Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza delle principali idee estetiche, soprattutto “Arte” e “Bellezza”. Ci si attende che ciò avvenga in relazione non solo agli input teorici che essi assumeranno con la frequenza delle lezioni e con lo studio dei testi, ma anche in rapporto all’analisi dei fenomeni estetici della vita quotidiana. Agli studenti si chiede di conseguire la consapevolezza del valore “comunicativo” di ogni atto estetico, sia che esso provenga dall’ambito della produzione (ad esempio artistica o letteraria), sia che esso derivi dall’esercizio di scelte estetiche dettate dal gusto. La moda, ad esempio, è probabilmente il dominio estetico di più largo esercizio, e insieme il più immediato fattore di comunicazione delle proprie scelte.

Learning Goals

Students must demonstrate knowledge of the main aesthetic ideas, especially "Art" and "Beauty". It is expected that this happens not only in relation to the theoretical inputs that they will take with class attendance and study of the texts, but also in relation to the analysis of aesthetic phenomena of everyday life. Students are asked to achieve an awareness of the value of "communicative" every aesthetic act, whether it comes from the scope of production (such as literary or artistic), and that it arises from the exercise of aesthetic choices dictated by taste. Fashion, for example, is probably the domain of aesthetic wider exercise, and with the most immediate factor of communication of their choices.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in power point che saranno messe a disposizione degli studenti. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio.

Teaching Methods

Lectures and subsidiaries, supported by the use of power point presentations that will be made available to students. Group discussion on the issues and themes that emerged during the lessons. Seminars and laboratory.

Prerequisiti

Capacità di interrogarsi sul valore "estetico" di ogni atto comunicativo, che assume valore di messaggio di senso pur nella apparente banalità del quotidiano.

Prerequisites

Ability to question the value of "aesthetic" of each communicative act, which takes the value of message sense despite the apparent banality of everyday life.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di un breve elaborato (anche in formato Power Point) su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.

Assessment

Oral examination with which they will be assessed the acquired knowledge and understanding, their independent judgment, communication skills and overall capacity to take on new points of view. Students may agreed with the teacher to draw up a short essay (or a Power Point presentation) about one of the topics covered in class. The discussion of that paper may constitute the introductory part of the oral exam.

Programma del Corso

Lungo il corso delle lezioni si discuterà delle radici storiche dell’estetica, distinguendo questa dalla “estetologia”, intesa come disciplina non sistematica antesignana della nascita – a metà del Settecento – dell’estetica moderna. Si analizzeranno poi le principali idee estetiche, con particolare riferimento a quelle di “arte” e di “bellezza”. La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi di un testo particolarmente significativo della storia dell’estetica, che costituirà un approfondimento di quanto già studiato nella sezione generale. In particolare, il programma dell’a.a. 2016/2017 si soffermerà su Laocoonte, ovvero dei confini della poesia e della pittura (1766) di Gotthold Ephraim Lessing, testo che rappresenta uno degli snodi decisivi dell’estetica settecentesca di fatto inaugurando una vera e propria dissoluzione del tradizionale sistema delle arti.

Course Syllabus

During the lessons we will discuss the historical roots of aesthetics, distinguishing this from the "aesthetology", understood as a discipline is not systematic forerunner of birth - in the middle of the eighteenth century - the modern aesthetic. We analyze then the main aesthetic ideas, with particular reference to those of "art" and "beauty". The second part of the course will be devoted to the analysis of a text is particularly significant in the history of aesthetics, which will be an investigation of what has already been studied in the general section. In particular, the course of 2016/2017 Academic Year will focus on Gotthold Ephraim Lessing’s Laocoonte, ovvero dei confini della poesia e della pittura (1766), a text which represents one of the eighteenth-century aesthetics decisive joints, de facto inaugurating a real dissolution of the traditional system of the arts.

Testi di riferimento: - Władysław Tatarkiewicz, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2006. - Gotthold Ephraim Lessing, Laocoonte, ovvero dei confini della poesia e della pittura, Aesthetica, Palermo 2007. Ulteriori testi di approfondimento saranno forniti durante le lezioni

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE

Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 11:30Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6
Mercoledì 12:00 13:00Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it
Note:
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