Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
DEMOGRAFIA
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: • utilizzare gli opportuni strumenti Demografici • conoscere le principali fonti storiche per lo studio della popolazione, • ricostruire l’evoluzione di una popolazione e di grandezze ad essa legate anche con dati parziali, errati, incompleti, • svolgere analisi demografiche riguardanti popolazioni del passato, anche tramite l’uso di dati individuali, • conoscere le principali problematiche di natura demografica delle società storiche e le loro implicazioni sociali ed economiche.Learning Goals
This is an advanced course in demographic, teaching advanced concepts and measures about the analysis of historical demographic data and sources, population history and development in the past.Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula, individuali e di gruppo, studio di casi realiTeaching Methods
Lectures, laboratories, exercises and case studies of real populations.Prerequisiti
Lo studente dovrebbe aver già sostenuto gli esami di matematica e statistica.Prerequisites
The student is expected to have passed the mathematics and statistics exams.Verifiche dell'apprendimento
Prova orale consistente nella esposizione e soluzione di quesiti teorici, problemi ed eserciziAssessment
Compulsory exam with questions on theory and exercises.Programma del Corso
Demografia, Demografia Storica, Storia della Popolazione: problemi e metodi. Principali strumenti di analisi demografica: struttura, misure della dinamica complessiva e delle componenti: natalità e fecondità, nuzialità, mortalità e tavole di mortalità. Le fonti storico-demografiche, religiose e civili. Esempi di analisi di dati storico-demografici. Ricostruzioni nominative e ricostruzioni aggregate della popolazione. Sviluppo demografico tra scelta e costrizione. Casi di studio. La demografia contemporanea verso l’ordine e l’efficienza: descrizione e interpretazione della transizione demografica.Course Syllabus
Demographic sources in the past. Analysis of historical population structure and dynamics. Demographic models for historical populations. History of demographic thought. Italian population history. Demographic transition(s). Case studies.Testi di riferimento: L. Del Panta, R Rettaroli (1884), Introduzione alla Demografia Storica, La Terza, Roma.
- G. BLANGIARDO “Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna;
- M. Livi Bacci “ Introduzione alla Demografia” Loescher, Torino;
- M. Livi Bacci “Storia minima della popolazione del mondo”, Il Mulino, Bologna;
-M. Livi Bacci “ Popolazione e alimentazione” Il Mulino, Bologna;
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DEMOGRAFIA
Docente: CARMELO CRISAFULLI
Orario di Ricevimento - CARMELO CRISAFULLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Dipartimento di Economia terzo piano |
Note: Il ricevimento avviene tramite prenotazione inviando un messaggio di posta al seguente indirizzo: ccrisafu@unime.it