Offerta Didattica

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

DIRITTO, ECONOMIA E PROGRAMMAZIONE SANITARIA

Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/42, IUS/07, SECS-P/02CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7500404000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Modulo di Programmazione Sanitaria Il corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze attraverso l'analisi del contesto sanitario dedicando spazio agli attori istituzionali, nei vari livelli di programmazione, e ai modelli organizzativi delle aziende sanitarie. Definire le modalità più efficienti, più efficaci, più appropriate per soddisfare il bisogno e le richieste di salute , in rapporto alle risorse disponibili. Programmare per obiettivi misurabili valutare e collaborare alla programmazione e alla gestione aziendale conoscenze di base su metodi e strumenti del governo clinico, con particolare attenzione ai percorsi clinico-assistenziali. DIRITTO DEL LAVORO Il corso di Diritto del Lavoro intende fornire agli studenti la conoscenza delle nozioni fondamentali della materia, tenendo conto del continuo processo di riforma del mercato del lavoro e degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO Acquisire una conoscenza di base del Diritto Amministrativo e delle Istituzioni sanitarie e socio-assistenziali. ECONOMIA SANITARIA L’Insegnamento – una volta illustrati i fondamentali istituti economico-aziendali – intende offrire agli studenti gli elementi di base per la comprensione dell’Economia del Settore sanitario, affrontandone non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali in aula : trattazione di uno specifico argomento facente parte del programma previsto per il c/so di studio, sulla base di un calendario predefinito. Supporto di presentazioni in videoproiezione. Interazione con gli studenti durante la lezione in aula. DIRITTO DEL LAVORO Lezioni frontali in aula con possibilità di intervento degli studenti. In particolare, il corso prevede un percorso formativo integrato finalizzato al raggiungimento di conoscenze, competenze ed abilità attinenti al settore scientifico-disciplinare IUS/07 in tema di Diritto del Lavoro con la frequenza obbligatoria a lezioni (teoriche) frontali per un totale di 1 CFU nell'ambito del settore IUS/07. DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO Lezioni frontali, con l'approfondimento di casi giurisprudenziali. ECONOMIA SANITARIA L’attività didattica si articolerà attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di mappe concettuali e dimostrazioni in forma grafica dei concetti economico-organizzativi più importanti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale : esame di profitto finalizzato a valutare e quantificare con un voto il conseguimento dell'obiettivo del c/so, certificando il grado di preparazione degli studenti. Il voto attribuito sarà la media dei voti ottenuti nei vari moduli del c/so integrato. DIRITTO DEL LAVORO La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame orale. In particolare, attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, la correttezza, nonchè la chiarezza ed efficacia dell’esposizione. Per essere ammessi a sostenere l'esame è necessaria la verifica delle presenze da parte del Coordinatore del c/so integrato. DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO Esami in forma orale. ECONOMIA SANITARIA Gli esami si svolgeranno in forma orale negli appelli stabiliti, con l’ausilio di dimostrazioni grafiche, ove richieste dall’argomento.

Assessment


Programma del Corso

Modulo di Programmazione Sanitaria Pianificazione e Programmazione Oggetto della programmazione: la salute Lo studio dei bisogni sanitari Progettazione e valutazione dei percorsi assistenziali I Lea Percorso che ha portato all'istituzione del SSN P.S.N., P.S.R., P.A.L. Aziendalizzazione- Accreditamento- VRQ- DRG- Riforma Bindi- Governo Clinico- Management DIRITTO DEL LAVORO Il corso di Diritto del Lavoro è dedicato allo studio delle fonti e della disciplina del rapporto di lavoro, anche con riferimento alle tipologie contrattuali flessibili (o “non standard ”), alla luce delle novità introdotte con il Jobs Act. In particolare, muovendo dalle nozioni generali della materia e dalle fonti normative di riferimento, lo studio verterà principalmente sui seguenti argomenti: - Il Diritto del Lavoro nell'evoluzione del sistema; - Il rapporto di lavoro subordinato; - Lo ius variandi; - Il licenziamento individuale; - Il contratto a tutele crescenti; - Il contratto a termine; - Il contratto part-time; - Il contratto di somministrazione; - Il contratto di apprendistato; - Il lavoro intermittente; - Il lavoro accessorio. DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO - Principi costituzionali in tema di Pubblica Amministrazione; - Principi generali dell'attività e dell'organizzazione amministrativa; - Principi costituzionali in materia sanitaria; - I servizi pubblici; - Il diritto alla salute, come diritto di libertà e come diritto a prestazioni; - Ripertizione delle funzioni amministrative tra livelli territoriali, con specifico riferimento alla Sanità; - La determinazione dei Livelli Essenziali delle prestazioni in ambito sanitario. ECONOMIA SANITARIA - Caratteristiche economiche del “bene” salute e dei servizi sanitari: Health Economics e Health Care Economics. - La Domanda nei suoi aspetti generali e le sue peculiarità nel Settore sanitario. - L’Offerta di mercato, con particolare riferimento all’Offerta delle Strutture e dei servizi sanitari. - Caratteristiche e funzionamento dei Mercati sanitari: la condizione d’equilibrio. - I Modelli organizzativi dei vari Sistemi sanitari. - Focus sul finanziamento del Sevizio Sanitario Nazionale. - Valutazione e impatto economico dell’implementazione di nuove tecnologie in ambito sanitario (H.T.A.). - Caratteri e gestione della Qualità nell’Azienda sanitaria. - La Gestione del Rischio clinico.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Dispensa fornita dal Docente Libro : Diritto Sanitario- G. Veronelli Diapositive delle lezioni espletate. DIRITTO DEL LAVORO Carinci-De Luca Tamajo-Tosi-Treu, Diritto del lavoro, vol. 2, Il rapporto di lavoro subordinato, UTET, 2016, Cap. I, II, III, VII, VIII, IX, XI A. G. Toscano, Il nuovo diritto del lavoro: guida ragionata al Jobs Act, Neldiritto Editore, Roma, 2015. Durante le lezioni verrà fornito agli studenti del materiale didattico. DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO - L. Delpino - Del Giudice - Compendio di Diritto amministrativo - Ed. Giuridiche Simone,2017; - S. Podesva - Manuale di Legislazione sanitaria - Ed. Giuridiche Simone, 2013. ECONOMIA SANITARIA Zangrandi, A. (a cura di), Economia e management per le professioni sanitarie, Mc Graw Hill,Milano, Ultima edizione. Saranno distribuiti materiali didattici, a cura del docente, su argomenti specifici, non presenti sul testo.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PROGRAMMAZIONE SANITARIA

Docente: CONCETTA CECCIO

Orario di Ricevimento - CONCETTA CECCIO

Dato non disponibile

DIRITTO DEL LAVORO

Docente: GIANNI TOSCANO

Orario di Ricevimento - GIANNI TOSCANO

Dato non disponibile

ECONOMIA SANITARIA

Docente: ROSARIA ADDAMO

Orario di Ricevimento - ROSARIA ADDAMO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti