Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
GEOGRAFIA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
conoscere, comprendere e saper applicare le strutture basilari (logiche e concettuali della GeografiaLearning Goals
Metodi didattici
lezioni frontali ed eventuali seminari di laboratorio cartograficoTeaching Methods
Prerequisiti
Livelli di studio esplicativo-scientifico e critico-applicativo con un approccio soprattutto concettuale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione criticaAssessment
Programma del Corso
La geografia nel mondo d’oggi. Paesaggi e spazio vissuto. La geografia sociale. Territori, geografie, cittadinanza. Nell’ambito del rapporto locale-globale la geografia ha sempre dato un’importanza strategica alla regione mediterranea che costituisce un modello significativo di riferimento sia per la didattica, sia per la ricerca, sia per la formazione. Il bacino del Mediterraneo costituisce un’area-problema sotto una molteplicità di aspetti naturali, biologici, storici, economici, sociali, politici, demografici. Durante il corso, perciò, saranno approfonditi temi di grande rilevanza, quali, ad esempio, la dinamica delle regioni, i flussi migratori tra Sud e Nord, i modelli di urbanizzazione, nuovi scenari di sostenibilità ambientale, le trasformazioni urbane.Course Syllabus
Testi di riferimento: G. BARBIERI, F. CANIGIANI, L. CASSI, Geografia e cambiamento globale. Le sfide del XXI secolo, Torino, Utet Libreria, 2003
S. DE RUBERTIS, Sviluppo Mediterraneo tra ideologia e progetto. Bologna, Pàtron editore, 2008
M. AIME, D. PAPOTTI, L’altro e l’altrove. Torino, Einaudi ed., 2012
E. LAVAGNA, G. LUCARNO, Geocartografia, Guida alla lettura delle carte Geotopografiche, Bologna, Zanichelli Editore, 2007.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GEOGRAFIA_
Docente: MARIA ADELE BRANCATO
Orario di Ricevimento - MARIA ADELE BRANCATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Stanza 247 del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne. |
Note: