Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals


Metodi didattici

Il processo formativo prevede: •lezioni di inquadramento teorico •esercitazioni scritte, che hanno un valore meramente indicativo per lo studente del livello di apprendimento degli argomenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta e orale che verte su tutto il programma del corso. La commissione può far precedere la prova orale da un test scritto di selezione.

Assessment


Programma del Corso

Prima parte (Introduttiva) La Ragioneria nell’ambito delle discipline economico-aziendali. I conti quale strumento di rilevazione. Le rilevazioni contabili in partita doppia: oggetto, metodo, finalità conoscitive. Conti accesi a valori finanziari ed economici. Il piano dei conti. Libro giornale, libro mastro, registro di prima nota. Libro inventari. La contabilità generale nell’ambito del sistema informativo aziendale. Seconda parte. Le scritture di esercizio Le operazioni di acquisto di beni, servizi e fattori produttivi durevoli. Le operazioni di vendita. Gli incassi e i pagamenti. Le prestazioni professionali e le ritenute d’acconto. Le retribuzioni di lavoro dipendente. Mutui e obbligazioni. Sconto di effetti e anticipazioni. Il conferimento di capitale. I componenti straordinari del reddito. Terza parte. Le rilevazioni contabili di fine esercizio Le Scritture di rettifica e d’integrazione. I ratei. Gli interessi attivi e passivi. Gli accantonamenti per spese future. I risconti attivi e passivi. La capitalizzazione dei costi. L’ammortamento. Gli accantonamenti per rischi e oneri. La rilevazione del risultato d’esercizio. Chiusura e riapertura generale dei conti. Quarta parte. Il bilancio di esercizio La valutazione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali. La valutazione dei crediti. La valutazione dei ratei e dei risconti. La valutazione delle disponibilità liquide. La valutazione dei fondi per rischi ed oneri. La valutazione dei debiti. Il patrimonio netto. Il bilancio di esercizio. La struttura dello Stato patrimoniale e del conto economico. La nota integrativa. Relazione degli amministratori e allegati al bilancio. Quinta parte. Economia Aziendale 1) L’azienda e la sua attività economica. Il sistema aziendale. La struttura delle aziende. Le diverse specie di aziende. 2) Soggetti aziendali, finalità interessi e tutele. Il soggetto economico delle imprese. Il soggetto giuridico. Il contributo degli studi di corporate governance, con riferimento anche alle impresse italiane. 3) Il principio dell’autonomia aziendale. Le aggregazioni tra aziende autonome. I gruppi aziendali. 4) Il sistema ambiente. Il rapporto azienda-ambiente. La responsabilità sociale dell’impresa. 5) La gestione aziendale. Gli elementi che qualificano la gestione aziendale. Il principio della economicità della gestione. Efficacia efficienza e rischi aziendali. 6) Organizzazione e azienda. Struttura e meccanismi. La struttura organizzativa. Il cambiamento organizzativo. 7) Il reddito. Il capitale. Relazioni tra reddito e capitale

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi consigliati F. Cerbioni-L. Cinquini-U. Sostero, Contabilità e Bilancio, MacGraw Hill, ultima edizione. P. Andrei (a cura di), Introduzione all’economia d’azienda, G Giappichelli Editore. F. Vermiglio, Lezioni di Economia aziendale (Dispense ad uso degli studenti). (Punti 1, 2 e 3 del programma) In alternativa ai testi consigliati, gli studenti possono condurre lo studio su qualunque altro testo che affronti gli argomenti del programma con adeguato livello di approfondimento.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA

Docente: GIOVANNA CENTORRINO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Stanza docente secondo piano Dipartimento di Economia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti