Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PEDAGOGIA CLINICA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

- Conoscenza degli aspetti storici, teorici e metodologici della Pedagogia Clinica. - Capacità di discriminare e riconoscere gli ambiti che richiedono un aiuto educativo. - Competenza nell’effettuare una diagnosi pedagogica. - Padronanza delle molteplici strategie educative d’intervento. - Formazione di opinioni personali sui temi trattati.

Learning Goals

• Knowledge of historical, theoretical and methodological foundations of Clinical Pedagogy • Ability to recognize areas needing educational training • Know-how in making pedagogic diagnosis • Skill in educational strategies. • Ability to have personal opinions on topics examinee

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminario di approfondimento

Teaching Methods

Frontal lesson and seminar research

Prerequisiti

Conoscenze di base della Psicopedagogia

Prerequisites

Basic knowledge of Psychopedagogy

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame scritto o orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an written or oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

• Excursus storico della Pedagogia Clinica. • Fattori di rischio che possono determinare la manifestazione di disturbi del comportamento • Strategie pedagogico-cliniche per i disturbi del comportamento

Course Syllabus

Historical Clinical Pedagogy. • Factor risk causing maladaptive behaviors • Educational and clinical strategies to maladaptive behaviors

Testi di riferimento: 1) G. Pesci, Pedagogia clinica. Scienza e professione, Edizioni Magi, 2008 (fino a pag. 83). 2) P. Filippello, Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento, Piccin, 2008. 3) P. Filippello, I disturbi dell'apprendimento, Piccin, Padova, 2011. 4) P. Crispiani, Pedagogia clinica della famiglia con handicap, Edizioni Junior, 2008.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA CLINICA

Docente: KARIN BAGNATO

Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Sezione di Pedagogia - I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti