Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Promuovere la consapevolezza degli strumenti concettuali e metodologici necessari per impostare interventi formativi efficaci e rispondenti alle tematiche emergenti e ai bisogni delle persone e del nostro tempoLearning Goals
Promote awareness of the conceptual and methodological tools needed to set up effective training programs and responsive to emerging issues and the needs of people and of our timeMetodi didattici
Lezioni frontali introduttive, esercitazioni, seminariTeaching Methods
Introductory lectures, exercises, seminarsPrerequisiti
Conoscenza del lessico pedagogicoPrerequisites
Knowledge of the pedagogical lexiconVerifiche dell'apprendimento
Colloquio d’esame tendente ad accertare il grado di possesso degli strumenti concettuali e metodologici disciplinari. Sarà considerato “limen di sufficienza” la capacità di esporre, al momento dell’esame, anche se in maniera scolastica i concetti presenti nei testi proposti nel programma d’esame.Assessment
Examination interview aimed at ascertaining the degree of ownership of the conceptual and methodological disciplinary tools. It will be considered "sufficiently limen" the ability to expose, on examination, albeit school concepts in the texts proposed in the syllabus.Programma del Corso
Il corso si propone di introdurre allo studio della pedagogia come scienza e di offrire agli studenti gli strumenti di base per elaborare il pensiero critico sull’educazione e sulle sue implicazioni operative. Vuole, inoltre, portare a riflettere su alcuni nodi concettuali propri della pedagogia generale e sociale: processi e sistemi formativi, emergenze educative e bisogni culturali al fine di stimolare capacità che consentano di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali, per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.Course Syllabus
The course aims to introduce the study of pedagogy as a science and to give students the basic tools to develop the critical thinking on education and its operational implications. Wants to also lead to reflect on some conceptual issues of their general and social education: training processes and systems, educational emergencies and cultural needs in order to stimulate skills to allow you to make a first pedagogical analysis of professional and non-professional educational experiences for grasp the elements, the dynamics, the actors involved, the social implications, the critical issuesTesti di riferimento: G.CHIOSSO (a cura di) Elementi di Pedagogia, La Scuola, Brescia;
A.MICHELIN SALOMON, Snodi e riflessioni di pedagogia, Peloritana Messina
AA.VV., Il Learning context, Pensa, Lecce
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
Docente: ANTONINO MICHELIN
Orario di Ricevimento - ANTONINO MICHELIN
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 11:00 | Sezione di Pedagogia |
Giovedì | 09:30 | 11:00 | Sezione di Pedagogia |
Note: