Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende consolidare e ampliare lo studio della lingua spagnola fornendo gli strumenti necessari per acquisire una competenza linguistica equivalente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.Learning Goals
The course aims to consolidate and expand the study of the Spanish language through the introduction of new linguistic structures and uses of language. By the end of the course, students should be able to perform at Level B1 of the Common European Framework. (Common European Framework).Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche e seminario di approfondimento.Teaching Methods
Frontal lesson, linguistic exercises and seminar research.Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola pari al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo.Prerequisites
Knowledge of the Spanish language at the level A2 of the Common European Framework.Verifiche dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta, propedeutica all’esame orale, costituita da un test linguistico volto a testare le competenze grammaticali e lessico semantiche relative al livello B1; attraverso il colloquio si verificherà la padronanza delle funzioni comunicative e delle strutture grammaticali previste nel programma del corso.Assessment
Final exam consists in a written test (B1 level). If passed, students are admitted to the oral examination which is a discussion on the topics related to the course.Programma del Corso
Funzioni comunicative: 1.COMPORTAMENTI SOCIALI Saper esprimere qualsiasi tipo di sentimento (allegria, pessimismo, tristezza). 2.TEMPO LIBERO Chiedere formalmente informazioni su viaggi, alloggi, aeroporti, mezzi di trasporto valutando le diverse possibilità. Fare progetti enumerando le attività future. Il mondo dello sport. 3.MONDO DEL LAVORO Parlare delle diverse professioni e mestieri, il proprio ufficio, dare istruzioni e ordini. Saper trasmettere questi ordini. 4.INTERAGIRE CON GLI ALTRI Saper esprimersi e reagire nelle diverse situazioni in cui ci si possa trovare (palestra, ristorante, banca, ecc.). Saper iniziare e concludere una conversazione, cambiare argomento, interrompere in qualsiasi momento. 5.COMUNICAZIONE SCRITTA Saper narrare un fatto spiegando causa e motivo della situazione. Saper fare un resoconto delle diverse notizie apparse nei giornali. Scrivere lettere personali in cui esporre desideri e sentimenti. 6.VITA QUOTIDIANA Esprimere desideri poco probabili, porre in relazione diverse azioni nel futuro. Dichiarare la finalità y causa delle scelte nei diversi ambiti (cucina, sport, studi, abbigliamento …) Funzioni grammaticali: Lo studente deve essere in grado di comprendere e applicare le seguenti strutture Contenuti grammaticali: Condicional, Presente de Subjuntivo, Imperativo negativo, Pretérito perfecto de Subjuntivo, Imperfecto de Subjuntivo, Pluscuamperfecto de Subjuntivo, ser/estar con adjetivos, Perífrasis verbales, Ampliación de las preposiciones, Interrogativas indirectas, Verbos de cambio, Oraciones independientes con subjuntivo, Oraciones subordinadas: sustantivas, causales, consecutivas, concesivas, temporales, condicionales, de relativo.Course Syllabus
The course is divided into two modules: the first involves the study of the functional aspects, lexical and morpho-syntax of the Spanish language through theoretical and practical lessons, and the second is a study based on the language of everyday communication in contrastive with reading and analysis of texts related to the course of study.Testi di riferimento: F. CASTRO VIUDEZ, P. DÍAZ BALLESTEROS, Aprende 3. Aprende gramática y vocabulario, Ed. SGEL, Madrid, 2006
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Docente: MARIA ISABEL HERNANDEZ LORENZO
Orario di Ricevimento - MARIA ISABEL HERNANDEZ LORENZO
Dato non disponibile