); i. The Theatre of Absurd: S. BECKETT, En attendant Godot; IONESCO, La Cantatrice chauve (the student will read, at his choice and in full version, only one of the works indicated here); j. A.CAMUS, L’Étranger (selected pages); k. Le Nouveau Roman (selected pages of different authors). The selected pages will be indicated during the lessons and then they will be made available to the students at the Front-office.

Testi di riferimento: 1) OPERE: a. Il romanzo epistolare : MONTESQUIEU, Lettres Persanes (pagine scelte); J.-J. ROUSSEAU, La Nouvelle Héloïse (pagine scelte); CH. DE LACLOS, Les liaisons dangereuses (pagine scelte); b. VOLTAIRE, Candide (testo integrale in lingua originale); c. Il teatro romantico: V. HUGO, Cromwell (Préface); d. Il romanzo realista: H. DE BALZAC, Le Père Goriot; G. FLAUBERT, Madame Bovary (lo studente leggerà, a sua scelta e in versione integrale francese, solo uno dei romanzi qui indicati); e. La poesia simbolista: CH. BAUDELAIRE, Les Fleurs du mal (poesie scelte); P. VERLAINE, Poèmes Saturniens (poesie scelte); Sagesse (poesie scelte); A. RIMBAUD, Poésies complètes (poesie scelte); f. Racconti fantastici: TH. GAUTIER, Contes fantastiques (pagine scelte); g. G. APOLLINAIRE, Calligrammes (poesie scelte); h. M. PROUST, A la Recherche du Temps perdu (pagine scelte); i. Il teatro dell’assurdo: S. BECKETT, En attendant Godot; IONESCO, La Cantatrice chauve (lo studente leggerà, a sua scelta e in versione integrale francese, solo uno dei testi qui indicati); j. A.CAMUS, L’Étranger (pagine scelte); k. Le Nouveau Roman (pagine scelte di autori diversi). 2) MANUALE di Storia della Letteratura: La storia letteraria potrà essere studiata su A. LAGARDE, L. MICHARD, Anthologie et Histoire Littéraire, Paris, Bordas (3 volumi: vol. XVIII siècle, vol. XIX siècle, vol. XX siècle) o, in alternativa, P.-G. CASTEX, P. SURER, G. BECKER, Histoire de la littérature française, X. DARCOS, Histoire de la Littérature française, Paris, Hachette o qualsiasi altro manuale di livello universitario. 3) TESTI CRITICI di riferimento : - A. BETH-E. MARPEAU, Figures de styles, Paris, E.J.L., 2005 (o altro glossario di figure retoriche); - J. HARANG, L’Épistolaire, Paris, Hatier, « Profil Histoire Littéraire »; - P.-L. REY, Le Roman et la Nouvelle, Paris, Hatier, « Profil Histoire Littéraire »; - M. VIEGNES, Contes fantastiques, Paris, Hatier, « Profil d’une œuvre »; - PH. FOREST, Le Symbolisme, Paris, Pierre Bordas et fils, « Littérature vivante ».

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA FRANCESE II

Docente: STEFANA SQUATRITO

Orario di Ricevimento - STEFANA SQUATRITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:30 12:00Si prega di concordare preventivamente il ricevimento con la docente.
Note: Si prega di contattare preventivamente la docente.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti