Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
TEORIE DEL CINEMA
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della teoria dei media, dagli anni Sessanta a oggi.Learning Goals
The course aims to provide students with fondamental notions of media theories, from the Sixsties to nowdays.Metodi didattici
Nel corso delle lezioni si farà uso di esempi di cinema, televisione e social media per comprendere i contenuti teorici.Teaching Methods
Throughout the seminar will be used examples of cinema, television, and social media to understand theories.Prerequisiti
Discreta conoscenza dell'inglese scritto e oralePrerequisites
Good knowledge of oral and written englishVerifiche dell'apprendimento
Prova oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Il corso comincerà con le teorie hegeliano e marxiste della massmedialità. In modo particolare ci si riferirà al lavoro della scuola di Francoforte (Benjamin, Kracauer e Adorno). In seguito il corso si focalizzerà sull'idea che la (ri)mediazione è il messaggio, prendendo come riferimento le teorie di McLuhan e di altri teorici dei media, dagli anni Sessanta agli anni Novanta, sulla cultura cyber la realtà virtuale, la rimediazione. Più avanti il corso si focalizzerà sulle teorie della mediazione tecnica e affettiva. Alla fine si affronterà il tema della premediazione e della mediazione post-cinematicaCourse Syllabus
The course will begin with Hegelian and Marxist theories of mass mediation, particularly as manifested in the work of the Frankfurt School (especially Benjamin, Kracauer, and Adorno). Then the course will be focused on the idea that (re)mediation is the message, taking up the work of McLuhan and other mediation theorists from the sixties through the nineties, including cyberculture, virtual reality, and remediation. Then the course will take up the theories of technical and affective mediation. At the end the seminar will take up the question of premediation and post-cinematic mediation.Testi di riferimento: J. D. Bolter, R. Grusin, Remediation.Competizione e integrazione fra media vecchi e nuovi, Guerini, 2003.
R. Grusin, Radical Mediation, Pellegrini, 2017
altri materiali saranno forniti agli studenti tramite piattaforma elearning nel corso delle lezioni
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TEORIE DEL CINEMA
Docente: ALESSIA CERVINI
Orario di Ricevimento - ALESSIA CERVINI
Dato non disponibile