Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico su teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative in Europa tra Settecento e Novecento.

Learning Goals

.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su Moodle. Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, etc.).

Teaching Methods

.

Prerequisiti

Conoscenze storiche di base

Prerequisites

.

Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale e/o test scritto.

Assessment

.

Programma del Corso

Il corso si divide in due parti. La prima parte prevede l’analisi delle principali linee evolutive del pensiero pedagogico occidentale dall’età moderna al ‘900. La seconda parte è dedicata all’analisi del processo di scolarizzazione con particolare attenzione alla situazione del mezzogiorno.

Course Syllabus

.

Testi di riferimento: Prima parte del corso -R. Lanfranchi, J. M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, vol. 2 (Dall’Illuminismo all’era della globalizzazione), LAS, Roma, 2011 (da pag. 1 a pag. 465). -Due testi a scelta (qualsiasi edizione) tra: -J. J. Rousseau, L’Emilio, Bari, Laterza, 1998. -J. Locke, Pensieri sull’educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1974. -F. Aporti, Lettere a diverse cospicue persone (1843-1848) (a cura di Maurizio Piseri), FrancoAngeli, Milano, 2016. -S. Agresta, La pedagogia di Antonio Labriola, Messina, Samperi, 2011. -J. Dewey, Il mio credo pedagogico. Antologia di scritti sull'educazione, La Nuova Italia, Firenze, 1954 oppure Democrazia e educazione, Milano, Sansoni, 2004. -M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano, 2013. -S. Agresta, L’esperienza educativa di Bruno Ciari, Samperi, Messina, 2011. Seconda parte -Redi Sante Di Pol, La scuola per tutti gli italiani. L’istruzione di base tra Stato e società dal primo Ottocento ad oggi, Milano, Mondadori Università, 2016. -S. Agresta, Storia delle istituzioni scolastiche della Sicilia borbonica, Messina, Samperi, 2013. -C. Sindoni, Angelo Maria Vita e la funzione dei direttori delle Scuole centrali di metodo di Sicilia, Messina, Samperi, 2013.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Docente: CATERINA SINDONI

Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:30Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti