Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente acquisirà degli strumenti analitici e metodologici per comprendere lo spettacolo contemporaneo. Gli studenti frequentanti apprenderanno a collocare anche le forme spettacolari nel contesto socio-culturale locale.

Learning Goals

Students will learn analytical tools to understand the contemporary performance scene and the way it can interact with the social and cultural public sphere.

Metodi didattici

Lezioni frontali, e-learning e seminari.

Teaching Methods

Lectures, e-learning and seminars.

Prerequisiti

Una conoscenza della Storia dello Spettacolo del secondo Novecento. Per i frequentanti, è indispensabile la conoscenza della lingua inglese (ascolto e comprensione, lettura).

Prerequisites

A basic knowledge of the History of Theatre in the second half of the XX century. Attending students are required to read, listen and understand English sources.

Verifiche dell'apprendimento

Per i non frequentanti, l’esame verrà valutato in trentesimi attraverso una prova scritta della durata di due ore. I frequentanti verranno valutati in itinere attraverso prove scritte individuali (per le quali è richiesta una frequenza pari, almeno, al 90% del corso) e un elaborato finale. Chi seguirà saltuariamente e non consegnerà, dunque, gli elaborati in corso d’opera sarà tenuto a sostenere l’esame da non frequentante.

Assessment

A two-hour written assessment (non attending students). Attending students (at least a 90% attendance) will be assessed during the course and will be asked to write a paper.

Programma del Corso

Il corso si concentra sulle prospettive teatrali e performative sviluppatesi dal secondo Novecento in poi per indagare il rapporto tra azione e cultura teatrale. Alcune aspetti storico-metodologici verranno approfonditi a partire dalla svolta performativa degli anni Sessanta per indagare il rapporto tra metodologie ed estetiche differenti della performance tramite lo studio di specifici case studies che investono lo spazio pubblico. I non frequentanti approfondiranno, invece, la parte storiografica sul secondo Novecento.

Course Syllabus

1. Theatre and performance: methodological and theoretical approaches. 2. Historical overview of the performative turn and of the current aesthetic trends (non attending students). 3. Case studies on multidisciplinary social labs based in performative events.

Testi di riferimento: Il programma per i frequentanti sarà presentato a lezione. I non frequentanti possono prepararsi sui testi seguenti: De Marinis, "Le rivoluzioni del Novecento", in AA.VV., "Breve storia del teatro per immagini", Carocci, Roma, 2008, pp. 247-313. Schino, Mirella, "Alchimisti della scena. Teatri laboratorio del Novecento europeo", Laterza, Roma-Bari, 2009. Perrelli Franco, "I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook", Laterza, Roma-Bari, 2007. Barba Eugenio, "La conquista della differenza. Trentanove paesaggi teatrali", Bulzoni, Roma, 2012.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Docente: ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA

Orario di Ricevimento - ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 00:00 00:00I ricevimenti si effettuano previo appuntamento su skype (anche in altri giorni della settimana da quello indicato). Gli studenti sono tenuti a scrivere una mail con le loro domande o con la richiesta di appuntamento a rmazzaglia@unime.it.
Note: Durante le lezioni, la docente è disponibile anche prima e dopo i corsi. Chi avesse bisogno di un colloquio di presenza anche fuori dal periodo delle lezioni può richiedere un appuntamento via email. Sospensione ricevimento: 29/07-24/08.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti