Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

MANAGEMENT DELL 'IMPRESA AGRITURISTICA

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone i seguenti obiettivi: fornire delle indicazioni in materia gestionale con particolare riferimento al settore dell’agricoltura, del turismo rurale e dell'agriturismo. Migliorare le conoscenze interdisciplinari sul settore agrario e turistico sia alla luce della normativa vigente che delle mutate necessità e offerte che il mercato propone.

Learning Goals

The course has the following objectives: provide guidance on management with special reference to agriculture, rural tourism and farm tourism, providing interdisciplinary knowledge on the agricultural sector and tourism is in the light of existing legislation, of their changing needs and offering that the market offers.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche.

Teaching Methods

Lectures, exercises, practical applications.

Prerequisiti

Conoscenza della microeconomia e macroeconomia

Prerequisites

Knowledge of microeconomics and macroeconomics

Verifiche dell'apprendimento

Prova orale. Esercitazioni scritte durante l’anno.

Assessment

Prova orale. Esercitazioni scritte durante l’anno.

Programma del Corso

Definizione di azienda, impresa agraria e imprenditore agricolo. Diversificazione e multifunzionalità - Domanda, offerta e mercato dei prodotti agro-alimentari - Il sistema agro-alimentare - Il paesaggio rurale - Il marketing del territorio rurale - Il distretto rurale e il distretto agroalimentare - Il Turismo rurale e agriturismo: la disciplina, caratteristiche del mercato - L'integrazione nei sistemi locali di offerta di turismo rurale - Il turismo enogastronomico – Itinerari enogastronomici – Le strade del vino e dei sapori – I B&B – Gli agriturismi - Pescaturismo e Ittiturismo.

Course Syllabus

Definition of farm, agricultural enterprise and farmer. Diversification and multifunctionality - Demand, supply and market for food and agricultural products - The agri-food - The rural landscape - The marketing of rural areas - The rural district and the agro district - Rural tourism and farm: discipline, characteristics market - the integration into local offer of rural tourism - the food and wine tourism - wine and food - the roads of wine and flavors - the B & B - farms - fishing tourism and Ittiturismo.

Testi di riferimento: S.Vieri, Agricoltura settore multifunzionale allo sviluppo. Edagricole. (capp. 1,2,3,4,5,6,10,12). P.Mangialardi, Agriturismo e ospitalità rurale. Hoepli.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

MANAGEMENT DELL 'IMPRESA AGRITURISTICA

Docente: CARLO GIANNETTO

Orario di Ricevimento - CARLO GIANNETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 18:00 19:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Mercoledì 13:00 14:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Note: E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: giannettoc@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti