Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMO

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

l'obiettivo del corso è introdurre lo studente ai principali strumenti di base per l'analisi statistica dei sistemi turistici e quindi sviluppare la sensibilità e la competenza necessaria per interpretare ed utilizzare i risultati a fini decisionali

Learning Goals

the aim of the course is to introduce students to major basic tools for statistical analysis of tourism systems and then to develop the sensitivity and expertise to interpret and use the results for management purposes

Metodi didattici

Organizzazione della didattica : Lezioni frontali . Modalità di frequenza : La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata

Teaching Methods

Organisation of teaching: Lectures. Attendance: The attendance is optional but recommended

Prerequisiti

conoscenza di base di alcuni elementi di matematica e di statistica

Prerequisites

basic understanding of some elements of mathematics and statistics

Verifiche dell'apprendimento

ai fini dell'esame di profitto lo studente è tenuto a superare una prova orale

Assessment

profit for the examination, the student is required to pass an oral exam

Programma del Corso

Prefazione Parte prima - Introduzione all'economia del turismo 1. Definizioni e contenuti 1.1. Introduzione 1.2. L'economia del turismo 1.3. I modelli dell'economia del turismo 1.4. La definizione di turismo 1.5. Eterogeneità e pluralità del prodotto turistico 1.6. La misura del fenomeno turistico 1.7. Economia politica ed economia del turismo 2. Il turismo nell’economia nazionale 2.1. Introduzione 2.2. Il turismo nella contabilità aziendale 2.3. L’occupazione nel turismo 2.4. L’importanza del turismo nelle economie nazionali osservazione del sistema turistico e la destinazione 2.5. Introduzione 2.6. II settore turistico 2.7. L'analisi input-output 2.8. La destinazione turistica Parte seconda - Analisi microeconomica del turismo 3. II turista come consumatore 3.1. Introduzione 3.2. L'acquisto del prodotto turistico 3.3. Le scelte del turista-consumatore 3.4. L'acquisto di un viaggio 3.5. II turista autoproduttore 3.6. L'acquisto di beni durevoli Alcuni approfondimenti della teoria del turista-consumatore 3.7. Introduzione 3.8. II tempo nel consumo del prodotto turistico 3.9. Le caratteristiche del prodotto turistico Aspetti psicologici e sociologici del consumo turistico 3.10 . L'informazione nelle scelte del turista 4. La domanda turistica 4.1. Introduzione 4.2. Analisi della domanda turistica 4.3. La politica turistica di una destinazione 4.4. Le fasi della domanda turistica 4.5. Le previsioni della domanda turistica 5. La produzione del turismo 5.1. Introduzione 5.2. Tassonomia della produzione turistica 5.3. Relazioni di mercato o creazione d’impresa 5.4. La produzione e la commercializzazione della vacanza organizzata 5.5. La stagionalità della produzione turistica 6. Le imprese turistiche 6.1. Introduzione 6.2. I tour operator 6.3. Le agenzie di viaggio 6.4. Le imprese della recettività 6.5 Le imprese di trasporto 6.5. Le attrazioni turistiche 7. Il mercato turistico 7.1. Introduzione 7.2. I Tassonomia dei mercati turistici 7.3. L'informazione asimmetrica nel mercato turistico 7.4. Search and experience good nelmercatoturistico 7.5. II ruolo della pubblicità nel turismo Uno sguardo d'insieme sul capitolo L'Information and Communication Technology e il turismo 7.6. Introduzione 7.7. Un breve richiamo all'economia dell'informazione 7.8. Turismo e Information Technology 7.9. Transformation Technology e i l turista-consumatore 7.10Tnformation Technology e le imprese turistiche Parte terza – Analisi macroeconomica del turismo 8. Turismo, economia regionale e sviluppo economico 8.1. Introduzione 8.2. Il moltiplicatore della spesa turistica 8.3. Turismo e sviluppo regionale 8.4. Lo” spiazzamento” causato dal turismo 8.5. La specializzazione turistica in un modello di crescita endogena 8.6. I sistemi turistici locali

Course Syllabus

foreword Part I - Introduction to the economics of tourism 1. Definitions and content 1.1. introduction 1.2. The tourism economy 1.3. The models of the economy of tourism 1.4. The definition of tourism 1.5. Heterogeneity and plurality of the tourism product 1.6. The measurement of tourism 1.7. Political economy and tourism economy 2. Tourism in the national economy 2.1. introduction 2.2. Tourism in the company accounts 2.3. Employment in tourism 2.4. The importance of tourism in the national economies of the observation system and the tourist destination 2.5. introduction 2.6. II tourism sector 2.7. The input-output analysis 2.8. The tourist destination Part Two - Microeconomic Analysis of tourism 3. II tourist as consumer 3.1. introduction 3.2. The purchase of the tourism product 3.3. The choices of the tourist-consumer 3.4. Buying a trip 3.5. II tourist autoproducer` 3.6. The purchase of durable goods A deepening of the theory of the tourist-consumer 3.7. introduction 3.8. The time consumption of the tourism product 3.9. The characteristics of the tourism product Psychological and sociological aspects of tourism consumption 3.10. The information in the choices of tourists 4. The tourist demand 4.1. introduction 4.2. Analysis of tourism demand 4.3. Tourism policy of a destination 4.4. The phases of the tourist demand 4.5. Forecasts of tourism demand 5. The production of tourism 5.1. introduction 5.2. Taxonomy of tourism production 5.3. Market relations or business creation 5.4. The production and the commercialization of the holiday organized 5.5. The seasonal nature of tourism production 6. The tourism businesses 6.1. introduction 6.2. Tour operators 6.3. Travel agents 6.4. Businesses receptivity 6.5 Transport companies 6.5. Tourist attractions 7. The tourism market 7.1. introduction 7.2. The Taxonomy of tourist markets 7.3. Asymmetric Information in the tourism market 7.4. Search and experience good nelmercatoturistico 7.5. The role of advertising in tourism An overview of the chapter The Information and Communication Technology and Tourism 7.6. introduction 7.7. A brief reference information economy 7.8. Tourism and Information Technology 7.9. Transformation Technology andthe tourist-consumer 7.10Tnformation Technology and tourism businesses Part Three - Macroeconomic analysis of tourism 8. Tourism, economy and regional economic development 8.1. introduction 8.2. The multiplier of tourist spending 8.3. Tourism and regional development 8.4. The "crowding out" caused by tourism 8.5. The tourist specialization in a model of endogenous growth 8.6. The local tourist systems

Testi di riferimento: Testo di riferimento : Guido Candela - Paolo Figini Economia del Turismo - Ed. Mc Graw- Hill

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMO

Docente: DIEGO PERRONE

Orario di Ricevimento - DIEGO PERRONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:30 12:30dipartimento economia terzo piano stanza 49
Mercoledì 10:00 13:00ex facoltà di economia
Note:
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