Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

METODOLOGIE STORICHE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02, L-ANT/03A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per la conoscenza della Storia moderna europea e mondiale, stimolare la loro capacità di collegamento, in determinati periodi storici, tra i vari aspetti (politico-militare, economico-sociale, ecclesiastico) e le diverse aree geografiche. Mediante la riflessione sulle varie vicende e l'interpretazione delle problematiche trattate, si vuole suscitare una capacità critica nell'interpretazione dei fenomeni storici e contribuire, per tale verso, a stimolare un processo di maturazione della loro coscienza sociale. Per Storia romana: Il corso intende consentire allo studente di conoscere criticamente, con consapevolezza sulla dimensione storica e sul suo ruolo ermeneutico, momenti, personaggi e processi storici ritenuti più significativi dalla comunità scientifica del lungo arco cronologico che va dalla fondazione di Roma alla caduta dell'Impero Romano.

Learning Goals

The aim of the course is to provide students with the necessary elements for understanding the history of modern European and world events, in order to stimulate their ability to link, in certain historical periods, the various (military, political, economic, social, ecclesiastical) aspects and the different geographical areas.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Teaching Methods

Lectures and Seminars

Prerequisiti

Per affrontare le tematiche oggetto del Corso si richiede una buona conoscenza metodologica e appare quindi opportuno spiegare preliminarmente il concetto di storia, le fonti storiche e la periodizzazione. Per Storia romana: come prerequisiti devono intendersi la basilari conoscenze acquisite dagli studenti durante il loro percorso scolastico.

Prerequisites

A good methodological knowledge is necessary to understand the main theme of the course. To this purpose, at first, it should be essential to explain the concept of history, historical sources and periodization.

Verifiche dell'apprendimento

Esami orali. Per Storia romana: Prove scritte in itinere su parti del programma; Prova orale finale

Assessment

Oral Examination

Programma del Corso

Il Corso ha per oggetto la ricostruzione delle principali vicende politiche, militari, economiche, sociali e religiose del Mezzogiorno moderno. Esso si articola in due parti, una di carattere generale per fornire una conoscenza complessiva dei fenomeni e l'altra monografica, volta ad approfondire tematiche particolari, nel caso specifico il Mezzogiorno d'Italia e la Spagna durante il Regno di Carlo III di Borbone. Per Storia romana: Origini di Roma. La monarchia a Roma. Transizione tra monarchia e repubblica. I conflitti interni durante la prima Repubblica. L'espansionismo dei primi secoli. Le conquiste mediterranee. La società romana repubblicana. La crisi della Repubblica. Le guerre civili. Crisi delle istituzioni repubblicane e nascita del Principato. La dinastia Giulio-Claudia. La floridezza dell'impero: I e II secolo d. C. I Severi e la crisi dell'impero. Tra Diocleziano e Costantino: lo Stato riformato. Verso la divisione dell'impero. L'Impero romano d'Occidente nel V secolo. Studio della società e della cultura romane attraverso alcune parole-chiave. Storia e dimensione narrativa. Irrinunciabilità della storia nella rappresentazione del reale.

Course Syllabus

The target of the course is the reconstruction of the main political, military, economic, social, religious of Southern Italy. It is divided in two parts, a general view able to provide a complete understanding of the phenomana and a monographic view able to detect some particular issues such as Southern Italy and Spain during the Kingdom of Charles III Bourbon.

Testi di riferimento: G. Caridi, La Calabria nella storia del Mezzogiorno, Città del Sole, Reggio Calabria 2013; G. Caridi, Carlo III, Salerno Editrice, Roma 2014.Per Storia romana: 1) G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino; 2) M. Cometa, Perché le storie ci aiutano a vivere, Raffaello Cortina Editore; 3) D. Armitage,J. Guldi, Manifesto per la storia, Donzelli editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Docente: GIUSEPPE CARIDI

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARIDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Sezione di Storia - piano terra (accanto aula 6)
Note: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

STORIA ROMANA

Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti