Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi principali del corso sono: 1) acquisire una conoscenza delle principali tendenze della filosofia contemporanea a partire dalla loro origine storica. 2) individuare le relazioni metodologiche e teoriche tra la filosofia e le scienze umane

Learning Goals

The main objectives of this course are: 1) to acquire knowledge of the most important trends in contemporary philosophy and their historical origines. 2) to point out to methodological and theoretical relations between philosophy and human sceiences.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, elearning forum

Teaching Methods

Frontal lessons, seminars, elearning forum

Prerequisiti

Conoscenze basilari dei maggiori filosofi classici e delle maggiori correnti filosofiche è un prerequisito importante

Prerequisites

Basic knowledge of most influential philosopher of past and of major philosophical trends is an important prerequisite

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale è condotta attraverso un esame orale, espressa in trentesimi (soglia minima per la sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso intende analizzare il pensiero filosofico di H. Putnam, la sua critica dell'epistemologia positivista e i suoi rapporti con i maestri del pragmatismo americano

Course Syllabus

This course aims to analyze the philosophical thought of H. Putnam, his critique of logical positivism and his relations with the masters of American pragmatism

Testi di riferimento: 1. E. Berti-F.Volpi. Storia della filosofia, Editori Laterza voll. A-B, (gli argomenti da studiare saranno dettagliatamente indicati sulla piattaforma elearning). 2. H.Putnam, Fatto-Valore. Fine una dicotomia. Fai Editore 2013 (ebook). 3. H. Putnam, Filosofia ebraica, una guida di vita. Carocci Editore 2011

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Docente: LEONARDA VAIANA

Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti