Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza di base delle principali tecniche di ricerca nel campo delle scienze sociali, soffermandosi su quelle qualitative. Si prefigge, inoltre, l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie a definire una domanda di ricerca e a rispondere ad essa costruendo il disegno di ricerca appropriato e utilizzando i metodi più opportuni ed efficaci.Learning Goals
The course wants to give the students the knowledge of the principal techniques of qualitative social investigation. It has the aim to give the essential expertises to define the research question and to respond to it.Metodi didattici
Lezioni frontali alternate ad laboratori in aulaTeaching Methods
Face to face lectures and workshops.Prerequisiti
Conoscenza di base della sociologia generalePrerequisites
Knowledge of sociologyVerifiche dell'apprendimento
Esame orale finale.Assessment
Final oral examenProgramma del Corso
Una prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione delle principali tecniche di ricerca qualitativa: il focus group, l’intervista discorsiva e l’osservazione partecipante. Si analizzeranno le modalità di applicazione e le opportunità che ciascuno di esse offre per la rilevazione dei dati. A titolo esemplificativo verranno prese in esame alcune ricerche, alcune delle quali sul tema del rapporto tra salute, malattia e servizi sanitari. Una seconda parte del corso sarà dedicata ad esercitazioni in aula finalizzate all’applicazione di alcune tecniche di ricerca qualitativa.Course Syllabus
The first part of the course will be dedicated to the analysis of the principal techniques of qualitative research: the focus group, the qualitative interview and the participant observation. We'll analyze some qualitative researches to make examples.Testi di riferimento: Cardano M., Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Carocci, Roma, 2003.
Della Porta D., L’intervista qualitativa, Laterza, Roma, 2010.
Un testo a scelta tra:
Cardano M., Lepori G., Udire la voce degli dei, FrancoAngeli, Milano, 2012;
Barazzetti D., Cammarota A., Carbone S., Incolpevoli però… la famiglia nelle rappresentazioni degli operatori dei servizi di salute mentale, Aracne, 2014;
Raffa V., Identità croniche? La talassemia tra costruzione sociale ed esperienza biografica, FrancoAngeli, 2016;
Schonberg J., Bourgois P., Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Docente: VALENTINA RAFFA
Orario di Ricevimento - VALENTINA RAFFA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Via Bivona, terzo piano |
Note: Fino al 7 aprile 2017 (fine dei corsi) il ricevimento sarà concordato con la docente tramite mail.
Contatto mail: vraffa@unime.it