Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
STORIA DELLA FILOSOFIA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di indirizzare gli studenti alla riflessione sulla profonda svolta avvenuta all’interno della cultura occidentale nel passaggio dal XIX al XX secolo. Tale svolta, che ha messo in discussione tutti i paradigmi su cui si era fondata l’autocomprensione dell’uomo nell’Occidente prima classico e poi moderno, è per molti versi contrassegnata dalla ‘fatale’ figura di Nietzsche, la cui nuova e radicale impostazione dell’interrogare filosofico ha esercitato una fortissima e inaggirabile influenza su gran parte dei pensatori dell’epoca contemporanea. Attraverso l’analisi approfondita e la discussione delle opere in programma, verranno sviluppate la consapevolezza metodologica e le capacità critiche e argomentative e potenziate le capacità ermeneutico-interpretative.Learning Goals
Metodi didattici
La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione, in cui gli studenti verranno coinvolti direttamente. Le lezioni verranno eventualmente affiancate da conferenze di approfondimento tenute da esperti degli argomenti in programma.Teaching Methods
Prerequisiti
Buone abilità di lettura e comprensione del testo.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Programma del Corso
Titolo del corso: Introduzione al pensiero nietzscheano Il corso sarà dedicato all’analisi e alla rilettura critica dei momenti centrali dell’opera di Friedrich Nietzsche e all’enucleazione e discussione dei temi fondamentali del suo pensiero maturo (in particolare, i concetti di oltre-uomo e di volontà di potenza e la dottrina dell’eterno ritorno dell’eguale), alla luce della sua rivoluzionaria distruzione/decostruzione e riconfigurazione di tutti i parametri entro cui erano stati tradizionalmente pensati i temi fondamentali del soggetto, della verità, della morale, della politica, della religione, ecc. L’attenzione sarà inoltre focalizzata sulla disastrosa strumentalizzazione e deriva politica che il pensiero nietzscheano ha subito nel Novecento.Course Syllabus
Testi di riferimento: F. NIETZSCHE, Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno, tr. it. di M. Montinari, Adelphi, Milano
F. NIETZSCHE, Ecce homo. Come si diventa ciò che si è, a cura di R. Calasso, Adelphi, Milano
G. VATTIMO, Introduzione a Nietzsche, Laterza, Roma-Bari
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA
Docente: GIULIANA GREGORIO
Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO
Dato non disponibile