Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA CLINICA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
- Conoscenza degli aspetti storici, teorici e metodologici della Pedagogia Clinica. - Capacità di discriminare e riconoscere gli ambiti che richiedono un aiuto educativo. - Competenza nell’effettuare una diagnosi pedagogica. - Padronanza delle molteplici strategie educative d’intervento. - Formazione di opinioni personali sui temi trattati.Learning Goals
⢠Knowledge of historical, theoretical and methodological foundations of Clinical Pedagogy ⢠Ability to recognize areas needing educational training ⢠Know-how in making pedagogic diagnosis ⢠Skill in educational strategies. ⢠Ability to have personal opinions on topics examineeMetodi didattici
Lezioni frontali e seminario di approfondimentoTeaching Methods
Frontal lesson and seminar researchPrerequisiti
Conoscenze di base della PsicopedagogiaPrerequisites
Basic knowledge of PsychopedagogyVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame scritto o orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using an written or oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
• Excursus storico della Pedagogia Clinica. • Fattori di rischio che possono determinare la manifestazione di disturbi del comportamento • Strategie pedagogico-cliniche per i disturbi del comportamentoCourse Syllabus
Historical Clinical Pedagogy. ⢠Factor risk causing maladaptive behaviors ⢠Educational and clinical strategies to maladaptive behaviorsTesti di riferimento: 1) G. Pesci, Pedagogia clinica. Scienza e professione, Edizioni Magi, 2008 (fino a pag. 83).
2) P. Filippello, Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento, Piccin, 2008.
3) P. Filippello, I disturbi dell'apprendimento, Piccin, Padova, 2011.
4) P. Crispiani, Pedagogia clinica della famiglia con handicap, Edizioni Junior, 2008.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA CLINICA
Docente: KARIN BAGNATO
Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Sezione di Pedagogia - I piano |
Note: