Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

METODOLOGIE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06, SPS/08A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1)la capacità di analizzare criticamente e di valutare l'attualità di alcune delle questioni centrali affrontate dai filosofi antichi, moderni e contemporanei. 2) la conoscenza delle più influenti teorie storiografiche della filosofia 3) l’individuazione delle fondamentali unità didattiche per lo studio della filosofia

Learning Goals

1)ability to analyze and evaluate the relevance of some of the central issues addressed by the ancient, modern and contemporary philosophers. 2) Knowledge of the most influential historiographical theories of philosophy

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, forum elearning

Teaching Methods

Frontal lessons, forum elearning

Prerequisiti

Conoscenza delle linee generali dello sviluppo del pensiero filosofico dalle origini a oggi

Prerequisites

knowledge of the general trends of the philosophical thought along its development from its origins to nowadays

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral test

Programma del Corso

Titolo del corso: "Prospettive storiografiche a confronto". Il corso intende esaminare le prospettive storiografiche più discusse e influenti all’interno degli studi filosofici contemporanei.

Course Syllabus

Title of the course: "A Comparison among Different Perspectives". The course will examine the most controversial and influential historiographical perspectives within contemporary philosophical studies.

Testi di riferimento: 1. Garin,E., Storicismo. Alfabeto Treccani, e-book 2014 2. F. Nietzsche. Sull’utilità e il danno della storia per la vita. Adelphi. Milano 2016 3. J. Madge, Lo sviluppo dei metodi di ricerca empirica in sociologia, Il Mulino, Bologna 2003

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIE DELLA FILOSOFIA

Docente: LEONARDA VAIANA

Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento

METODOLOGIE DELLA SOCIOLOGIA

Docente: DOMENICO CARZO

Orario di Ricevimento - DOMENICO CARZO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti