Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
• Avviare una riflessione sulle strutture logiche della teoria e della pratica pedagogica con particolare attenzione alle azioni educative nel contesto scolastico • •far maturare la consapevolezza delle modalità più efficaci di intervento operativo sia in funzione preventiva, promozionale e ricostruttiva • •stimolare l’acquisizione di competenze relazionali e repertori affettivo-comunicativi nei setting educativi.Learning Goals
⢠Launch a reflection on the logical structure of the theory and pedagogical practice with an emphasis on educational actions in the context of school ⢠⢠generate awareness of the most effective ways of operative intervention both preventive function, promotional and reconstructive ⢠⢠stimulate the acquisition of soft skills and emotional-communicative repertoires in the educational setting.Metodi didattici
Nel corso delle lezioni saranno individuati tematiche e spunti di riflessione che saranno approfonditi in seminari ad hoc, laboratori e mediante gruppi di studio caratterizzati dalla metodologia del cooperative learning.Teaching Methods
During the lessons will be identified themes and ideas, which will be detailed in dedicated workshops, laboratories and through study groups characterized by the methodology of cooperative learning.Prerequisiti
Lo studente dovrà dimostrare nel corso della prova d’esame approfondita conoscenza del linguaggio pedagogico.Prerequisites
The student will demonstrate during the thorough examination knowledge of pedagogic language.Verifiche dell'apprendimento
Il colloquio d’esame o la prova scritta tenderanno ad accertare il grado di possesso degli strumenti concettuali e metodologici disciplinari.Assessment
The exam interview or written test aimed at assessing the degree of possession of disciplinary conceptual and methodological tools.Programma del Corso
I contenuti sono relativi all'educazione della persona, al confronto tra la pedagogia e le altre scienze dell'educazione, ai contesti educativi.Course Syllabus
The contents are related to people's education, a comparison of the education and other educational sciences, educational contexts.Testi di riferimento: M.GENNARI, Trattato di pedagogia generale, Bompiani, Milano, 2006.
AA.VV. Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015.
A.MICHELIN-SALOMON, Snodi e riflessioni di Pedagogia, Samperi, Messina, 2014.
Lo studente dovrà inoltre produrre una relazione scritta, di circa 7.000 caratteri spazi inclusi, da inviare via mail una settimana prima dell’esame, sul seguente testo: D. De Salvo, La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco, Pensa Multimedia, Lecce, 2016.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE_
Docente: ALESSANDRO VERSACE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia- |
Note: