Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE, AMMINISTRAZIONE E SERVIZI
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE DELL'ITALIA REPUBBLICANA
Classe di corso: L-16, 36 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 64 | 64 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Attraverso l'analisi della storia delle istituzioni della Repubblica italiana, dal 1946 ai nostri giorni, si sollecita lo studente ad un approccio storico-critico nei confronti dei grandi temi istituzionali e delle trasformazioni amministrative, culturali e sociali che hanno segnato la storia repubblicana. Una storia, di certo non lineare ed omogenea ma frutto di un equilibrio complesso ed in costante mutamento, la cui conoscenza si pone quale indispensabile premessa per divenire cittadini più accorti e consapevoli.Learning Goals
Focusing on the history of the Italian Republic, from 1946 until today, the student is led into historical and critical approach towards the great issues about institutions as well as administrative, cultural and social transformations that marked the history of the Republic, which is not consistent and homogeneous but it is the result of a complex and constantly changing balance, the knowledge of which is a prerequisite to become aware and more discerning citizen.Metodi didattici
Il corso in oggetto sarà sviluppato durante le lezioni frontali attraverso il supporto di specifico materiale didattico e l’uso di specifici PowerPoint.Teaching Methods
The course will be supported by specific educational material and PowerPointPrerequisiti
Si richiedono la conoscenza generale della storia istituzionale dell’Italia liberale e le nozioni principali di diritto pubblico.Prerequisites
General knowledge of the Institutional history of âLiberal Italyâ and elements of Public law are requested.Verifiche dell'apprendimento
I soli studenti frequentanti saranno ammessi alle verifiche intermedie, secondo modalità concordate ad inizio corso. La votazione ottenuta concorrerà alla determinazione del voto finale. Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame sull’intero programma e si prepareranno avvalendosi di entrambi i testi di riferimento indicati.Assessment
Only students attending the lessons will be admitted at midterm texts, which cover parts of the program, according to conditions agreed on at the beginning of the course. The students who do not attend had to take the complete program.Programma del Corso
Il corso, attraverso lezioni frontali, supportate da sussidi didattici multimediali, intende prendere in esame la storia della Repubblica italiana, seguendone le vicende istituzionali e politiche. In quest’ottica, verranno analizzati il dopoguerra intenso e tormentato, la difficile attuazione costituzionale, la trasformazione del Paese e i riflessi istituzionali, le riforme amministrative e costituzionali, il crollo del “sistema dei partiti”, sino all’ultimo ventennio della storia d’Italia.Course Syllabus
The course will examine the history of the Italian Republic, following the institutional and political events; it will be developed through lessons, supported by multimedia teaching aids. With this in mind, we will consider the intense and troubled post war, the great difficulty of putting the Constitution into practice, the transformation of the Country with Institutional consequences, the Administrative and Constitutional reforms, the end of the âparty systemâ and the last two decades of Italian history.Testi di riferimento: F. Bonini, Storia costituzionale della Repubblica. Un profilo dal 1946 a oggi, Carocci, Roma 2007, pp. 11-162; G. Mammarella, L’Italia di oggi. Storia e cronaca di un ventennio 1992-2012, Il Mulino, Bologna 2012, pp. 7-200.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE DELL'ITALIA REPUBBLICANA
Docente: CARMEN TRIMARCHI
Orario di Ricevimento - CARMEN TRIMARCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 13:00 | Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni, Piazza XX settembre, 4, I piano, stanza 9, tel. 090 6766007. |
Note: Email: ctrimarchi@unime.it