Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

METODOLOGIE DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Pedagogia clinica Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione delle conoscenze relative alla Pedagogia Clinica e delle competenze professionali del pedagogista clinico. Didattica Inclusiva Il corso, centrato sul tema delle “buone prassi di inclusione scolastica”, ha l’obiettivo di contribuire alla progressiva formazione di competenze spendibili in operatività didattica concreta e supportate da adeguate conoscenze pedagogiche, metodologiche, organizzative, normative.

Learning Goals

clinical pedagogy The course has become the main objective the acquisition of knowledge related to the Clinical Pedagogy and individual skills Professional clinical educator. Inclusive education The course, centered on the theme of "good practice of school inclusion," has the objective of contributing to the progressive expendable Skills Education in Instructional Operation Concrete and supported by appropriate pedagogical skills, methodological, organizational, regulatory.

Metodi didattici

Il Corso si svolgerà in tre fasi. λ Lezioni frontali. Verranno affrontati, in modo riflessivo e critico i temi dei due segmenti contenutistici indicati in premessa. Nel corso delle lezioni verranno presi in considerazione e puntualizzati gli attuali e più significativi orientamenti culturali e scientifici relativi ai temi in discussione, rilevandone specificità di contenuto, proposte operative, note critiche, prospettive progettuali di sviluppo. λ Simulazione e approfondimento delle conoscenze offerte. Gli studenti, al fine di assumere adeguate disposizioni riflessive e critiche nello studio, nonché un più utile atteggiamento verso l'approfondimento conoscitivo e la ricerca, verranno coinvolti in attività individuali e/o di gruppo. λ E-learning Strumenti a supporto della didattica λ Seminari integrativi con esperti esterni; λ audiovisivi; λ attività di ricerca; visite guidate in contesti educativo/terapeutici presenti sul territorio.

Teaching Methods

The course will take place in three phases. λ Lectures. λ Simulation and deepening knowledge λ E-learning

Prerequisiti

Possesso di agile e coerente abilità riflessiva e critica Capacità di comprensione dei concetti chiave in ambito clinico Capacità di orientarsi nel complesso sistema della metodologia della ricerca

Prerequisites

Reflective and critical skills Ability to understand the key concepts in the clinical setting Ability to navigate the complex system of research methodology

Verifiche dell'apprendimento

La verifica verrà effettuata mediante una prova scritta propedeutica ad una prova orale. La prova scritta consiste nell'applicazione di test e/o la elaborazione di relazioni scritte riferibili alla partecipazione individuale e/o di gruppo alle attività del corso. La prova orale prevede una discissione sui contenuti in programma. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

Verification will be accomplished through a written preliminary test at a oral test. The written test consists of the application of tests and / or elaboration of written reports related to individual participation and / or group in the activities of the course. The oral exam includes a discissione content scheduled. The assessment is carried out of thirty and of sufficiency threshold is reached when it can be given a minimum score of 18/30.

Programma del Corso

Pedagogia Clinica Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia Clinica e le dinamiche di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere la vita delle persone Didattica Inclusiva Il corso è articolato in due segmenti. Il primo riguarderà le condizioni criteriologiche che fanno da sfondo alle prassi didattiche in uso nella scuola italiana, per garantire l’esercizio dell’educazione e dell’istruzione agli allievi disabili, soprattutto in contesti di inclusione/integrazione scolastica. Il secondo sarà centrato sulle principali tecniche e/o metodologie, anche didattiche, che favoriscono gli apprendimenti e la formazione degli allievi con difficoltà di apprendimento.

Course Syllabus

Clinical pedagogy The course addresses the scientific problem of identity of the Clinical Pedagogy and deformation dynamics and miseducation that may involve people's lives Inclusive education The course is divided into two segments. The first will cover criteriologiche conditions that form the backdrop to teaching practices used within the Italian school, to ensure the education and teaching exercise for disabled students, especially in contexts of inclusion / inclusive education. The second will focus on key techniques and / or methodologies, even educational, favoring the learning and training of students with learning disabilities.

Testi di riferimento: Pedagogia Clinica P. Crispiani, Pedagogia clinica. La pedagogia sul campo, tra scienza e professione. Junior Mandolesi, L. (2002). Neuroscienze dell'attività motoria: Verso un sistema cognitivo-motorio. Berlino: Springer Didattica speciale Curatola A. (2012). Oltre le barriere. Verso una pedagogia del turismo inclusivo. Lecce: Pensa Multimedia Curatola A. (a cura di). (2008). L'azione formativa “personalizzata” nella scuola dell'infanzia e primaria. Esiti e prospettive delle Indicazioni nazionali per il curricolo. Roma: Anicia Annacontini G., Binanti L., Bochicchio F, Celentano M.G, Colazzo S. Ellerani P., et al. (2016). Istituzioni di pedagogia e didattica. Con MyLab + Pearson eText. Milano: Pearson Italia Spa

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA CLINICA

Docente: ANNAMARIA CURATOLA

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:15 10:45Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it
Note:

DIDATTICA INCLUSIVA

Docente: ANNAMARIA CURATOLA

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:15 10:45Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti