Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere la consapevolezza degli strumenti concettuali e metodologici necessari per impostare interventi formativi efficaci e rispondenti alle tematiche emergenti e ai bisogni delle persone e del nostro tempo. Inoltre si propone di far maturare la consapevolezza delle modalità più efficaci di intervento operativo sia in funzione preventiva e promozionale che ricostruttiva e di recupero e di stimolare l’acquisizione di competenze relazionali e repertori affettivo-comunicativi nei setting educativi.Learning Goals
.Metodi didattici
Lezioni frontali introduttive, esercitazioni, seminari. Mappe concettuali, lucidi (sia tradizionali sia supportati elettronicamente).Teaching Methods
.Prerequisiti
Conoscenza del lessico pedagogico e le principali correnti della pedagogia contemporanea.Prerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio d’esame tendente ad accertare il grado di possesso degli strumenti concettuali e metodologici disciplinari. Sarà considerato “limen di sufficienza” la capacità di esporre, al momento dell’esame, anche se in maniera scolastica i concetti presenti nei testi proposti nel programma d’esame.Assessment
.Programma del Corso
Il corso intende sollecitare la riflessione su alcuni nodi concettuali propri della pedagogia generale e sociale che consenta di effettuare un’analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali, per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.Course Syllabus
.Testi di riferimento: M.BALDACCI, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma;
G.CHIOSSO, La pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia;
AA.VV. Il learning context, Pensa, Lecce;
K.BAGNATO, L’hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile, Carocci, Roma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
Docente: ANTONINO MICHELIN
Orario di Ricevimento - ANTONINO MICHELIN
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 11:00 | Sezione di Pedagogia |
Giovedì | 09:30 | 11:00 | Sezione di Pedagogia |
Note: