Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
FONDAMENTI TEORICI DELLE SCIENZE LOGOPEDICHE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/05 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei correlati morfologici cerebrali, sensoriali e fonatori della facoltà del linguaggio e le relative patologie e psicopatologie.Learning Goals
Knowledge of morphological brain, sensory and phonation of the language faculty. Knowledge of pathologies and psychopathologies of language.Metodi didattici
Le metodologie didattiche si basano prevalentemente sulla lezione frontale del docente, integrata da alcuni seminari di approfondimento.Teaching Methods
The didactic methodologies are mainly based on the teacher's lessons, supplemented by some seminars.Prerequisiti
Non è richiesta nessuna conoscenza specifica in ingresso.Prerequisites
Does not require any specific knowledge input.Verifiche dell'apprendimento
Esame finale orale.Assessment
Final oral examination.Programma del Corso
Costituiscono argomenti del corso le attuali classificazioni neuropsicologiche dei disturbi del linguaggio, i principali approcci riabilitativi, la comprensione delle diverse modalità espressive e delle specificità dei diversi disturbi del linguaggio.Course Syllabus
They are topics of the course the current neuropsychological classifications of speech disorders, major rehabilitation approaches, understanding of the different modes of expression and the particularities of different language disorders.Testi di riferimento: Testi obbligatori per sostenere l’esame:
1) S.M. Aglioti, F. Fabbro, Neuropsicologia del linguaggio, il Mulino, Bologna, 2006 [capp. V, VI, VII, VIII].
2) A. Bucca, La gelosia e i suoi dèmoni. Figure del delirio tra filosofia del linguaggio e psicopatologia, Editori Riuniti University Press, Roma, 2009.
3) A. Bucca, Breve viaggio nell’immaginario simbolico della follia. Il linguaggio, i colori e la psicopatologia dell’espressione, Corisco, Roma-Messina, 2015.
Si ricorda che l’uso di testi fotocopiati è illegale. Gli stessi devono essere portati agli esami poiché, oltre all’eventualità di vecchi programmi o di parti di essi, è richiesta anche la discussione di diagrammi, tabelle e figure.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FONDAMENTI TEORICI DELLE SCIENZE LOGOPEDICHE
Docente: ANTONINO BUCCA
Orario di Ricevimento - ANTONINO BUCCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 11:00 | Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. |
Note: Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.