Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PSICOBIOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo principale del corso è indagare le relazioni esistenti tra biologia (strutture e processi corporei) ed esperienza. Vengono analizzate le basi funzionali del comportamento cioè i modi con cui gli stati e i processi biologici producono e controllano il comportamento e l’apprendimento ma anche i modi con cui il comportamento, l’apprendimento e l’ambiente possono influenzare i sistemi corporei.

Learning Goals

The aim of course is to examine the relation between biology and experience. Functional basis of behaviour will be analyzed with particular attention to the influence of biological states and processes on behaviour, learning, and cognitive function.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Teaching Methods

Lectures and seminars

Prerequisiti

Gli studenti devono possedere nozioni di base di biologia evoluzionistica e neuroscienze

Prerequisites

Students have to handle basic knowledge on evolutionary biology and neurosciences

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Final evaluation is carried out using an oral examination. The minimum threshold of sufficiency is 18/30.

Programma del Corso

Il corso affronta il problema della correlazione esistente tra sistemi biologici ed esperienza con particolare riferimento all’evoluzione di strutture e funzioni alla base di tale possibile correlazione. In questa prospettiva viene proposta l’analisi comparativa del comportamento umano e animale sia in relazione alla natura analogica delle soluzioni adattative in altre specie animali sia in relazione alla complessità dei sistemi nervosi e delle funzioni che questi consentono, sottolineando la complessità della correlazione tra funzioni cognitive e componenti morfologiche.

Course Syllabus

The course will focus on the correlation between biological systems and world experience in reference to the evolution of structures and functions. In this perspective, comparative analysis of human and animal behaviour will be correlated with complexity of cerebral systems.

Testi di riferimento: 1) J.P.J. Pinel, Psicobiologia, Il Mulino, 2007; 2) A. Falzone, Evoluzionismo e comunicazione. Nuove ipotesi sulla selezione naturale nei linguaggi animali e umani, Corisco, 2012; 3) Ph. Lieberman, R. McCarthy, Tracking the Evolution of Language and speech, Expedition, 49: 15-20.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOBIOLOGIA DEL LINGUAGGIO_

Docente: ALESSANDRA FALZONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Locali dipartimento COSPECS
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti