Offerta Didattica
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01, M-PSI/08, MED/45 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha lo scopo di condurre gli studenti a riflettere sul contributo della pedagogia alla teoria e pratica infermieristica. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere: le premesse teoriche, culturali e metodologiche della pedagogia; le logiche delle buone prassi, le reti sociali e istituzionali e i riferimenti metodologici per impostare comunicazioni, interventi e progetti; i principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione delle relazioni d'aiuto e degli interventi, educativi e sociali, rapportandosi alla persona con disagio e al suo contesto di appartenenza; le caratteristiche della relazione di aiuto; le competenze comunicative e relazionali dell’operatore sanitario; le problematiche psico-educative tipiche della professione infermieristica in relazione ai principali servizi di assistenza e cura.Learning Goals
The course aims to lead students to reflect on the contribution of education to the theory and practice of nursing. After completing the course the student should know: the theoretical cultural and methodological principles of education; the logic of good practices, social and institutional networks and methodological aspects to start projects; the main classification systems promoted by WHO to build the helping relationships and interventions, educational and social, relating to patients and its original context; the characteristics of helping relationship; communication and interpersonal skills of the health care; the typical psycho-educational problems of the nursing profession in relation to major assistance and care services.Metodi didattici
Lezioni frontali e analisi di casi relativi alle prassi della pedagogia.Teaching Methods
Lectures and analysis of cases related to the practices of education.Prerequisiti
Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze circa gli elementi conoscitivi di base della disciplina, funzionali all’attività assistenziale.Prerequisites
The student must have good reading and text comprehension skills and basic knowledge of the discipline, functional to nursing process.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The evaluation will be through an oral exam. The oral examination includes an interview to assess the knowledge acquired. We will be evaluated: the mastery of the issues addressed and the ability to make connections between parallel themes; consistency and coherence in the formulation and argumentation; clarity and effectiveness of the exhibition. The assessment is carried out of thirty and of sufficiency threshold is reached when it can be given a minimum score of 18/30.Programma del Corso
Salute, benessere e qualità della vita – ICF: definizione e ambiti di applicazione – Le competenze comunicative dell’operatore sanitario – Le competenze emotive dell’operatore sanitario – La relazione di aiuto – L’azione educativa dell’operatore sanitario in particolari contesti di intervento – La relazione diadica: dallo sviluppo prenatale alla nascita – Il legame di attaccamento e lo sviluppo emotivo-relazionaleCourse Syllabus
Health, well-being and quality of life â ICF: definition and scope of applicationâ The communication skills of health care â Emotional skills of healthcare â The help relationship â The educational practice of the healthcare in particular professional contextsâ The dyadic relationship: prenatal development and birth â The attachment bond and the emotional and social developmentTesti di riferimento: - Sommaruga M. (2015). Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica. Carocci Faber.
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI EDUCATIVE
Docente: PATRIZIA OLIVA
Orario di Ricevimento - PATRIZIA OLIVA
Dato non disponibile
PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI
Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano |
Note:
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Docente: MARIA CARUSO
Orario di Ricevimento - MARIA CARUSO
Dato non disponibile