Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire l’indicazione di “chiavi di lettura” e di “apertura” per lo studio paesaggistico-ambientale, lo stimolo ad affinare lo spirito critico nel riflettere sul senso delle forme organizzate del territorio. Fornendo competenze e abilità geografiche di base, esso si snoda su un itinerario didattico-formativo finalizzato a formare, con intendimento pratico e applicativo, professionisti in grado di muoversi con abile perizia nelle questioni relative alla tutela del paesaggio e dell’ambiente, attraverso una più razionale gestione del territorio. Si tratta di tematiche che pongono in essere un problema di didattica della conoscenza ambientale, finalizzata alla conquista di un’etica della responsabilità, nella scelta, consapevole e responsabile, delle strategie più adeguate per una gestione sostenibile dell’ambiente. Il corso intende anche: a) rafforzare la competenza geografica degli studenti, intesa come abilità di utilizzare gli strumenti e i metodi propri dell’analisi geografica, al fine di acquisire una professionalità su questioni ambientali e paesaggistiche e sulle dinamiche socio-culturali del mondo contemporaneo; b) rafforzare la capacità di interpretare il paesaggio come sedimentazione stratificata delle precedenti culture; c) capacità di strutturare percorsi di valorizzazione del paesaggio culturale, inserendolo in un circuito turistico. Il corso si propone di migliorare: •le dinamiche d’aula attraverso ricerche ed esercitazioni di gruppo; •le modalità di interlocuzione con il docente e con esperti della disciplina (eventualmente invitati in occasione di seminari che potranno essere organizzati) al fine di rafforzare la capacità di confronto dialettico degli studenti; •le abilità espositive, scritte e orali, mediante esercitazioni periodiche.

Learning Goals

The course aims to provide a guide as to the "key to the reading" and the "openness" for the landscape and environmental study and the stimulus to refine the critical ability in reflecting upon the meaning of the organized shapes of the territory. Giving basic geographic competences and skills, it winds along a didactic-instructive itinerary oriented to form, with practical and applicatory intention, professionals able to be very well acquainted with the problems related to the landscape and environmental protection, through a more rational management of the territory. These themes carry out a problem of didactic of the environmental knowledge, oriented at the achievement of an ethics of the responsibility, in the aware and responsible choice of the more adequate strategies for a sustainable management of the environment. The course also aims: a) to strengthen the students' geographical competence, considered as ability to use instruments and methods of the geographic analysis, for the purpose of acquiring a professionalism on landscape and environmental questions and on socio-cultural dynamics of the contemporary world; b) to strengthen the ability to interpret the landscape as the stratified sedimentation of previous cultures; c) to strengthen the ability to structure improvement courses of the cultural landscape, inserting it in a tourist circuit. The course proposes improving: •classroom dynamics through group researches and exercises; •interlocution modalities with the professor and with experts of the subject (if they are invited on the occasion of seminars that should be organised) in order to strengthen the students’ dialectical confrontation skills; •expository skills, oral and written, through periodical exercises.

Metodi didattici

Il Corso, oltre alle lezioni frontali, prevede metodologie attive con lavori di gruppo, escursioni, indagini sul campo. In particolare: didattica frontale 60% dell’orario previsto; escursioni didattiche 10%; esercitazioni in aula 30%.

Teaching Methods

The course, in addition to the frontal lessons, provides for active methodologies with group works, excursions, researches in the field. In particular: frontal teaching 60% of the estimated timetable ; field trips 10%; in-class practice 30%.

Prerequisiti

a) competenza geografica intesa come abilità di utilizzare gli strumenti e i metodi propri dell’analisi geografica, al fine di acquisire una professionalità su questioni ambientali e territoriali e sulle dinamiche socio-culturali del mondo contemporaneo; b) capacità di interpretare il paesaggio come sedimentazione stratificata delle precedenti culture; c) capacità di strutturare percorsi di valorizzazione dei giacimenti culturali e di inserirli in un circuito turistico.

Prerequisites

a) geographical remit understood as ability to use the tools and methods proper of the geographical analysis, in order to acquire a professional on environmental issues and territorial and socio-cultural dynamics of the contemporary world; b) ability to interpret the landscape as stratified sedimentation of previous cultures; c) ability to structure courses for the enhancement of cultural deposits and placing them into a tourist circuit.

Verifiche dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del Corso si terranno prove scritte individuali, verifiche e valutazioni in itinere, oltre all’esame di profitto. Nel corso della prova orale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali strumenti e linguaggi dell’analisi geografica e di conoscere, discutendole criticamente, le tematiche sviluppate durante il corso. Nel corso delle lezioni, sarà distribuito materiale didattico. È obbligatorio l’uso di un Atlante aggiornato) La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Individual written tests, testing and "in itinere" assessment will be held during the development of the course, in addition to the final examination. During the oral testing, the student will have to demonstrate to have acquired the main instruments and languages of the geographic analysis and to know the subjects developed during the course, critically debating them. During the lessons, didactic material will be handed out. The use of an updated Atlas is required. The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso si articola in un percorso culturale che mira a sollecitare l’attenzione e l’interesse ad una approfondita analisi delle molteplici interconnessioni esistenti tra ambiente e paesaggio, da una parte, e società ed economia, dall’altra, attraverso l’individuazione delle problematiche di più pregnante attualità (l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, il degrado ambientale nelle sue varie manifestazioni, il dissesto idrogeologico, gli inquinamenti, la desertificazione, il consumo di spazio, l’erosione dei litorali, l’abusivismo edilizio, lo sviluppo sostenibile, la valutazione d’impatto ambientale, la conservazione “produttiva” della natura, ecc.), che scaturiscono da una attenta lettura di quella poliedrica realtà che è il territorio. La finalità primaria è quella di rispondere alle esigenze di conoscenza di fattori e processi causa ed effetto di cambiamenti ambientali e sociali ed educare ad una fruizione sostenibile dell’ambiente, maturata da comprensione, riflessione ed analisi critica e sistemica di un uso sostenibile dell’ambiente da parte dell’uomo. È un itinerario didattico-formativo finalizzato ad affinare lo spirito critico nel riflettere sul senso delle forme organizzate del territorio, attraverso l’interiorizzazione di valori di riferimento improntati ad un modello di sviluppo sostenibile. Si tratta di un modello didattico impostato sulla “educazione al paesaggio”, quest’ultimo inteso come fondamento dell’identità culturale delle comunità locali, espressione di valori storici, culturali e ambientali, da leggere e interpretare nei simboli che lo contraddistinguono e che nel complesso formano un unicum, con una propria individualità e una ben identificata personalità geografica. Viene dedicato, inoltre, particolare interesse all’analisi relativa all’applicazione degli indicatori al paesaggio, in termini coerenti con gli obiettivi della “Convenzione Europea del Paesaggio”. Il corso è corredato, infine, dalla lettura di alcuni brani letterari utili all’interpretazione dei vari elementi del paesaggio.

Course Syllabus

The course consists of a cultural route aiming at stimulating the attention and the interest in a in-depth analysis of the many interconnections existing between environment and landscape on one hand, and society and economics on the other, through the individuation of the highly topical issues (depletion of non renewable resources, deterioration of the environment in its various appearances, hydro-geological instability, pollutions, desertification, space consumption, coastal erosion, unauthorized building, sustainable development, environmental impact assessment, "productive" preservation of nature, etc), which spring from a careful reading of the territory in all its versatile aspects. The principal aim is to answer to the requirements of knowledge of cause and effect factors and processes of social and environmental changes and to educate in a sustainable enjoyment of the environment, realized through comprehension, reflection and critical and systemic analysis of a sustainable use of the environment from men. It is a didactic-instructive itinerary aimed at refining the critical ability in reflecting upon the meaning of the organized shapes of the territory, through the interiorization of reference values characterized by a model of sustainable development. It is a didactic model based on "landscape education", this last meant as the foundation of the cultural identity of local communities, expression of historical, cultural and environmental values , to read and interpret in the symbols that mark it and that form, on the whole, an unicum, with its own individuality and a well identified geographic personality. In addition, particular interest is paid to the analysis related to the application of the indicators to the landscape, in consistent term with the objectives of the "Landscape Treaty of European Union". Finally, the course is completed with the reading of some literary passages useful for the interpretation of the various elements of the landscape.

Testi di riferimento: 1)E. TURRI, Il paesaggio e il silenzio, Venezia, Marsilio, 2010. 2)G. CUSIMANO (a cura di), Scritture di paesaggio, Bologna, Pàtron, 2003 (Pagine 1-89).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO

Docente: CATERINA BARILARO

Orario di Ricevimento - CATERINA BARILARO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti