Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
19 | 19 | 0 | 0 | 114 | 114 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo.Learning Goals
.Metodi didattici
Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su Moodle. Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, etc.).Teaching Methods
.Prerequisiti
Conoscenze di base sull'evoluzione del pensiero storico-pedagogico in Europa dal Settecento all'età contemporanea.Prerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su Moodle. Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, etc.).Assessment
.Programma del Corso
Il corso prevede l’analisi di ambiti, periodizzazioni e principali figure nella storia della pedagogia e dell’educazione. Erasmo e l'ideale umanistico; Comenio: educare l'uomo pansofico; Locke: educare il gentleman; La svolta naturalistica: Rousseau; Natura ed educazione: Pestalozzi; L'ideale romantico: Froebel; Le pedagogie nell'epoca della «mobilitazione»: Herbart; Le pedagogie nell'epoca della «mobilitazione»: Rosmini; L'educazione nella prospettiva rivoluzionaria: il marxismo; L'affermazione della prospettiva secolare: il positivismo; La pedagogia scientifica di Maria Montessori; Il movimento attivistico e l'educazione per la democrazia: Dewey; Il neoidealismo italiano. Soggettività assoluta ed educazione; Il Novecento cattolico: Guardini e il personalismo.Course Syllabus
.Testi di riferimento: F. Pesci, Storia delle idee pedagogiche, Mondadori Università, Milano, 2016.
S. Agresta, L'esperienza educativa di Bruno Ciari, Samperi, Messina, 2013.
Dewey. Pedagogia, scuola e democrazia (a cura di A. Mariuzzo), la Scuola, Brescia, 2016.
Illich. Un profeta postmoderno (a cura di Angelo Gaudio), La Scuola, Brescia, 2012.
Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti (a cura di Fulvio De Giorgi), La Scuola, Brescia, 2013.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Docente: CATERINA SINDONI
Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina |
Note: