Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PROGETTAZIONE PEDAGOGICA PER I PROCESSI PREVENTIVI E INCLUSIVI

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
19190011411400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Promuovere capacità di riflessione critica e di analisi dei contesti formativi e di apprendimento a vari livelli; abilità di valutazione e progettazione specificamente pedagogica per i processi preventivi e inclusivi con riferimento alle situazioni di particolare problematicità.

Learning Goals

promoting critical reflection and analysis skills in learning and learning environments at various levels; Assessment skills and specifically pedagogical design for preventative and inclusive processes with reference to situations of particular problematic nature.

Metodi didattici

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods

Lectures and Seminars

Prerequisiti

competenze pedagogiche di base

Prerequisites

pedagogical skills base

Verifiche dell'apprendimento

la valutazione finale verrà effettuata attraverso un esame orale

Assessment

the final evaluation will be carried out through an oral examination.

Programma del Corso

I concetti di prevenzione e inclusione educativa; la relazione educativa con finalità preventive e inclusive; situazioni problematiche e risposte pedagogiche; elaborazione di progetti pedagogici per la prevenzione e l’inclusione.

Course Syllabus

The concepts of prevention and educational inclusion; educational relationship with preventive and inclusive; problematic situations and pedagogical responses, development of educational projects for the prevention and inclusion.

Testi di riferimento: Alain Goussot, La Pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze, Aras edizioni, Fermo, 2015. Luigi D’Alonzo, Marginalità e apprendimento, La Scuola, Brescia, 2016. Antonello Mura, Diversità e inclusione, Franco Angeli, Milano, 2016. Silvia Bonino, La Prevenzione in adolescenza, Erickson, Gardolo, 2008.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PROGETTAZIONE PEDAGOGICA PER I PROCESSI PREVENTIVI E INCLUSIVI.

Docente: SIMONA GATTO

Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 13:00Sezione di Pedagogia
Giovedì 11:00 13:00Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti