Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
MARKETING TURISTICO TERRITORIALE
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente acquisirà competenze specifiche in campo di marketing applicato allo sviluppo eco-nomico locale, che gli consentono di analizzare i fattori che incidono sulla competitività dei sistemi territoriale e comprendere le logiche che guidano le scelte sia dei policy makers, ai vari livelli, quanto delle imprese che decidono di localizzarsi in un dato territorio. Lo studente sarà in grado di valutare in modo compiuto le problematiche connesse alla forma-zione ed allo sviluppo di un sistema territoriale, nonché di individuare e valutare i meccanismi e le politiche di marketing strumentali a sostenere la competitività di un sistema territoriale, nel tem-po. Lo studente sarà in grado di affrontare in modo critico le problematiche di posizionamento com-petitivo dei sistemi territoriali e di riflettere au-tonomamente sul ruolo delle scelte degli attori pubblici policy makers nonché delle strategie per-seguite dalle imprese appartenenti ad un dato ter-ritorio sulla attrattività e sostenibilità di un’area territoriale. Lo studente sarà in grado di padroneggiare, in modo rigoroso, un linguaggio tecnico e di trasferi-re ad altri, informazioni e valutazioni relative alle tematiche di marketing territoriale Tale capacità è stimolata anche dall’interazione che si realizza in aula attraverso il dibattito critico sui temi affron-tati.Learning Goals
-Metodi didattici
lezione frontale gruppi di lavoro seminariTeaching Methods
-Prerequisiti
NessunoPrerequisites
-Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale verifica intermedia, anche scritta.Assessment
-Programma del Corso
Il corso di Marketing turistico territoriale affronta le principali categorie concettuali necessarie alla costruzione della relazione tra territorio, mercato e turismo come milieu necessario alla progettazione di una qualunque strategia di marketing e alla sua applicazione per la promozione e lo sviluppo di sistemi territoriali, secondo criteri di competitività e di sostenibilità tenendo in debito conto la transcalarità geografica che l’analisi del fenomeno turistico impone nell’Era della globalizzazione attraverso le molteplici declinazioni del rapporto locale/globale. D’altra parte un’azione di marketing territoriale non può essere avulsa dalle politiche territoriali che le diverse comunità locali mettono in campo attraverso le diverse forme di pianificazione strategica. L’insegnamento è articolato in tre moduli, mira a sviluppare le conoscenze necessarie per affrontare, a livello strategico ed operativo, le tematiche inerenti alla progettazione e gestione di sistemi territoriali che presentano vocazione turistica. I MODULO: Marketing e competitività territoriale: la gestione dell’attrattività e il ruolo della comunicazione. Credito parziale attribuito: 6 CFU Descrizione del programma: Il marketing a sup-porto dei territori di fronte alle sfide chiave del XXI secolo; Le attività del marketing nella gestione competitiva del territorio; Cosa significa "essere attrattivo" per un territorio; Le determinanti l'at-trattività del territorio; I problemi di applicazione del marketing alla gestione del territorio; La dimensione non solo locale delle determinanti l'attrattività del territorio; L'attrattività territoriale; Visione e progetto strategico; Il posizionamento strategico; La proposta di valore; Le risorse rilevanti per la strategia di marketing territoriale; Le partnership; Le attività fondamentali; L'offerta territoriale; Le opportunità localizzative; I grandi progetti innovatori; La marca del territorio; Gli incentivi; I prodotti "tipici" eccellenti; La comunicazione del territorio; I target della comunicazione territoriale; Gli obiettivi della comunicazione territoriale; Il messaggio della comunicazione territoriale; Gli strumenti della comunicazione terri-toriale; La comunicazione integrata territorio-prodotti eccellenti del territorio. III MODULO: I luoghi delle destinazioni. Casi studio e buone pratiche nella promozione tu-ristica dei territori. Credito parziale attribuito: 2 CFU Descrizione del programma: questo ultimo modulo, attraverso un approfondimento di tipo monografico, ha due obiettivi: analizzare tipologie di turismo innovative e sostenibili caratterizzati da una sempre maggiore compenetrazione tra il turista e i luoghi scelti per la vacanza; tra queste forme un ruolo di primo piano è svolto dal cineturismo.Course Syllabus
-Testi di riferimento: 1. (A) PERONI G., FONDAMENTI DI MARKETING TURISTICO TERRITORIALE, MILANO, FRANCO ANGELI, 2008.
2. (A) CAROLI M., IL MARKETING PER LA GESTIONE COMPETITIVA DEL TERRITORIO. MODELLI E STRATEGIE PER ATTRARRE (E FAR RIMANERE) NEL TERRITORIO PERSONE, IMPRESE E GRANDI INVESTIMENTI, MILANO, FRANCO ANGELI, 2014.
UNO A SCELTA TRA:
3. (A) LEMMI E. (ACURA DI) TURISMO E MANAGEMENT DEI TERRRITORI. I GEOITINERARI, FRA VALORI E PROGETTAZIONE TURISTICA, BOLOGNA, PATRON, 2015, PP.7-180
4. (A) NICOSIA E., CINETURISMO E TERITORIO, BOLOGNA, PATRON EDITORE, 2012, CAP. 1,2,3,4,6,7,8.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
MARKETING TURISTICO TERRITORIALE
Docente: CARMELO MARIA PORTO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: Previo appuntamento tramite e-mail