Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

STORIA ECONOMICA

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/12BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dei meccanismi mediante i quali è avvenuto il superamento dell’economia preindustriale nell’Europa dei secoli XVIII e XIX. Comprensione dei nodi interpretativi dello sviluppo economico mondiale in età moderna e contemporanea.

Learning Goals

Knowledge of the mechanisms through which pre-industrial economy was overcome in the XVIII/XIX century Europe. Understanding of the main interpretative cruxes of the world economic development in the modern and contemporary age.

Metodi didattici

lezioni frontali in aula

Teaching Methods

Front-loaded lectures

Prerequisiti

E' consigliata la conoscenza dell'Economia politica

Prerequisites

It is recommend to know Economic political

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30)

Programma del Corso

Il corso di si propone di dare un quadro d’insieme della storia economica mondiale, dal dischiudersi di nuovi orizzonti nel corso del XV secolo fino ad oggi. Esso, inoltre, presterà particolare attenzione alle problematiche dello sviluppo economico. La società preindustriale e la politica mercantilistica. Le rivoluzioni industriali e i modelli di sviluppo. L’economia degli Stati europei nel Settecento. Il secolo dell’industrializzazione. I cicli economici del XIX secolo. I mutamenti del pensiero economico e delle tecniche produttive. L’economia dei Paesi europei, degli Stati Uniti, dell’America Latina, della Cina, del Giappone nel XIX secolo. Il pensiero economico e i cicli economici del ‘900. Le cause e le insorgenze del primo conflitto mondiale. La crisi del ’29, la politica autarchica e la seconda guerra mondiale. L’economia dell’Europa occidentale ed orientale, della Cina, del Giappone, degli Stati Uniti e dell’America Latina nella seconda metà del ‘900. La crisi attuale

Course Syllabus

The course intends to give an overview of world economic history, from the opening of new horizons during the fifteenth century to the present. It will pay particular attention to the problems of economic development. The pre-industrial society and the policy of mercantilism. The industrial revolutions and development patterns. The economy of the European states in the eighteenth century. The century of industrialization. The economic cycles of the nineteenth century. The changes in the economic thought and production techniques. The economy of the European countries, the United States, Latin America, China, Japan in the nineteenth century. Economic thought and economic cycles of 900. The causes and outbreak of the First World War. The crisis of '29, the autarchic policy and World War II. The economy of Western Europe and Eastern Europe, China, Japan, the United States and Latin America in the second half of the 9

Testi di riferimento: Testi consigliati: Per chi frequenta DE SIMONE E., Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014 Per chi non frequenta si adotta il seguente programma: BALLETTA F., Storia economica, Napoli, Arte Tipografica, 1991 oppure DE SIMONE E., Storia economica. Dalla rivoluzione in dustriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014 Più due a scelta dei seguenti testi: CASTRONOVO V., L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010 ZAMAGNI V., Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea, Bologna, Il Mulino, 1999 ALLEN L., Il sistema finanziario globale dal 1750 a oggi, Milano, Mondadori, 2002 POLLARD S., La conquista pacifica, Bologna, Il Mulino, 1998 JONES E.L., Il miracolo europeo, Bologna, Il Mulino, 2005. KEMP T. L’industrializzazione in Europa nell’800, Bologna, Il Mulino 1997

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA ECONOMICA

Docente: GIUSEPPE BARBERA CARDILLO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE BARBERA CARDILLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Dipartimento di Economia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti