Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA MEDIEVALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di conferire consapevolezza metodologica allo studio della storia medievale, nonché alla dimensione narrativa ed ermeneutica della conoscenza storica.Learning Goals
Goal of the course is giving methodological awareness about studying medieval History and about narrative and ermeneutic aspects of historical acquaintance.Metodi didattici
Lezioni frontali. Seminari.Teaching Methods
Lectures. SeminarsPrerequisiti
Conoscenze elementari di Storia medievalePrerequisites
Scholastical acquirements of Medieval History.Verifiche dell'apprendimento
Prove scritte in itinere su parti del programma. Prova orale finale.Assessment
Written in itinere exams on parts of the program. Final oral exam.Programma del Corso
Il corso si articolerà in due sezioni, la prima incentrata sulla conoscenza di eventi e problemi della Storia medievale, la seconda sui processi della conoscenza storica nella loro complessa articolazioneCourse Syllabus
The course will be subdivided into two parts: the first one focused on the knowledge of the most important events and problems of Medieval History; the second one focused on the historical knowledge processes in their complex itemizations.Testi di riferimento: 1) M. Montanari, Storia medievale, Laterza editore
2) M. Cometa, Perché le storie ci aiutano a vivere, Raffaello Cortina editore
3) D. Armitage, J. Guldi, Manifesto per la storia, Donzelli editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MEDIEVALE
Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala. |
Note: