Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
METODOLOGIE STORICHE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02, L-ANT/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per la conoscenza della Storia moderna europea e mondiale, stimolare la loro capacità di collegamento, in determinati periodi storici, tra i vari aspetti (politico-militare, economico-sociale, ecclesiastico) e le diverse aree geografiche. Mediante la riflessione sulle varie vicende e l'interpretazione delle problematiche trattate, si vuole suscitare una capacità critica nell'interpretazione dei fenomeni storici e contribuire, per tale verso, a stimolare un processo di maturazione della loro coscienza sociale. Per Storia romana: Il corso intende consentire allo studente di conoscere criticamente, con consapevolezza sulla dimensione storica e sul suo ruolo ermeneutico, momenti, personaggi e processi storici ritenuti più significativi dalla comunità scientifica del lungo arco cronologico che va dalla fondazione di Roma alla caduta dell'Impero Romano.Learning Goals
The aim of the course is to provide students with the necessary elements for understanding the history of modern European and world events, in order to stimulate their ability to link, in certain historical periods, the various (military, political, economic, social, ecclesiastical) aspects and the different geographical areas.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Lectures and SeminarsPrerequisiti
Per affrontare le tematiche oggetto del Corso si richiede una buona conoscenza metodologica e appare quindi opportuno spiegare preliminarmente il concetto di storia, le fonti storiche e la periodizzazione. Per Storia romana: come prerequisiti devono intendersi la basilari conoscenze acquisite dagli studenti durante il loro percorso scolastico.Prerequisites
A good methodological knowledge is necessary to understand the main theme of the course. To this purpose, at first, it should be essential to explain the concept of history, historical sources and periodization.Verifiche dell'apprendimento
Esami orali. Per Storia romana: Prove scritte in itinere su parti del programma; Prova orale finaleAssessment
Oral ExaminationProgramma del Corso
Il Corso ha per oggetto la ricostruzione delle principali vicende politiche, militari, economiche, sociali e religiose del Mezzogiorno moderno. Esso si articola in due parti, una di carattere generale per fornire una conoscenza complessiva dei fenomeni e l'altra monografica, volta ad approfondire tematiche particolari, nel caso specifico il Mezzogiorno d'Italia e la Spagna durante il Regno di Carlo III di Borbone. Per Storia romana: Origini di Roma. La monarchia a Roma. Transizione tra monarchia e repubblica. I conflitti interni durante la prima Repubblica. L'espansionismo dei primi secoli. Le conquiste mediterranee. La società romana repubblicana. La crisi della Repubblica. Le guerre civili. Crisi delle istituzioni repubblicane e nascita del Principato. La dinastia Giulio-Claudia. La floridezza dell'impero: I e II secolo d. C. I Severi e la crisi dell'impero. Tra Diocleziano e Costantino: lo Stato riformato. Verso la divisione dell'impero. L'Impero romano d'Occidente nel V secolo. Studio della società e della cultura romane attraverso alcune parole-chiave. Storia e dimensione narrativa. Irrinunciabilità della storia nella rappresentazione del reale.Course Syllabus
The target of the course is the reconstruction of the main political, military, economic, social, religious of Southern Italy. It is divided in two parts, a general view able to provide a complete understanding of the phenomana and a monographic view able to detect some particular issues such as Southern Italy and Spain during the Kingdom of Charles III Bourbon.Testi di riferimento: G. Caridi, La Calabria nella storia del Mezzogiorno, Città del Sole, Reggio Calabria 2013; G. Caridi, Carlo III, Salerno Editrice, Roma 2014.Per Storia romana: 1) G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino; 2) M. Cometa, Perché le storie ci aiutano a vivere, Raffaello Cortina Editore; 3) D. Armitage,J. Guldi, Manifesto per la storia, Donzelli editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Docente: GIUSEPPE CARIDI
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARIDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Sezione di Storia - piano terra (accanto aula 6) |
Note: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
STORIA ROMANA
Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala. |
Note: