Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA FRANCESE

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/03A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone tre principali linee di studio e di approfondimento: a) in ambito storico, una puntualizzazione della letteratura, della cultura francese nel periodo della seconda metà dell’ Ottocento e del Novecento; b) un approccio teorico-metodologico relativo al testo filmico e alla traduzione intersemiotica; c) la pratica all’analisi del testo filmico in rapporto all’intertesto letterario e nella specificità dei codici iconico-verbali.

Learning Goals

The course has three main lines of study and exploration: a) in the fields of history, a clarification of the literature, culture and french cinema in the area between the second of XIX century and First of XX century b) a theoretical-methodological approach on the text film and the analysis inter semiotic translation; c) entrainement of the filmic text in relation text literally and specificity of the iconics-verbal codes.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lesson

Prerequisiti

È auspicabile una conoscenza della lingua francese ma non del tutto necessaria.

Prerequisites

It is desirable to have a preliminary competency in the language and French literature, however, are also allowed students who do not meet these requirements.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale finale.

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minum threshold of sufficiency 18/30)

Programma del Corso

Il Corso ha per titolo: L’infanzia e la rivolta: poesia dell’infanzia tra letteratura e cinema Sono previste le proiezioni di : les 400 coups (Truffaut) ; La guerre des boutons (Yves Robert) ; Zéro de conduite ( Jean Vigo); Le grand Meaulnes (Jean -Gabriel Albicocco) ; La fin de la nuit (Franju) ; Léolo (Jean-Claude Lauzon); L’argent de poche (Truffaut) ; Les disparus de St Agil (Christian–Jaque) ; Germania anno zero (Rossellini) ; Jeux interdits (Clément) ; Zazie dans le métro (Malle) ; L’esquive (Kédiche) ; Un été à la Goulette (Boughédir) ; Toto le héros (Jaco Van Dormael) Les tricheurs (Carné) Lo studente potrà scegliere un film da presentare, oltre a quello scelto con il libro.

Course Syllabus

The course, which is entitled Chilhood and rebellion : poetry and childhood, In the relationship between novel-film. Sono previste le proiezioni di : les 400 coups (Truffaut) ; La guerre des boutons (Yves Robert) ; Zéro de conduite ( Jean Vigo); Le grand Meaulnes (Jean -Gabriel Albicocco) ; La fin de la nuit (Franju) ; Léolo (Jean-Claude Lauzon); L’argent de poche (Truffaut) ; Les disparus de St Agil (Christian–Jaque) ; Germania anno zero (Rossellini) ; Jeux interdits (Clément) ; Zazie dans le métro (Malle) ; L’esquive (Kédiche) ; Un été à la Goulette (Boughédir) ; Toto le héros (Jaco Van Dormael) Les tricheurs (Carné) The student will be able to chosse another one movie further on the one to present with the novel (see below the list of novels).

Testi di riferimento: 1) René Corona, Qu’est-ce que la poésie? ”Illuminazioni”, rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione, n°11 (gennaio-marzo2010) http://ww2.unime.it/compu, pp.11-31 2) René Corona, Les constructions de l’enfance (in stampa) 3) Claudio Piersanti : L’ombra temeraria e sognante di Alain-Fournier. Préfazione a Il grande amico Meaulnes (Bompiani) (richiedere al docente le fotocopie) 4. Letture: (Il candidato deve scegliere e studiare una tra queste opere in combinazione con un film ): a) Le jeu de l’amour et du hasard (Marivaux) b) Le grand Meaulnes (Alain-Fournier) c) C’est la guerre (Louis Calaferte) d) Zazie dans le métro (Raymond Queneau) e) La guerre des boutons (Louis Pergaud) f) Jeux interdits (François Boyer) g) L'élève Gilles (André Lafon) (Ed. Le festin) - Si veda una Storia della Letteratura del XIX e XX secolo (in particolare i movimenti letterari dell’Ottocento e primo Novecento, oltre agli autori citati: - Si veda una breve storia del cinema francese. - Si vedano anche, sul testo filmico, appunti e documenti tratti dalle lezioni. Per approfondire si consigliano le seguenti letture: - Tommaso Pomilio, Cinema come poesia (Zona editrice), 2010. - Francis Vanoye, Anne Goliot-Lété, Précis d’analyse filmique, Paris, Nathan, 1992 - F.Casetti, F, di Chio, Analisi del film, Bompiani,1990. IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE QUALCHE PICCOLA VARIAZIONE

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA FRANCESE

Docente: RENATO CORONA

Orario di Ricevimento - RENATO CORONA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 08:00 10:00Dipartimento
Note: Durante il periodo delle lezioni, l'orario cambia. sempre giovedì ma dalle 11.00 alle 12.30. E' comunque auspicabile,per maggiore sicurezza, mandare qualche giorno prima, se pèossibile,una mail rcorona@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti