Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
FILOSOFIA MORALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Il corso intende fornire la conoscenza e l’apporto della filosofia dell’alterità nel Novecento filosofico, attraverso l’approfondimento dei percorsi speculativi, quali l’esistenzialismo, il personalismo e il pensiero ebraico, le cui categorie logico- concettuali ci consentono di fronteggiare le complesse questioni antropologiche e morali del nostro tempo.Learning Goals
The course intends to provide the knowledge and contribution of philosophy of otherness in the twentieth century, through the deepening of speculative pathways, such as existentialism, personalism, and Jewish thought, whose conceptual logical and conceptual categories allow us to face up to the complex anthropological and moral issues of our time.Metodi didattici
Metodi didattici: Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti.Teaching Methods
The course makes use of front and periodic checks lessons with students.Prerequisiti
Oltre una prima conoscenza manualistica del percorso storico della filosofia, si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.Prerequisites
Beyond a first manual knowledge of the historical path of philosophy, a good predisposition to the deepening of the conceptual representations and the ability to properly argue the individual problems is required, linking them together through logical and cognitive paradigmsVerifiche dell'apprendimento
Modalità di verifica: colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule.Programma del Corso
Filosofie dell’alteritàCourse Syllabus
Philosophy of OthernessTesti di riferimento: 1. M. BUBER, Il principio dialogico, ed. S. Paolo, Milano 2014.
2. P. RICCI SINDONI, L’altro, ed. Il Messaggero, Padova 2015.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA MORALE
Docente: PAOLA RICCI
Orario di Ricevimento - PAOLA RICCI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 08:30 | 11:30 | Dipartimento COSPECS, via della Concezione 6 piano terra, stanza A2 11 |
Mercoledì | 09:00 | 11:00 | Dipartimento DICAM, II piano, stanza n. 244 |
Note: Per i laureandi va richiesto un appuntamento tramite mail