Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

DIRITTO DELLE IMPRESE TURISTICHE

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/04A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente, al termine del corso, avrà conoscenza degli argomenti di diritto delle imprese turistiche in un campo di studi di livello post secondario, relativo alle imprese e alle società, con particolare capacità di comprensione (caratterizzata anche dall'uso di libri di testo avanzati) dei temi relativi al rapporto tra impresa turistica e mercato. Il lavoro è inoltre supportato da una serie di seminari interdisciplinari tenuti anche con la partecipazione di figure professionali del settore turistico e dei beni culturali in grado di dare concretezza allo studio effettuato. Grazie alla partecipazione alle attività didattiche, infatti, lo studente acquisirà capacità di esprimere e comunicare informazioni, idee, problemi ad interlocutori specializzati.

Learning Goals

The student, upon completion of this course, you will be aware of the arguments of law of tourism businesses in a field of study post secondary level, its enterprises and companies, with a special ability to understand (characterized by the use of advanced textbooks) of issues related to the relationship between enterprise and market. The work is also supported by a series of interdisciplinary seminars held with the participation of professionals of tourism and cultural heritage will give concrete form to study. Thanks to participation in educational activities, in fact, the student will acquire ability to express and communicate information, ideas, problems with specialised partners.

Metodi didattici

Il metodo didattico seguito si compone di lezioni frontali, esercitazioni e seminari. Ore di lavoro in aula (lezioni, esercitazioni e seminari):56 ore (CFU 8). Sono previste altresì escursioni in accordo con gli operatori del settore turistico

Teaching Methods

The teaching method consists of lectures, exercises and seminars. Hours of work in the classroom (lectures, tutorials and seminars): 56 hours (8 CFU). There are also excursions in agreement with the operators of the tourism sector

Prerequisiti

Conoscenza di base del Diritto Privato e di"Contratti turistici".

Prerequisites

Basic knowledge of Private Law and "Contracts tourist".

Verifiche dell'apprendimento

L'esame si articola in continue verifiche di apprendimento in itinere, con unico esame finale. I criteri di valutazione impiegati mirano a valutare la conoscenza della disciplina applicabile alla singola fattispecie, tenuto conto delle implicazioni e delle problematiche sollevate dalla dottrina e dalla giurisprudenza. Le soglie di sufficienza valuteranno quindi la capacità dello studente di rinvenire gli strumenti adeguati per delineare un profilo quanto più completo delle singole e complesse fenomenologie del settore in continua evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The examination is divided into continuous checks of learning in progress, with final exam. The evaluation criteria used are designed to assess the knowledge of the discipline applicable to the individual case, taking account of the implications and issues raised by the doctrine and jurisprudence. The thresholds of sufficiency will then assess the student's ability of finding the right tools to build up a profile of the individual as complete and complex phenomena of the ever-changing industry regulations, doctrinal and jurisprudential. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso mira a formare gli studenti, con particolare attenzione alle problematiche relative al rapporto impresa – società- mercato, sugli argomenti di diritto commerciale e consta di una parte generale, nella quale vengono sviluppate le tematiche attinenti all'impresa; all'azienda, i segni distintivi, la concorrenza, consorzi, gruppi di imprese. L’imprenditore collettivo societario: nozione generale di società nel nuovo codice civile e nelle leggi di riforma. Il contratto di società. I tipi di società. Società ed altre forme di esercizio metaindividuale dell’impresa .Le società in nome collettivo. La società semplice. La società di fatto. La società irregolare.La società apparente. La società occulta. L’impresa in forma di società per azioni. Società per azioni e personalità giuridica. L’organizzazione statutaria, corporativa e finanziaria della s.p.a.; Le altre società di capitali: le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata.L’organizzazione corporativa e finanziaria delle S.r.l.; Le società cooperative.L’organizzazione statutaria. Lo scopo mutualistico e la mutualità prevalente. L’organizzazione corporativa. Analogie e differenze del regime delle società personali e delle società di capitali. Analisi della disciplina con riferimento a: rapporti interni; diritti ed obblighi dei soci; l’organo deliberante; la governance; i controlli. Scioglimento e liquidazione delle società di persone e di capitali. Il programma comprende altresì una parte speciale che mira ad orientare gli studenti, in modo semplice ed accessibile, nella complessa fenomenologia del mercato in segmenti operativi altamente specialistici quali quello del turismo e dei beni culturali, con particolare attenzione alle tipicità imposte ed alle atipicità create dall'iniziativa imprenditoriale di settore: le strutture ricettive e le imprese turistiche. Le agenzie di viaggio e turismo: tipologia di turismo e discipline di settore: Il fenomeno del viaggio; turismo e civiltà; l'educazione al turismo. Il demanio marittimo e finalità turistica. L'agriturismo. Il pescaturismo. Il turismo termale. Il turismo musicale. I segni distintivi nel settore turistico: definizione e caratteri; evoluzione storica della protezione giuridica; la ditta, l'insegna, il marchio; la tutela dei valori suggestivi e il marchio di rinomanza.La pubblicità commerciale dei servizi turistici: La libertà di concorrenza e le sue limitazioni; la disciplina della concorrenza sleale: gli atti per confusione, la concorrenza sleale per denigrazione e le nuove forme di pubblicità. Pubblicità ingannevole e pratica commerciale sleale; pubblicità comparativa e tra professionisti. Il codice di autodisciplina pubblicitaria. La repressione degli atti di concorrenza sleale

Course Syllabus

The course aims to train students, with particular attention to issues related to the relationship between the enterprise-company-market, on the topics of commercial law and consists of a general section, in which the themes are developed relating to business; the company, distinctive signs, competition, consortiums, groups of enterprises. The collective corporate entrepreneur: general notion of society in the new civil code and to reform laws. The company's contract. The types of companies. Societies and other forms of exercise metaindividuale.General partnership companies. The company simple. The company in fact. Irregular society.The apparent company. The occult society. The enterprise in the form of joint stock companies. Corporations and legal personality. The statutory organization, financial and corporate s.p.a; Other companies: the società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata.Corporate and financial organization of S.r.l.; Cooperative societies.The Organisation Office. The mutual aim and the prevailing mutuality. The corporate organization. Similarities and differences of the system of personal and company Corporation. Analysis of the discipline with reference to: internal reports; rights and obligations of the partners; the deliberative organ; the governance; controls. Dissolution and liquidation of partnerships and corporations. The program also includes a special part which seeks to orient the students, in a simple and accessible, in the complex phenomenology of the market highly specialized operating segments such as that of the tourism and cultural heritage, with particular attention to typical and atypical nature taxes created by the entrepreneurial initiative: accommodation and tourism businesses. Travel agents and tourism: type of tourism and industry disciplines: the phenomenon of the journey; tourism and culture. tourism education. The maritime domain and tourist purposes. The farmhouse. The fishing. The spa tourism. Musical tourism. Distinctive signs in the tourism sector: definition and characters; historical evolution of legal protection; the company, the name, the trade mark; the protection of the values and the brand reputation.Commercial advertising of tourist services: The freedom of competition and its limitations; the discipline of unfair competition: acts for confusing, unfair competition for denigration and new forms of advertising. Misleading advertising and unfair commercial practice; comparative advertising and among professionals. The code of conduct. The repression of acts of unfair competition

Testi di riferimento: Per la parte generale: PANUCCIO , La teoria giuridica dell’impresa, Milano Giuffrè, ultima edizione,oppure:Galgano: L’impresa, Bologna, ult. Edizione; oppure GAMBINO: Impresa e società di persone, Torino, Giappichelli, ult. ed.; e AA.VV. , Diritto delle società, Milano, ult. ed.;oppure:ASSOCIAZIONE DISIANO PREITE, Il diritto delle società, a cura di Gustavo Olivieri, Gaetano Presti e Francesco Vella, Bologna, Il Mulino, ult. edizione aggiornata; oppure: DI SABATO, Diritto delle società, Milano, Giuffrè, ultima edizione; oppure:GAMBINO – SANTOSUOSSO , Società di capitali, Torino, Giappichelli, ult.ed. E CARUSO , Temi di diritto dei beni immateriali e della concorrenza, Milano, 2011, pagg. 17-103 e241-328. Per la parte speciale: FRANCESCHELLI-MORANDI (a cura di), Manuale di Diritto del Turismo, coordinato da Tassoni, Torino, ultima edizione, capitoli: VI, VII, VIII, XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX, XXX.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO DELLE IMPRESE TURISTICHE

Docente: ANTONIETTA CHIANTIA

Orario di Ricevimento - ANTONIETTA CHIANTIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:30Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, via T. Cannizzaro 278, I piano
Note: Si possono concordare giornate e orari differenti contattando il docente su teams per prendere un appuntamento.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti