Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
PERFORMATIVITA' DELLA LETTERATURA
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad offrire agli allievi una preparazione, teorico-pratica, della funzione dell'oralità come veicolo performativo della trasmissione di un retaggio culturaleLearning Goals
The course aims to provide the students a theoretical-practical training on the orality's function as performative vehicle of a cultural heritageMetodi didattici
Lezioni frontali; Seminari e laboratoriTeaching Methods
Frontal lessons; workshops and seminarsPrerequisiti
Conoscenza di base delle forme orali della letteraturaPrerequisites
Basic knowledge of the literature's oral formsVerifiche dell'apprendimento
Esami oraliAssessment
Oral examsProgramma del Corso
Il corso propone una indagine sull'oralità come luogo di verifica della tenuta ancora possibile di due categorie fondamentali come la narrazione e la performanceCourse Syllabus
The course provides an investigation of the orality as crucial venue to verify the possibility of two fundamental categories: storytelling and performanceTesti di riferimento: R. Schechner, Performance Studies. Un’introduzione, (dispensa a cura del docente)
J. Gottschall, L’istinto di narrare, Torino, Bollati Boringhieri, 2014 (un capitolo a scelta)
E. Havelock, Teoria generale dell’oralità primaria, in La Musa impara a scrivere, Roma-Bari, Laterza, 2005, pp. 81-99.
W. J. Ong, Psicodinamica dell’oralità, in Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 59-117
P. Zumthor, La presenza della voce. Introduzione alla poesia orale, Bologna, Il Mulino, 1984, pp. 241-286.
D. Tomasello, Rito, teatro, performance. Modesta proposta per un ritorno alle origini, in «Mantichora», n. 6, dicembre 2016, pp. 93-110. (reperibile online: www.mantichora.it)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PERFORMATIVITA' DELLA LETTERATURA
Docente: DARIO TOMASELLO
Orario di Ricevimento - DARIO TOMASELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Stanza del docente, Dipartimento COSPECS, Via Concezione, piano terra |
Note: