Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/05A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad esaminare il complesso e variegato settore giuridico che caratterizza e disciplina il fenomeno assicurativo, nella sua duplice accezione di impresa (“attività”) e di contratto (“atto”) e si compone di tre parti. 1) Evoluzione storica e profili generali. La nascita dell’“assicurazione a premio” - Lo storico dibattito sull’assicurazione: “liceità” e “natura giuridica” dell’operazione assicurativa. 2) L’attività assicurativa. L’impresa di assicurazione – Assicurazioni e Vigilanza - I controlli - La disciplina e le vicende dell’impresa di assicurazione – Assetti proprietari e gruppi di società - Le misure di salvaguardia, risanamento e liquidazione – Intermediari di assicurazione e distribuzione del prodotto assicurativo. 3) Il contratto di assicurazione. La nozione giuridica di contratto di assicurazione – La causa del contratto di assicurazione - La struttura e le parti - La formazione e la forma negoziale - L’oggetto del contratto - Le vicende del rapporto - Assicurazioni di “cose”: concetti generali; assicurazione della responsabilità civile e di spese: il caso della responsabilità professionale - Assicurazioni di “persone” - La riassicurazione – L’assicurazione sulla vita ed i prodotti finanziari assicurativi; - Prescrizione.

Learning Goals


Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI E SEMINARI CON CASI PRATICI

Teaching Methods


Prerequisiti

E’ indispensabile un’attenta conoscenza delle disposizioni del Codice civile sul contratto di assicurazione (artt. 1882-1932) e di quelle del “Codice delle assicurazioni private”, di cui al d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209, con le successive modifiche ed integrazioni nonché della Regolamentazione settoriale applicabile. Chi ha superato l’esame di DIRITTO delle ASSICURAZIONI è esentato dalla verifica sulla relativa parte all’esame di DIRITTO COMMERCIALE. Gli studenti che seguiranno con assiduità il corso potranno preparare la parte di programma indicata Sub 1) nel programma, mediante apposite dispense, che saranno, di volta in volta, consigliate ed indicate a lezione.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

ESAME ORALE ED ESERCITAZIONI

Assessment


Programma del Corso

Programma del corso (A.A. 2016-2017) Il corso mira ad esaminare il complesso e variegato settore giuridico che caratterizza e disciplina il fenomeno assicurativo, nella sua duplice accezione di impresa (“attività”) e di contratto (“atto”) e si compone di tre parti. 1) Evoluzione storica e profili generali. La nascita dell’“assicurazione a premio” - Lo storico dibattito sull’assicurazione: “liceità” e “natura giuridica” dell’operazione assicurativa. 2) L’attività assicurativa. L’impresa di assicurazione – Assicurazioni e Vigilanza - I controlli - La disciplina e le vicende dell’impresa di assicurazione – Assetti proprietari e gruppi di società - Le misure di salvaguardia, risanamento e liquidazione – Intermediari di assicurazione e distribuzione del prodotto assicurativo. 3) Il contratto di assicurazione. La nozione giuridica di contratto di assicurazione – La causa del contratto di assicurazione - La struttura e le parti - La formazione e la forma negoziale - L’oggetto del contratto - Le vicende del rapporto - Assicurazioni di “cose”: concetti generali; assicurazione della responsabilità civile e di spese: il caso della responsabilità professionale - Assicurazioni di “persone” - La riassicurazione – L’assicurazione sulla vita ed i prodotti finanziari assicurativi; - Prescrizione. Testi consigliati Sub 1) A. La Torre, “Assicurazione” (genesi ed evoluzione) estratto in Annali dell’Enciclopedia del Diritto, I, Giuffrè, Milano, pp. 99-130). Sub 2) e 3) L. FARENGA, Manuale di diritto delle assicurazioni private, IV edizione, Giappichelli, Torino, 2015, per la trattazione dei soli argomenti indicati in programma e/o a lezione.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1)MANUALE DI DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE- LUIGI FARENGA-QUINTA EDIZIONE-2016-GIAPPICHELLI EDITORE-TORINO 2)L'ASSICURAZIONE NELLA STORIA DELLE IDEE-ANTONIO LA TORRE-SECONDA EDIZIONE-2000-GIUFFRE'EDITORE-MILANO

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI

Docente: BENEDETTO FARSACI

Orario di Ricevimento - BENEDETTO FARSACI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti