Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi: Il corso intende fornire la conoscenza e l’apporto della filosofia dell’alterità nel Novecento filosofico, attraverso l’approfondimento dei percorsi speculativi, quali l’esistenzialismo, il personalismo e il pensiero ebraico, le cui categorie logico- concettuali ci consentono di fronteggiare le complesse questioni antropologiche e morali del nostro tempo.

Learning Goals

The course intends to provide the knowledge and contribution of philosophy of otherness in the twentieth century, through the deepening of speculative pathways, such as existentialism, personalism, and Jewish thought, whose conceptual logical and conceptual categories allow us to face up to the complex anthropological and moral issues of our time.

Metodi didattici

Metodi didattici: Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti.

Teaching Methods

The course makes use of front and periodic checks lessons with students.

Prerequisiti

Oltre una prima conoscenza manualistica del percorso storico della filosofia, si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

Beyond a first manual knowledge of the historical path of philosophy, a good predisposition to the deepening of the conceptual representations and the ability to properly argue the individual problems is required, linking them together through logical and cognitive paradigms

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di verifica: colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule.

Programma del Corso

Filosofie dell’alterità

Course Syllabus

Philosophy of Otherness

Testi di riferimento: 1. M. BUBER, Il principio dialogico, ed. S. Paolo, Milano 2014. 2. P. RICCI SINDONI, L’altro, ed. Il Messaggero, Padova 2015.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA MORALE

Docente: PAOLA RICCI

Orario di Ricevimento - PAOLA RICCI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:30 11:30Dipartimento COSPECS, via della Concezione 6 piano terra, stanza A2 11
Mercoledì 09:00 11:00Dipartimento DICAM, II piano, stanza n. 244
Note: Per i laureandi va richiesto un appuntamento tramite mail
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