Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
STORIA ECONOMICA
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei meccanismi mediante i quali è avvenuto il superamento dell’economia preindustriale nell’Europa dei secoli XVIII e XIX. Comprensione dei nodi interpretativi dello sviluppo economico mondiale in età moderna e contemporanea.Learning Goals
Knowledge of the mechanisms through which pre-industrial economy was overcome in the XVIII/XIX century Europe. Understanding of the main interpretative cruxes of the world economic development in the modern and contemporary age.Metodi didattici
lezioni frontali in aulaTeaching Methods
Front-loaded lecturesPrerequisiti
E' consigliata la conoscenza dell'Economia politicaPrerequisites
It is recommend to know Economic politicalVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30)Programma del Corso
Il corso di si propone di dare un quadro d’insieme della storia economica mondiale, dal dischiudersi di nuovi orizzonti nel corso del XV secolo fino ad oggi. Esso, inoltre, presterà particolare attenzione alle problematiche dello sviluppo economico. La società preindustriale e la politica mercantilistica. Le rivoluzioni industriali e i modelli di sviluppo. L’economia degli Stati europei nel Settecento. Il secolo dell’industrializzazione. I cicli economici del XIX secolo. I mutamenti del pensiero economico e delle tecniche produttive. L’economia dei Paesi europei, degli Stati Uniti, dell’America Latina, della Cina, del Giappone nel XIX secolo. Il pensiero economico e i cicli economici del ‘900. Le cause e le insorgenze del primo conflitto mondiale. La crisi del ’29, la politica autarchica e la seconda guerra mondiale. L’economia dell’Europa occidentale ed orientale, della Cina, del Giappone, degli Stati Uniti e dell’America Latina nella seconda metà del ‘900. La crisi attualeCourse Syllabus
The course intends to give an overview of world economic history, from the opening of new horizons during the fifteenth century to the present. It will pay particular attention to the problems of economic development. The pre-industrial society and the policy of mercantilism. The industrial revolutions and development patterns. The economy of the European states in the eighteenth century. The century of industrialization. The economic cycles of the nineteenth century. The changes in the economic thought and production techniques. The economy of the European countries, the United States, Latin America, China, Japan in the nineteenth century. Economic thought and economic cycles of 900. The causes and outbreak of the First World War. The crisis of '29, the autarchic policy and World War II. The economy of Western Europe and Eastern Europe, China, Japan, the United States and Latin America in the second half of the 9Testi di riferimento: Testi consigliati:
Per chi frequenta
DE SIMONE E., Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014
Per chi non frequenta si adotta il seguente programma:
BALLETTA F., Storia economica, Napoli, Arte Tipografica, 1991
oppure
DE SIMONE E., Storia economica. Dalla rivoluzione in
dustriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014
Più due a scelta dei seguenti testi:
CASTRONOVO V., L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010
ZAMAGNI V., Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea, Bologna, Il Mulino, 1999
ALLEN L., Il sistema finanziario globale dal 1750 a oggi, Milano, Mondadori, 2002
POLLARD S., La conquista pacifica, Bologna, Il Mulino, 1998
JONES E.L., Il miracolo europeo, Bologna, Il Mulino, 2005.
KEMP T. L’industrializzazione in Europa nell’800, Bologna, Il Mulino 1997
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA ECONOMICA
Docente: GIUSEPPE BARBERA CARDILLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE BARBERA CARDILLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Economia |
Note: