Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico su teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative in Europa tra Settecento e Novecento.Learning Goals
.Metodi didattici
Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su Moodle. Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, etc.).Teaching Methods
.Prerequisiti
Conoscenze storiche di basePrerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale e/o test scritto.Assessment
.Programma del Corso
Il corso si divide in due parti. La prima parte prevede l’analisi delle principali linee evolutive del pensiero pedagogico occidentale dall’età moderna al ‘900. La seconda parte è dedicata all’analisi del processo di scolarizzazione con particolare attenzione alla situazione del mezzogiorno.Course Syllabus
.Testi di riferimento: Prima parte del corso
-R. Lanfranchi, J. M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, vol. 2 (Dall’Illuminismo all’era della globalizzazione), LAS, Roma, 2011 (da pag. 1 a pag. 465).
-Due testi a scelta (qualsiasi edizione) tra:
-J. J. Rousseau, L’Emilio, Bari, Laterza, 1998.
-J. Locke, Pensieri sull’educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1974.
-F. Aporti, Lettere a diverse cospicue persone (1843-1848) (a cura di Maurizio Piseri), FrancoAngeli, Milano, 2016.
-S. Agresta, La pedagogia di Antonio Labriola, Messina, Samperi, 2011.
-J. Dewey, Il mio credo pedagogico. Antologia di scritti sull'educazione, La Nuova Italia, Firenze, 1954 oppure Democrazia e educazione, Milano, Sansoni, 2004.
-M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano, 2013.
-S. Agresta, L’esperienza educativa di Bruno Ciari, Samperi, Messina, 2011.
Seconda parte
-Redi Sante Di Pol, La scuola per tutti gli italiani. L’istruzione di base tra Stato e società dal primo Ottocento ad oggi, Milano, Mondadori Università, 2016.
-S. Agresta, Storia delle istituzioni scolastiche della Sicilia borbonica, Messina, Samperi, 2013.
-C. Sindoni, Angelo Maria Vita e la funzione dei direttori delle Scuole centrali di metodo di Sicilia, Messina, Samperi, 2013.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
Docente: CATERINA SINDONI
Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina |
Note: