Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO CIVILE II

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La finalità del corso di Diritto civile è quella di fornire agli studenti le basi per affrontare le questioni di maggiore attualità nel campo del diritto civile, secondo le più aggiornate tecniche di indagine del sistema normativo e della giurisprudenza, avendo riguardo alla disciplina degli istituti giuridici del diritto italiano e comunitario.

Learning Goals


Metodi didattici

Didattica sviluppata con lezioni e seminari tenuti dal docente, da collaboratori e personalità, italiane e straniere, rappresentanti autorevoli nel campo del diritto civile. Non si prevedono prove scritte.

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti dovranno avere una buona preparazione di base, consistente nella conoscenza degli istituti giuridici disciplinati dal codice civile e dalla legislazione speciale vigente, integrata dallo studio del diritto privato, del diritto commerciale e del lavoro, oltre ad una buona conoscenza del diritto costituzionale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale sui singoli argomenti oggetto del corso di lezioni, sulla scorta del testo consigliato e degli scritti integrativi messi a disposizione degli studenti, ai quali sarà affidata - su loro richiesta - la trattazione scritta di singoli argomenti. L'esame tenderà a verificare la conoscenza degli argomenti istituzionali sulla scorta del codice civile e delle leggi speciali.

Assessment


Programma del Corso

Il corso consisterà nello studio degli istituti fondamentali del diritto civile, sulla scorta di saggi sui più importanti temi attuali, ordinati secondo la sistematica del codice civile, con tutti i riferimenti alla dottrina ed alla giurisprudenza più attuali, per fornire agli studenti una informazione adeguata a creare la capacità critica necessaria a comprendere la casistica che si presenta ad un moderno giurista.

Course Syllabus


Testi di riferimento: C. MAZZU' LA LOGICA INCLUSIVA DELL'INTERESSE LEGITTIMO NEL RAPPORTO TRA AUTONOMIA E SUSSIDIARIETA', GIAPPICHELLI, TORINO, 2014; Lo studio del libro di testo va necessariamente integrato con le dispense ed i materiali di approfondimento forniti a lezione.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO CIVILE II

Docente: CARLO MAZZU'

Orario di Ricevimento - CARLO MAZZU'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Dipartimento di Giurisprudenza "Salvatore Pugliatti" - sez. Diritto Privato "Orazio Buccisano" - Via Pietro Castelli, 1 - STANZA n. 7
Note: COLLABORATORI: - dott.ssa Aurora VESTO: si riceve per appuntamento da concordare al seguente indirizzo mail - avesto@unime.it - dott. Alberto MARCHESE si riceve per appuntamento da concordare al seguente indirizzo mail - amarchese@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti