Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

• Avviare una riflessione sulle strutture logiche della teoria e della pratica pedagogica con particolare attenzione alle azioni educative nel contesto scolastico • •far maturare la consapevolezza delle modalità più efficaci di intervento operativo sia in funzione preventiva, promozionale e ricostruttiva • •stimolare l’acquisizione di competenze relazionali e repertori affettivo-comunicativi nei setting educativi.

Learning Goals

• Launch a reflection on the logical structure of the theory and pedagogical practice with an emphasis on educational actions in the context of school • • generate awareness of the most effective ways of operative intervention both preventive function, promotional and reconstructive • • stimulate the acquisition of soft skills and emotional-communicative repertoires in the educational setting.

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni saranno individuati tematiche e spunti di riflessione che saranno approfonditi in seminari ad hoc, laboratori e mediante gruppi di studio caratterizzati dalla metodologia del cooperative learning.

Teaching Methods

During the lessons will be identified themes and ideas, which will be detailed in dedicated workshops, laboratories and through study groups characterized by the methodology of cooperative learning.

Prerequisiti

Lo studente dovrà dimostrare nel corso della prova d’esame approfondita conoscenza del linguaggio pedagogico.

Prerequisites

The student will demonstrate during the thorough examination knowledge of pedagogic language.

Verifiche dell'apprendimento

Il colloquio d’esame o la prova scritta tenderanno ad accertare il grado di possesso degli strumenti concettuali e metodologici disciplinari.

Assessment

The exam interview or written test aimed at assessing the degree of possession of disciplinary conceptual and methodological tools.

Programma del Corso

I contenuti sono relativi all'educazione della persona, al confronto tra la pedagogia e le altre scienze dell'educazione, ai contesti educativi.

Course Syllabus

The contents are related to people's education, a comparison of the education and other educational sciences, educational contexts.

Testi di riferimento: M.GENNARI, Trattato di pedagogia generale, Bompiani, Milano, 2006. AA.VV. Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015. A.MICHELIN-SALOMON, Snodi e riflessioni di Pedagogia, Samperi, Messina, 2014. Lo studente dovrà inoltre produrre una relazione scritta, di circa 7.000 caratteri spazi inclusi, da inviare via mail una settimana prima dell’esame, sul seguente testo: D. De Salvo, La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco, Pensa Multimedia, Lecce, 2016.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA GENERALE_

Docente: ALESSANDRO VERSACE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia-
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti