Offerta Didattica

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Classe di corso: LM-52, 81 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende trasmettere allo studente competenze antropologiche nei tre approcci al sapere: teorico-speculativo, metodologico, applicativo. Considerato il carattere internazionalista della professione che i laureati ambiscono a praticare, la disciplina dell'antropologia socio-culturale risulta fondamentale se si vuole leggere il mondo contemporaneo con sguardo consapevole e critico, per meglio operare nell'ambito istituzionale e sociale a livello globale. Verrano pertanto trasmesse notizie sulle principali teorie della globalizzazione vista come fenomeno di interconnessione tra le località, le città, le identità, le reti economiche e quelle politiche. Si discuteranno i modi migliori per fare ricerca sociale sui fenomeni della globalizzazione con un taglio etnografico. Si metteranno in evidenza le potenziali applicazioni della professione antropologica e della sua necessità in ambiti come il policy making, la cooperazione internazionale, la salute globale, le migrazioni e le politiche di accoglienza.

Learning Goals

The most contemporary theories about globalization, its interconnection among localities, cities, identities, economic and political networks.

Metodi didattici

Gli studenti verrano coinvolti fin da subito in sperimentazioni didattiche basate sulla preparazione di schede di lettura riguardanti i testi usati nel programma d'esame. È prevista la scrittura di brevi presentazioni e la loro esposizione orale nella classe. Quando possibile verranno utilizzati strumenti didattici multimediali e verrà implementato l'uso di e-learning attraverso moodle.

Teaching Methods

lecturing, seminars, oral and written dissertation

Prerequisiti

Una buona conoscenza della lingua inglese scritta e della sua trasposizione all'italiano. Impegno di tempo per la lettura e preparazione durante il corso e non solamente alla fine di esso. È consigliata la frequenza.

Prerequisites

Good competence in english. Quite a lot of time during the course for seminars and lecturing interventions. Participation is a prerequisite

Verifiche dell'apprendimento

esame finale orale, possibilità di prove intermedie, relazioni scritte e presentazioni seminariali

Assessment

oral exam, intermediate test, proof writing and seminars presentation

Programma del Corso

Una prima parte del corso sarà dedicata a impratichire lo studente con le teorie, i metodi e le pratiche dell'antropologia in ambito speculativo e professionale. I temi trattati saranno: - etnografia - storia della globalizzazione - ambiente, landscape e cultura - migrazioni - finanza e cultura - salute globale - patrimonializzazione della cultura La seconda parte del corso avrà un taglio maggiormente etnografico, concentrandosi sul Messico quale esempio geografico, culturale e politico attraversato sia storicamente che nella contemporaneità dai processi di globalizzazione sopra descritti.

Course Syllabus

The first part of the course is about etnography, history of globalization, environment, landscape and culture, migration fluxes, culture of financialization, global health. The second part is a profundization within the ethnographic case of Mexico as an example of the general processes listed above

Testi di riferimento: Per tutti (frequentanti e non frequentanti) * Strang V., What anthropologists do. Oxford: Berg, 2009 + * Appadurai A., Il futuro come fatto culturale. Saggi sulla condizione globale, Milano: Raffaello Cortina, 2014 Per i frequentanti 1 testo a scelta tra le seguenti monografie - Garcia-Canclini N., Culture ibride, Perugia: Guerini, 2000. - Lupo A. Il mais nella croce, Roma: CISU, 2009. - Ong A., Da rifugiati a cittadini. Pratiche di governo nella nuova America, Milano: Cortina Raffaello, 2005. - Quattrocchi P., Corpo, riproduzione e salute tra le donne Maya dello Yucatan (Messico), Pisa: Pacini Editore, 2011. - Sergi V., Il vento dal basso: nel Messico della rivoluzione in corso, prefazione di John Holloway, Firenze: editpress, 2009. - Tallè C., Sentieri di parole. Lingua, paesaggio e senso del luogo in una comunità indigena di pescatori nel Messico del Sud, Firenze: Sedi Editori, 2016. - Zanotelli F., 2006, Santo Dinero, Torino: il Segnalibro. Available at https://unime.academia.edu/FrancescoZanotelli/Books Per i non-frequentanti: 2 testi a scelta dall'elenco sopra descritto

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Docente: FRANCESCO ZANOTELLI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:00 18:00sulla piattaforma TEAMS
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti