Offerta Didattica
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
EPIDEMIOLOGIA, STATISTICA E SCIENZE INFORMATICHE APPLICATE AL MANAGEMENT SANITARIO
Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/01, SECS-S/02, SECS-S/05, MED/45 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 64 | 64 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La statistica medica offre agli studenti le possibili spiegazioni delle fondamentali tecniche statistiche utilizzate nella letteratura medica. l’obiettivo del corso è fornire allo studente le basi necessarie per la presentazione e l’analisi statistica di dati; la lettura di articoli scientifici; la formulazione e la verifica di ipotesi. Al termine del corso lo studente acquisirà le abilità in merito alla descrizione di dati statistici: comprendere la terminologia di base (popolazione, campione, variabile ecc); calcolo e presentazione di distribuzioni di frequenza, descrizione di dati con metodi grafici; calcolo degli indici di tendenza centrale e variabilità; analisi della relazione tra due variabili; trasformazione dei dati. Fornire un’introduzione all’inferenza statistica: comprendere i fondamenti della valutazione di probabilità di un evento; distribuzioni di probabilità binomiale e gaussiana; proprietà della distribuzione della media campionaria; intervallo di confidenza e Test dell’ipotesi. Principale obiettivo formativo dell'unità didattica di 'Storia della ricerca infermieristica' è promuovere la ricerca, la sperimentazione, la cultura della valutazione e la diffusione dei dati per lo sviluppo e l’innovazione della disciplina infermieristica. Il progressivo distinguersi dell’assistenza infermieristica dall’assistenza in senso lato e, in particolare, dall’assistenza medica, ostetrica, riabilitativa, ecc. dà valore alla ricerca infermieristica; la distinzione è ormai riconosciuta da molto tempo e in molti paesi occidentali ha raggiunto livelli di professionalità che non hanno nulla da invidiare ad altre discipline. L’obiettivo quindi non è tanto quello di valutare le conoscenze specifiche nell’ambito della ricerca, poiché non è necessario che tutti gli infermieri svolgano studi autonomi o partecipino a progetti di ricerca ma che tutti abbiano gli strumenti e il desiderio ad approcciarsi criticamente alla ricerca stessa, al fine di applicarne i risultati nella pratica quotidiana. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di: - sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata - comprendere i meccanismi genetici, fisiologici, sociali, comportamentali ed ambientali che influiscono sulla capacità della persona o della famiglia - mantenere o migliorare una funzionalità ottimale e ridurre gli effetti negativi della malattia. L’obiettivo della ricerca è quello di scoprire nuove conoscenze e relazioni e di trovare soluzioni a problemi o quesiti andando oltre il semplice problem solving che invece tende ad utilizzare la conoscenza già acquisita. Per fare ricerca bisogna conoscere il metodo scientifico, questo consta di varie fasi che sono rappresentate dalla selezione e definizione di un problema, dalla formulazione delle domande di ricerca o della ipotesi, dalla raccolta e analisi dei dati e dalla comunicazione dei risultati. Le basi di questo metodo sono sviluppate in quest’attività didattica e sono riconosciute come parte integrante ed essenziale per lo sviluppo del ruolo infermieristico.Learning Goals
Medical statistics continues to provide students with the possible explanation of the key statistical techniques used throughout the medical literature. The aim of the course is to provide a good preparation in the basic statistical methods necessary for presenting and analyzing statistical data, Reading scientific articles; Formulation and verification of hypotheses.Students will gain knowledge with data description, probability, significance tests, linear regression, and other related topics. Students will learn to analyze sociological and economics data and interpret the results Main objective of formation of the teaching unit of ' history of nursing research ' is to promote research, experimentation, evaluation culture and dissemination of data on development and innovation of the nursing discipline. The progressive stand out of nursing assistance in the broad sense and, in particular, from medical care, midwifery, rehabilitation, etc. gives value to nursing research; the distinction is now recognized for a long time and in many Western countries has reached a level of professionalism that have nothing to envy to other disciplines. The goal then is not so much to evaluate specific knowledge in the field of research, since it is not necessary that all nurses conducted independent studies or participate in research projects but that everyone has the tools and the desire to approach critically looking itself in order to apply the results in daily practice.Metodi didattici
Il Corso verrà organizzato attraverso lezioni di didattica frontale ed esercitazione.Teaching Methods
The course will be organized through frontal teaching and exercisesPrerequisiti
per l'attività didattica di statistica sono richieste conoscenze matematiche e statistiche di basePrerequisites
knowledge-base of Mathematics and StatisticsVerifiche dell'apprendimento
L’esame finale è rappresentato da una prova orale con domande sul programma ed esame scrittoAssessment
The final exam includes the oral with questions and in written formProgramma del Corso
Statistica descrittiva. Comparazione tra gruppi, dati continui. Comparazione tra gruppi, dati categorici. Intervalli di confidenza e valore p. Odds ratio e risk ratio. Correlazione e regressione. Contenuti dell'insegnamento 'Storia della ricerca infermieristica': - Il concetto di ricerca sperimentale come studio in cui il ricercatore manipola e controlla una o più variabili e osserva gli effetti su altre variabili. - Il processo di ricerca: L’esigenza di prendere decisioni relative al metodo da adottare per rispondere meglio a una domanda di ricerca o testare un’ipotesi. Molte delle decisioni più importanti che un ricercatore deve prendere sono concettuali e da esse deriva, in modo logico e coerente, la metodologia da scegliere. Il processo di ricerca richiede anche flessibilità, nel senso che lo stesso problema conoscitivo può essere affrontato con molteplici possibilità di risoluzione. - Le cinque fasi del processo decisionale: 1. Identificazione e definizione del problema; 2. Scelta del metodo di ricerca; 3. Raccolta dei dati; 4. Analisi dei dati; 5. Utilizzazione dei risultati; - La ricerca non sperimentale Definizione dei concetti di: o Ricerca retrospettiva e prospettica o Ricerca trasversale e ricerca longitudinale o Ricerca qualitativa (fenomenologia) o Ricerca etnografica o Ricerca quantitativaCourse Syllabus
Descriptive statistics. Comparing groups, continuous data. Comparing groups, categorical data. Confidence intervals and p values. Odds ratio and risk ratio. Correlation and Regression. Content of teaching history of nursing research ': -the concept of experimental research study in which the researcher manipulates and controls one or more variables and monitor the impact on other variables. -the search process: The need to make decisions concerning the method to be adopted in order to better respond to a research question or test a hypothesis. Many of the most important decisions that a researcher must take are conceptual and they drift, so logical and consistent, the methodology to choose from. The research process also requires flexibility in the sense that the same cognitive problem can be faced with a multitude of possibilities for resolution. -the five stages of the decision making process: 1. identification and definition of the problem; 2. choice of research method; 3. data collection; 4. data analysis; 5. Use of results; non-experimental research Definition of the concepts of: retrospective and prospective Research or research or transverse and longitudinal research or qualitative research (phenomenology) or ethnographic research or quantitative researchTesti di riferimento: Testi di riferimento. Novarese M, Villosio C. Introduzione alla statistica. UTET. Statistica medica, Martin Bland, Ed. APOGEO. Lantieri, Risso, Ravera, (2004), “Statistica Medica per le professioni sanitarie”, McGraw-Hill.
La Ricerca Infermieristica - James A. Fain, Mc Graw-Hill
Altro materiale verrà fornito durante le lezioni
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA
Docente: ROSARIO CARUSO
Orario di Ricevimento - ROSARIO CARUSO
Dato non disponibile
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
Docente: MARIA GABRIELLA CAMPOLO
Orario di Ricevimento - MARIA GABRIELLA CAMPOLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | piattaforma teams |
Note:
METODOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE
Docente: GIUSEPPE AVENA
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE AVENA
Dato non disponibile
STORIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
Docente: CESARE LORENZINI
Orario di Ricevimento - CESARE LORENZINI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:30 | 13:30 | Pad F III piano presso il proprio studio |
Note: