Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
19190011411400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo.

Learning Goals

.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su Moodle. Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, etc.).

Teaching Methods

.

Prerequisiti

Conoscenze di base sull'evoluzione del pensiero storico-pedagogico in Europa dal Settecento all'età contemporanea.

Prerequisites

.

Verifiche dell'apprendimento

Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su Moodle. Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, etc.).

Assessment

.

Programma del Corso

Il corso prevede l’analisi di ambiti, periodizzazioni e principali figure nella storia della pedagogia e dell’educazione. Erasmo e l'ideale umanistico; Comenio: educare l'uomo pansofico; Locke: educare il gentleman; La svolta naturalistica: Rousseau; Natura ed educazione: Pestalozzi; L'ideale romantico: Froebel; Le pedagogie nell'epoca della «mobilitazione»: Herbart; Le pedagogie nell'epoca della «mobilitazione»: Rosmini; L'educazione nella prospettiva rivoluzionaria: il marxismo; L'affermazione della prospettiva secolare: il positivismo; La pedagogia scientifica di Maria Montessori; Il movimento attivistico e l'educazione per la democrazia: Dewey; Il neoidealismo italiano. Soggettività assoluta ed educazione; Il Novecento cattolico: Guardini e il personalismo.

Course Syllabus

.

Testi di riferimento: F. Pesci, Storia delle idee pedagogiche, Mondadori Università, Milano, 2016. S. Agresta, L'esperienza educativa di Bruno Ciari, Samperi, Messina, 2013. Dewey. Pedagogia, scuola e democrazia (a cura di A. Mariuzzo), la Scuola, Brescia, 2016. Illich. Un profeta postmoderno (a cura di Angelo Gaudio), La Scuola, Brescia, 2012. Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti (a cura di Fulvio De Giorgi), La Scuola, Brescia, 2013.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Docente: CATERINA SINDONI

Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:30Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti