Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

FONDAMENTI TEORICI DELLE SCIENZE LOGOPEDICHE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dei correlati morfologici cerebrali, sensoriali e fonatori della facoltà del linguaggio e le relative patologie e psicopatologie.

Learning Goals

Knowledge of morphological brain, sensory and phonation of the language faculty. Knowledge of pathologies and psychopathologies of language.

Metodi didattici

Le metodologie didattiche si basano prevalentemente sulla lezione frontale del docente, integrata da alcuni seminari di approfondimento.

Teaching Methods

The didactic methodologies are mainly based on the teacher's lessons, supplemented by some seminars.

Prerequisiti

Non è richiesta nessuna conoscenza specifica in ingresso.

Prerequisites

Does not require any specific knowledge input.

Verifiche dell'apprendimento

Esame finale orale.

Assessment

Final oral examination.

Programma del Corso

Costituiscono argomenti del corso le attuali classificazioni neuropsicologiche dei disturbi del linguaggio, i principali approcci riabilitativi, la comprensione delle diverse modalità espressive e delle specificità dei diversi disturbi del linguaggio.

Course Syllabus

They are topics of the course the current neuropsychological classifications of speech disorders, major rehabilitation approaches, understanding of the different modes of expression and the particularities of different language disorders.

Testi di riferimento: Testi obbligatori per sostenere l’esame: 1) S.M. Aglioti, F. Fabbro, Neuropsicologia del linguaggio, il Mulino, Bologna, 2006 [capp. V, VI, VII, VIII]. 2) A. Bucca, La gelosia e i suoi dèmoni. Figure del delirio tra filosofia del linguaggio e psicopatologia, Editori Riuniti University Press, Roma, 2009. 3) A. Bucca, Breve viaggio nell’immaginario simbolico della follia. Il linguaggio, i colori e la psicopatologia dell’espressione, Corisco, Roma-Messina, 2015. Si ricorda che l’uso di testi fotocopiati è illegale. Gli stessi devono essere portati agli esami poiché, oltre all’eventualità di vecchi programmi o di parti di essi, è richiesta anche la discussione di diagrammi, tabelle e figure.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FONDAMENTI TEORICI DELLE SCIENZE LOGOPEDICHE

Docente: ANTONINO BUCCA

Orario di Ricevimento - ANTONINO BUCCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
Mercoledì 10:00 11:00Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
Note: Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
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