Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

PERFORMATIVITA' DELLA LETTERATURA

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/11A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad offrire agli allievi una preparazione, teorico-pratica, della funzione dell'oralità come veicolo performativo della trasmissione di un retaggio culturale

Learning Goals

The course aims to provide the students a theoretical-practical training on the orality's function as performative vehicle of a cultural heritage

Metodi didattici

Lezioni frontali; Seminari e laboratori

Teaching Methods

Frontal lessons; workshops and seminars

Prerequisiti

Conoscenza di base delle forme orali della letteratura

Prerequisites

Basic knowledge of the literature's oral forms

Verifiche dell'apprendimento

Esami orali

Assessment

Oral exams

Programma del Corso

Il corso propone una indagine sull'oralità come luogo di verifica della tenuta ancora possibile di due categorie fondamentali come la narrazione e la performance

Course Syllabus

The course provides an investigation of the orality as crucial venue to verify the possibility of two fundamental categories: storytelling and performance

Testi di riferimento: R. Schechner, Performance Studies. Un’introduzione, (dispensa a cura del docente) J. Gottschall, L’istinto di narrare, Torino, Bollati Boringhieri, 2014 (un capitolo a scelta) E. Havelock, Teoria generale dell’oralità primaria, in La Musa impara a scrivere, Roma-Bari, Laterza, 2005, pp. 81-99. W. J. Ong, Psicodinamica dell’oralità, in Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 59-117 P. Zumthor, La presenza della voce. Introduzione alla poesia orale, Bologna, Il Mulino, 1984, pp. 241-286. D. Tomasello, Rito, teatro, performance. Modesta proposta per un ritorno alle origini, in «Mantichora», n. 6, dicembre 2016, pp. 93-110. (reperibile online: www.mantichora.it)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PERFORMATIVITA' DELLA LETTERATURA

Docente: DARIO TOMASELLO

Orario di Ricevimento - DARIO TOMASELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Stanza del docente, Dipartimento COSPECS, Via Concezione, piano terra
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti