Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Promuovere la consapevolezza degli strumenti concettuali e metodologici necessari per impostare interventi formativi efficaci e rispondenti alle tematiche emergenti e ai bisogni delle persone e del nostro tempo

Learning Goals

Promote awareness of the conceptual and methodological tools needed to set up effective training programs and responsive to emerging issues and the needs of people and of our time

Metodi didattici

Lezioni frontali introduttive, esercitazioni, seminari

Teaching Methods

Introductory lectures, exercises, seminars

Prerequisiti

Conoscenza del lessico pedagogico

Prerequisites

Knowledge of the pedagogical lexicon

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio d’esame tendente ad accertare il grado di possesso degli strumenti concettuali e metodologici disciplinari. Sarà considerato “limen di sufficienza” la capacità di esporre, al momento dell’esame, anche se in maniera scolastica i concetti presenti nei testi proposti nel programma d’esame.

Assessment

Examination interview aimed at ascertaining the degree of ownership of the conceptual and methodological disciplinary tools. It will be considered "sufficiently limen" the ability to expose, on examination, albeit school concepts in the texts proposed in the syllabus.

Programma del Corso

Il corso si propone di introdurre allo studio della pedagogia come scienza e di offrire agli studenti gli strumenti di base per elaborare il pensiero critico sull’educazione e sulle sue implicazioni operative. Vuole, inoltre, portare a riflettere su alcuni nodi concettuali propri della pedagogia generale e sociale: processi e sistemi formativi, emergenze educative e bisogni culturali al fine di stimolare capacità che consentano di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali, per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.

Course Syllabus

The course aims to introduce the study of pedagogy as a science and to give students the basic tools to develop the critical thinking on education and its operational implications. Wants to also lead to reflect on some conceptual issues of their general and social education: training processes and systems, educational emergencies and cultural needs in order to stimulate skills to allow you to make a first pedagogical analysis of professional and non-professional educational experiences for grasp the elements, the dynamics, the actors involved, the social implications, the critical issues

Testi di riferimento:  G.CHIOSSO (a cura di) Elementi di Pedagogia, La Scuola, Brescia;  A.MICHELIN SALOMON, Snodi e riflessioni di pedagogia, Peloritana Messina  AA.VV., Il Learning context, Pensa, Lecce

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA GENERALE

Docente: ANTONINO MICHELIN

Orario di Ricevimento - ANTONINO MICHELIN

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:00Sezione di Pedagogia
Giovedì 09:30 11:00Sezione di Pedagogia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti