Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELLA FILOSOFIA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
17170010210200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti dovranno acquisire: 1)la capacità di sintetizzare chiaramente, di analizzare criticamente e di valutare l'attualità di alcune delle questioni centrali affrontate dai filosofi antichi, moderni e contemporanei. 2)la capacità di leggere e interpretare alcuni testi fondamentali della riflessione filosofica 3) la capacità di analizzare con chiarezza argomenti e interpretazioni filosofiche presenti nella letteratura primaria e secondaria

Learning Goals

The students of this course will acquire the following abilities: 1)to summarize with clarity and evaluate with critical analysis some the central issues of the ancient, modern and contemporary philosophers 2)ability to read and plausibly interpret some primary texts in philosophical inquire.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, forum elearning

Teaching Methods

Frontal lessons and research seminars, forum elearning

Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti indispensabili, ma è utile una conoscenza basilare delle linee principali dello sviluppo della Storia della filosofia

Prerequisites

Although there are no absolute prerequisites,it would be beneficial a basic knowledge of the main lines of development of the History of Philosophy

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale è effettuata attraverso un esame orale. La valutazione viene espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Titolo del corso: "Scienza, etica e metafisica e senso in I.Kant e H.Putnam". Il corso esamina il problema del rapporto tra scienza, etica e metafisica com'è affrontato da I.Kant, uno dei maggiori filosofi dell'età moderna e da H.Putnam, un esponente influente del pensiero filosofico americano del secondo Novecento.

Course Syllabus

Title of the course: "Science, Ethics and Metaphysics in I.Kant and H.Putnam". This course deals with the realtionship among science, ethics and metaphysics as it is treated by I. Kant, a major philosopher of modern thought, and by H.Putnam, an influential spokesman of american philosophical thought in the second half of XX century.

Testi di riferimento: 1) E.Berti-F.Volpi. Storia della filosofia. Dall'antichità ad oggi. Laterza (gli argomenti da studiare sono indicati su moodle2.unime.it). 2) I.Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, Laterza 2005 3. Putnam, Etica senza ontologia, Bruno Mondadori (escluso: Lezione 2, pp. 51-77)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLA FILOSOFIA

Docente: LEONARDA VAIANA

Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti