Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

FILOSOFIA POLITICA

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ripercorre i fondamenti antropologici e teologico-politici dell’ordine moderno che Carl Schmitt dischiude in un’elaborazione del nomos - il termine latino per “norma originaria” - esemplata sullo jus publicum europaeum. Particolare attenzione è dedica quindi a quegli aspetti prospettici e a quelle attese che collegano un rilevante tornante della storia europea con l’attualità dell’invito a cercare “il nuovo nomos della terra”.

Metodi didattici

Laboratorio di Margherita Geniale. Una riproposizione dei fondamenti katechontici, epimeteici e mariani dell’ordine europeo: lettura e commento di "Tre possibilità di un quadro storico cristiano" di Carl Schmitt.

Prerequisiti

Conoscenze storico-filosofiche dell'epoca moderna e contemporanea

Verifiche dell'apprendimento

È prevista una prova orale che ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze richieste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso, con riferimento alla storia della filosofia politica, ai principali aspetti teorici e al dibattito contemporaneo. Inoltre per chi frequenta è prevista la compilazione di una “tesina” su uno dei temi trattati.

Programma del Corso

Lo studente verrà introdotto allo studio dei concetti e delle categorie della filosofia politica; avrà l’opportunità di conseguire in particolare delle conoscenze sui contesti storici e di potere fondamentali, oltre che sulle tematiche filosofiche che hanno caratterizzato la formazione dell’ordine europeo moderno.

Testi di riferimento: - Carl Schmitt, Il nomos della terra. Nel diritto internazionale dello “jus publicum europaeum”, (parti I, II e III, pp. 13-178), Adelphi, Milano, 1991 - Maria Stella Barberi, a cura di, Spazio sacrificale, spazio politico. Saggi di Teologia politica e antropologia fondativa (pp. 7-17: Introduzione. Luoghi del mito e luoghi del potere; pp. 18-80: La sacra crisi dell’ordine europeo), Transeuropa, Massa, 2013. - Domenica Mazzù, Il complesso dell’usurpatore (capp. primo e secondo, pp. 17-109), Giuffrè, Milano, 1999

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA POLITICA

Docente: MARIA STELLA BARBERI

Orario di Ricevimento - MARIA STELLA BARBERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Per l'A.A. in corso la Prof.ssa Maria Stella Barberi e la Dott.ssa Margherita Geniale ricevono gli studenti delle Lauree Triennali e Magistrali e i tesisti di Filosofia Politica al 1° piano del Dipartimento COSPECS, lato ascensore
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti