Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza di base delle principali tecniche di ricerca nel campo delle scienze sociali, soffermandosi su quelle qualitative. Si prefigge, inoltre, l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie a definire una domanda di ricerca e a rispondere ad essa costruendo il disegno di ricerca appropriato e utilizzando i metodi più opportuni ed efficaci.

Learning Goals

The course wants to give the students the knowledge of the principal techniques of qualitative social investigation. It has the aim to give the essential expertises to define the research question and to respond to it.

Metodi didattici

Lezioni frontali alternate ad laboratori in aula

Teaching Methods

Face to face lectures and workshops.

Prerequisiti

Conoscenza di base della sociologia generale

Prerequisites

Knowledge of sociology

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale finale.

Assessment

Final oral examen

Programma del Corso

Una prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione delle principali tecniche di ricerca qualitativa: il focus group, l’intervista discorsiva e l’osservazione partecipante. Si analizzeranno le modalità di applicazione e le opportunità che ciascuno di esse offre per la rilevazione dei dati. A titolo esemplificativo verranno prese in esame alcune ricerche, alcune delle quali sul tema del rapporto tra salute, malattia e servizi sanitari. Una seconda parte del corso sarà dedicata ad esercitazioni in aula finalizzate all’applicazione di alcune tecniche di ricerca qualitativa.

Course Syllabus

The first part of the course will be dedicated to the analysis of the principal techniques of qualitative research: the focus group, the qualitative interview and the participant observation. We'll analyze some qualitative researches to make examples.

Testi di riferimento: Cardano M., Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Carocci, Roma, 2003. Della Porta D., L’intervista qualitativa, Laterza, Roma, 2010. Un testo a scelta tra: Cardano M., Lepori G., Udire la voce degli dei, FrancoAngeli, Milano, 2012; Barazzetti D., Cammarota A., Carbone S., Incolpevoli però… la famiglia nelle rappresentazioni degli operatori dei servizi di salute mentale, Aracne, 2014; Raffa V., Identità croniche? La talassemia tra costruzione sociale ed esperienza biografica, FrancoAngeli, 2016; Schonberg J., Bourgois P., Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

Docente: VALENTINA RAFFA

Orario di Ricevimento - VALENTINA RAFFA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Via Bivona, terzo piano
Note: Fino al 7 aprile 2017 (fine dei corsi) il ricevimento sarà concordato con la docente tramite mail. Contatto mail: vraffa@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti